Club Med Magazine

 

Vacanze green in Sicilia: le mete da non perdere
Homepage > Vacanze green in Sicilia: le mete da non perdere

Vacanze green in Sicilia: le mete da non perdere

Scegliere di passare le vacanze in Sicilia è l’occasione per conoscere una terra di squisiti sapori e ineguagliabili profumi e per concedersi alcune settimane di totale relax, immerso nella vastità di una natura protetta e incontaminata. Con Club Med, inoltre, avrete la possibilità di godere del massimo comfort e relax all’interno di strutture ecosostenibili: il Resort Kamarina, infatti, vanta della certificazione Green Globe, l’organizzazione internazionale che riconosce politiche eco-friendly volte a promuovere un turismo sostenibile, consapevole e amico dell’ambiente. Club Med si propone due ambiziosi obiettivi: la tutela dell’ambiente, tramite alcune prassi ecologiche all’avanguardia, e lo sviluppo delle comunità locali. Quest’ultime, infatti, sono coinvolte in prima persona nelle politiche di Club Med: il 91% degli acquisti del resort, ad esempio, avviene presso fornitori del territorio, così come la totalità dei capi villaggi viene reclutato internamente.

Il Resort Club Med Kamarina riuscirà a soddisfare questo vostro desiderio di pace e tranquillità, con 96 ettari di giardini fioriti affacciati sulle acque del Mediterraneo. Ideale per le vacanze in famiglia, perfetto anche per un soggiorno a due: Club Med All Inclusive è la soluzione perfetta per la vostra vacanza ecosostenibile in Sicilia. Tra un bagno in piscina, lezioni di vela e di tiro con l’arco, potrete approfittarne per andare alla scoperta dei numerosi Parchi e Riserve Naturali che la Sicilia custodisce (e protegge!) gelosamente.

Ecco i consigli di Club Med, per rendere indimenticabile la vostra vacanza green in Sicilia:

Riserva Naturale dello Zingaro

riserva_dello_zingaro

cc licence commons.wikimedia.org

Fra San Vito lo Capo e Scopello si estende la Riserva Naturale dello Zingaro, una delle più celebri d’Italia, famosa tra gli antichi come “Cetaria” per l’abbondanza di tonni che si incontravano nelle sue acque. Sette chilometri di costa incontaminata, costellati da piccole baie pavimentate da candidi ciottoli bianchi, immersi nella più autentica macchia mediterranea. Bypassate la prima cala e addentratevi negli angoli più nascosti della Riserva, verso Cala Marinella, Cala Baretta o, ancora, verso Cala della Disa. Godetevi i colori delle orchidee e i profumi del mandorlo e della palma nana, simbolo della Riserva.

Parco dell’Etna

riserva_dello_zingaro

Il Parco dell’Etna, con i suoi 59 mila ettari, risulta davvero una tappa irrinunciabile per gli amanti della natura. L’Etna, il vulcano attivo più alto di Europa, saprà sicuramente rendere indimenticabile la vostra vacanza in Sicilia, grazie ai suoi colori, alla sua imponenza… e alla sua magia! Vi consigliamo un’escursione all’interno della Valle del Bove, una delle emergenze naturalistiche più importanti del Parco e, perché no, una gita alla scoperta delle grotte, utilizzate dall’uomo sin dall’antichità, come luoghi sacri o di sepoltura o come semplici occasioni di riparo. Se viaggiate con i vostri bimbi, non perdetevi le numerose iniziative dedicate ai più piccini: ne usciranno sicuramente entusiasti!

Parco Fluviale dell’Alcantara

gole-alcantara

Nelle vicinanze del Parco dell’Etna, si estende l’unico Parco Fluviale della Sicilia, il Parco dell’Alcantara. Un percorso lungo le sinuose sponde verdeggianti, totalmente immacolate dal passaggio dell’uomo, vi porterà alla scoperta di panorami incantevoli, tra suggestive gole laviche e singolari sculture naturali. Per gli amanti del trekking, è impossibile perdersi il sentiero “Le gurne dell’Alcantara” che, accompagnati dal continuo scorrere delle acque, vi guiderà alla scoperta delle campagne siciliane. In prossimità della cittadina di Naxos, le acque dell’Alcantara si perdono nello Jonio. Perché non combinare ad un tuffo in mare una visita presso le rovine dell’antica Naxos?

Riserva della Laguna di Plemmirio

plemmirio-laguna-siracusa

cc licence commons.wikimedia.org

Insenature rocciose, scogliere calcaree e angoli di spiaggia sabbiosi: siamo all’interno del Riserva della Laguna di Premmirio, lungo la costa sud-orientale di Siracusa. Gli amanti dello snorkeling troveranno qui il loro angolo di paradiso: tra tonni, riccioli e delfini, un’apparente struttura corallina (scientificamente chiamata trottoir a vermeti), i più curiosi rimarranno incantati. Ma non solo: i fondali custodiscono anche preziosi reperti archeologici che testimoniano il passaggio di greci, cartaginesi e romani. su queste terre. Avventuratevi sui 12 chilometri di costa che compongono la Riserva, alla ricerca del vostro angolo di relax. Per uno spuntino al naturale, vi consigliamo un buon fico d’India… non sarà difficile trovarli!

Quale modo migliore di completare questa vacanza di relax se non scegeliendo un villagio Sicilia all inclusive? Club Med vi aspetta in questa terra splendida per coccolarvi e fornirvi tutto ciò di cui avete bisogno!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Shortcodes Ultimate