Club Med Magazine

 

Un tour mondiale dei luoghi da vedere prima che scompaiano
Homepage > Un tour mondiale dei luoghi da vedere prima che scompaiano

Un tour mondiale dei luoghi da vedere prima che scompaiano

Dai regni sottomarini abitati da delicati coralli e pesci tropicali, ad intere città il cui futuro è in bilico, ad antiche rovine in procinto di perdersi nei baratri della natura: il mondo è pieno di luoghi da vedere prima che scompaiano. Andiamo a scoprirne alcuni. Non mancheranno le sorprese: qualcuno è proprio dietro l’angolo!

Le Maldive

maldive-luogi-da-vedere-prima-che-scompaiano

Maldive – Neville Wootton via Flickr

Le spiagge paradisiache e le acque cristalline delle isole Maldive nascondono una realtà ben diversa: l’arcipelago dell’Oceano Indiano potrebbe scomparire nel giro di dieci anni – o almeno così ha dichiarato Mohamed Nasheed, l’ex presidente della Repubblica asiatica. Questi atolli, circondati dalle acque tropicali dell’Oceano Indiano, sono tanto idilliaci quanto delicati e, complici anche il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici, sono purtroppo destinati ad essere progressivamente sommersi dal mare. Le isole rimangono una delle mete turistiche più ambite, e i vari resort delle Maldive continuano ad offrire pacchetti vacanza completi per famiglie in tutti i periodi dell’anno, a chi voglia visitare questi luoghi unici e indimenticabili prima che scompaiano.

La Grande Barriera Corallina

luoghi-da-vedere-prima-che-scompaiano-barriera-corallina

Barriera corallina australiana – Kyle Taylor via Flickr

A pochi chilometri al largo della costa nord orientale dell’Australia, la Great barrier reef è visitata ogni anno da migliaia di turisti e appassionati di immersioni. Questo delicato ecosistema è a rischio per diversi motivi legati al clima, alla pesca e alla poca attenzione da parte dell’uomo. Sostanzialmente i coralli, che crescono a ritmi molto lenti, vengono distrutti o danneggiati con molta facilità, e con loro tende a scomparire anche tutta la catena di animali marini che abitano quelle acque tropicali e che dipendono da quel sistema. Un viaggio alle Whitsundays Islands e a Cairns,  nel Nord Est del Queensland, è da mettere in agenda.

Petra, in Giordania

Petra luoghi da vedere prima che scompaiano

Petra – Michał Unolt via Flickr

Il complesso archeologico scavato nella roccia e famoso per i colori e le tonalità rosa è a rischio di erosione e sgretolamento, anche a causa dell’inquinamento atmosferico . Determinati agenti che provengono dai combustibili fossili accelerano infatti il processo di decadenza della pietra arenaria, che costituisce buona parte dell’architettura della città. Patrimonio Unesco e una delle sette meraviglie del mondo antico e moderno,  Petra si trova nel sud della Giordania, in Medio Oriente, a circa 250 chilometri dalla capitale Amman. E’ una città che esiste dall’età del ferro (oltre 4000 anni fa), e che ha visto il susseguirsi diverse civiltà, tra cui anche quella romana. Un luogo magico che, in caso di estinzione, andrebbe perso per sempre.

Venezia

venezia-luoghi-da-vedere-prima-che-scompaiano

Ebbene sì, anche in Italia ci sono meraviglie che rischiano di scomparire o, nel caso di Venezia, di sprofondare nelle acque dell’Adriatico. La città di mare che sorge sulla laguna veneta è da sempre in equilibrio precario e in lotta con l’alta marea. Una soluzione completa ed organica per la sua preservazione è ancora in fase di realizzazione: si tratta del progetto Mose (Modulo sperimentale elettromeccanico), un complesso sistema di dighe e di paratoie per isolare Venezia dal Mare Adriatico, in caso di necessità o di emergenza.

Le Stromatoliti di Shark Bay

luogi-da-vedere-prima-che-scompaiano-stromatoliti

Stromatoliti – Mark, Vicki, Ellaura and Mason via Flickr

Nessuno ne parla e nessuno quasi le nota, ma le stromatoliti sono le uniche forme di vita primordiali ancora presenti sulla Terra. Hanno giocato un ruolo fondamentale nel “creare” l’atmosfera che respiriamo, sono sopravvissute ad eventi catastrofici di milioni di anni fa, sono state perfino trovate su meteoriti e su Marte, e oggi rischiano di scomparire nell’anonimato più totale. Si tratta di formazioni microbiotiche di calcari derivati dall’attività di primitivi batteri e alghe. Ad una prima occhiata sembrano degli scogli (si trovano soprattutto in ambienti marini). Le stromatoliti stanno scomparendo perché “attaccate” da delle amebe chiamate foramniferi. Gli ultimi esemplari si trovano in Florida, nelle Bahamas, nelGolfo Persico e in Australia.

Ed è proprio “down under” che vale la pena visitare le stromatoliti: nella regione di Shark Bay, in Australia Occidentale, l’intera spiaggia di Hamlein Pool è ricoperta di questi “scogli viventi”, e una passerella di legno permette di camminarci sopra per osservarli da vicino senza recare danno.

A pochi chilometri di distanza è possibile vedere un’altra particolarità, unica al mondo: Shell Beach, una distesa sterminata di piccole, bianche e delicatissime conchiglie. L’acqua dell’Oceano Indiano, che filtra nel lembo di mare racchiuso dalla baia, risulta essere molto più salata rispetto allo standard dell’acqua marina, e questo ha favorito il proliferare di un particolare mollusco e delle sue conchiglie.

Meglio affrettarsi, viaggiare e visitare questi luoghi a rischio prima che la natura – o l’uomo – li consegnino definitivamente ai ricordi delle fotografie e dei libri di geografia.

 

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med21/02/2018 @ 12:00
Pronti a partire per una gara con i vostri amici? 🏎️
Provate gli adrenalinici Seakart 🚤 mentre siete in vacanza a Mauritius nel Resort di Albion: http://bit.ly/2zShHYZ
Club Med
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel

Shortcodes Ultimate