Club Med Magazine

 

Un tripudio di storia, bellezza e architettura nei borghi delle Madonie
Homepage > Un tripudio di storia, bellezza e architettura nei borghi delle Madonie

Un tripudio di storia, bellezza e architettura nei borghi delle Madonie

A sud di Cefalù si estende il Parco delle Madonie, che insieme al Parco dei Nebrodi è una delle riserve naturali più interessanti delle Sicilia. Qui crescono alcune specie vegetali in via di estinzione, e grazie alle sue straordinarie caratteristiche geologiche, è stato inserito tra i  Geoparchi Mondiali UNESCO.

Il parco si estende nel territorio di ben 15 comuni e tra i tanti, vogliamo portarvi alla scoperta di Gangi, Petralia Soprana e Petralia Sottana, considerati tra i borghi più belli della Sicilia e d’Italia. Sono cittadine distanti dai circuiti turistici tradizionali, ma che hanno ottenuto titoli e riconoscimenti per la loro bellezza storica e architettonica.

Gangi, Gioiello d’Italia

Borghi Madonie Gangi

commons.wikimedia.org

Non sono molti i comuni ad essere insigniti del titolo di Gioiello d’Italia, e Gangi è l’unico in Sicilia. Il borgo è circondato da colline verde intenso, e nelle piccole stradine del centro si respira ancora un’atmosfera medievale.

Per visitare Gangi, la scelta migliore è quella di seguire l’Itinerario Geo-turistico che parte dal bevaio Rinisco, in via Monte Marone, e conduce il visitatore alla scoperta del patrimonio geologico, storico e culturale del paese. Lungo il percorso si potrà visitare ad esempio la chiesa Madre, che ospita opere pittoriche di artisti locali, come lo Zoppo di Gangi, e le sculture di Filippo Quattrocchi. Le guide dell’itinerario in formato cartaceo possono essere richieste presso l’ufficio turistico aperto ogni giorno, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30.

Tra le specialità tipiche del borgo, vi invitiamo a provare un dolce in morbida pasta frolla, al sapore di mandorle, fichi secchi e uva passa. Per trovarlo, basta chiedere della cucchia nelle pasticcerie del centro. Secondo la tradizione si prepara nel periodo di Natale, ma è possibile gustarlo tutto l’anno.

Petralia Soprana

Borghi Madonie Petralia Soprana

Giovanni Distefano via Flickr

Petralia Soprana, inserita tra i borghi più belli d’Italia, è il più alto paese delle Madonie e domina sul paesaggio circostante.

Nella parte più alta del borgo, un castello arabo-normanno attira subito l’attenzione del visitatore. L’imponente struttura è stata adibita a edificio di culto, la chiesa di S. Maria di Loreto. La chiesa si trova in via Belvedere e già dal nome della via si può intuire che è proprio qui, accanto alla chiesa, che si trova il punto più panoramico della cittadina. Con un solo sguardo si possono ammirare i monti palermitani, la vetta dell’Etna sul versante opposto e i numerosi corsi d’acqua presenti in zona.

La chiesa di S. Maria di Loreto è aperta nel periodo estivo dalle 10 alla 12 e dalle 16 alle 18, mentre da settembre si può visitare nel pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

Petralia Sottana

borghi madonie petralia sottana

Miguel Virkkunen Carvalho via Flickr

Il Touring Club Italiano ha riunito nel circuito “Bandiera Arancione” tutte quelle città dell’entroterra che si distinguono per la qualità dell’accoglienza ai turisti. Petralia Sottana è proprio uno di questi borghi, ed è il clima ad offrire una marcia in più a questo territorio.

Ogni stagione offre ai turisti possibilità di svago e relax: d’estate l’aria di montagna offre ristoro ai vacanzieri, mentre d’inverno sono le piste da sci di Piano Battaglia ad assicurare il divertimento.

Le prime tracce di insediamenti umani nel territorio di Petralia Sottana risalgono al paleolitico e l’intera storia della cittadina può essere ripercorsa nel Museo Civico Antonio Collisani. Lo spazio espositivo è suddiviso in due aree, una dedicata ai reperti geologici e l’altra a quelli archeologici. È proprio in quest’ultima che sono conservati i preziosi ritrovamenti della Grotta del Vecchiuzzo, risalenti al neolitico. Il museo è aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

Il Resort a 5 Tridenti a due passi dalle Madonie

cefalù resort vicino a borghi madonie

Quale località migliore per visitare i borghi delle Madonie che soggiornare a Cefalù? Dal 4 ottobre potrete finalmente prenotare le vostre vacanze del 2018 nell’esclusivo resort di Cefalù, situato proprio nel Parco delle Madonie.

La struttura accoglie tanto gli sportivi quanto i vacanzieri in cerca di relax. L’offerta è infatti diversificata e varia: ai tradizionali sport acquatici e di terra, si aggiungono anche la scuola di Stand up Paddle e di surf elettrico. Quando deciderete di rilassarvi, la Spa di lusso diventerà il tempio del vostro benessere.

In questo luogo privilegiato, la natura selvaggia incontra la raffinatezza di una location che amerete fin dal primo istante.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate