Club Med Magazine

 

Toccare il cielo con un dito: 7 grattacieli più alti del mondo
Homepage > Toccare il cielo con un dito: 7 grattacieli più alti del mondo

Toccare il cielo con un dito: 7 grattacieli più alti del mondo

Capolavori dell’architettura moderna e contemporanea? Esercizi di onnipotenza dell’ingegneria edilizia? O espressione della volontà più profonda dell’uomo di spingersi verso il cielo?

Comunque li vediate, i grattacieli più alti del mondo sono la testimonianza dell’uomo moderno per le generazioni future. Osservarli da vicino e, perché no, esplorarne gli interni e i piani più alti, è un’esperienza unica e da non lasciarsi scappare quando si visitano le città dell’Asia e dell’America dove sorgono.

La classifica dei grattacieli più alti del mondo varia a seconda che si consideri l’altezza del tetto come elemento più alto dell’edificio. Noi vi proponiamo i 7 grattacieli più alti del mondo secondo la graduatoria di Emporis, che considera come punto di altezza massimo degli edifici quello dei loro elementi architettonici strutturali, come i pinnacoli e le guglie (ma non le antenne). Ve li presentiamo in ordine crescente.

#7: One World Trade Center

grattacieli-piu-alti-del-mondo-world-trade-center

Anthony Quintano via Flickr

È l’edificio più alto dell’emisfero occidentale e sorge a New York, negli Stati Uniti, sul luogo dove un tempo si stagliavano le torri gemelle del World Trade Center.

Il One World Observatory permette di salire “in sessanta secondi” in cima ai 541 metri di altezza dell’edificio, di gustarsi la vista a 360 gradi del Discovery Level (il centesimo piano) e i ristoranti e bar del piano 101. Sicuramente da aggiungere alla lista di cose da fare a New York.

#6: Lotte World Tower

grattacieli-piu-alti-del-mondo-lotte-world-tower

Teddy Cross via Flickr

C’è anche un hotel a sette stelle in questo grattacielo di 555 metri di altezza, finito di costruire proprio quest’anno, nel 2016, a Seoul, in Corea del Sud.

La piattaforma di osservazione panoramica si piazza a 500 metri di altezza, è raggiungibile in ascensore in un minuto, ed è considerata tra le più alte e spettacolari al mondo. Al piano 122F della Lotte World Tower c’è anche un osservatorio esterno – occhio al freddo e ai venti forti!

L’osservatorio e le altre attrazioni del centro, come i negozi dell’area commerciale, l’acquario o il cinema, aprono alle 10.30 di mattina e restano aperti fino alle 22.

#5: Goldin Finance 117

La posa dell’ultima pietra è avvenuta ufficialmente nel settembre del 2015, ma il completamento dell’edificio ha subito dei ritardi e dovrebbe avvenire nel 2017, per un’altezza totale di 597 metri e 117 piani – da cui il nome Goldin Finance 117, o China 117 Tower.

La torre è situata a Tientsin, in Cina, e non si conoscono ancora i dettagli su possibili visite guidate agli osservatori. Per sconfiggere l’attesa, alcuni “urbex” – letteralmente urban explorers: appassionati dell’esplorazione urbana, ovvero di strutture costruite dall’uomo – provenienti dalla Russia e dalla Cina, armati di GoPro, sangue freddo e un po’ di incoscienza, si sono avventurati nell’arrampicata libera delle gru sul tetto dell’edificio, facendo impazzire i fan su YouTube. Da non provare a casa!

#4: Ping An Finance Center

grattacieli-piu-alti-del-mondo-shenzen

Chris via Flickr

È appena stato terminato ed è ufficialmente l’edificio più alto finito di costruire nel 2016. Il Ping An Finance Center del centro di Shenzhen, in Cina, prende il nome dal colosso assicurativo cinese che ne ha commissionato la realizzazione.

L’osservatorio per gli appassionati e i turisti si trova ai piani 114 e 115, ad un’altezza di 550 metri, ed è uno dei grattacieli più alti al mondo. Una seconda torre sorella minore, di 47 piani, è in costruzione: sarà collegata con un ponte alla torre principale, e dovrebbe essere finita nel 2018.

#3: Torre dell’Orologio del Royal Hotel della Mecca

grattacieli-piu-alti-del-mondo-la-mecca

Adeel Anwer via Flickr

Parte del complesso di sette grattacieli ed edifici delle Al-Bait Abraj Towers, la Torre dell’Orologio del Royal Hotel de La Mecca, in Arabia Saudita, è la costruzione centrale che si staglia su tutte le altre nei suoi 601 metri di altezza – una sorta di Big Ben. I record di questo edificio sono multipli: l’orologio è il più grande al mondo, e l’insieme di torri costituisce il progetto architettonico più costoso al mondo: è stato completato nel 2012 al costo stimato di 15 miliardi di dollari (poco più di 14 miliardi di euro).

La funzione della torre è principalmente religiosa: nel cuore della città santa dell’Islam, questa torre dell’orologio, completa di osservatorio delle fasi lunari, simboleggia il trascorrere del tempo, e serve allo stesso tempo come meta di pellegrinaggio.

Il resto delle Al-Bait Abraj Towers comprende hotel, eliporti, ristoranti e la moschea più grande al mondo.

L’osservatorio si trova a 558 metri di altezza e, in teoria, avrebbe dovuto aprire al pubblico due anni fa. Al momento, per poterlo visitare bisogna contattare il Fairmont Hotel della Clock Tower.

#2: Shanghai Tower

grattacieli-piu-alti-del-mondo-shangai-tower

Non solo è il grattacielo più alto della Cina (632 metri), ma è anche quello con il piano di osservazione più alto al mondo (a 561 metri). La Shanghai Tower, che è stata aperta al pubblico all’inizio del 2016, è un capolavoro di ingegneria e tecnologia: i suoi 149 ascensori sono stati realizzati da Mitsubishi e sono i più rapidi al mondo, con velocità di punta di 74 chilometri orari.

Vale la pena visitare la torre solo per provare il brivido degli ascensori! I piani 118 (e il 119 nei fine settimana) sono aperti ai visitatori dalle 9 di mattina alle 9 di sera. Si dice che in futuro anche il 125esimo e il 126esimo piano apriranno al pubblico, per un’esperienza ancora più mozzafiato.

#1: Burj Khalifa

grattacielo-piu-alto-del-mondo-dubai

hafizan khanif via Flickr

Dal 2010 è il re incontrastato di tutti i super grattacieli più alti del mondo: il Burj Khalifa. È più alto di duecento metri della Shanghai Tower: a 828 metri di altezza, il Burj Khalifa di Dubai ha una lussuosa lounge panoramica e un osservatorio esterno al piano 148, a 555 metri di altezza.

Il tour delle sommità del grattacielo dura un’ora e mezza e comprende l’ascesa in ascensori super veloci (10 metri al secondo), la visita al 148esimo piano, un’immersione nel lusso della lounge del piano 124, e una nuova scala a chiocciola centrale che collega al piano superiore: realizzata in legno di quercia bianca, ha un diametro di 100 metri ed è circondata da pannelli di vetro, cristalli e led multicolore.

Una delle tappe da tener presente per cosa fare a Dubai.

E il futuro, cosa ci riserva? La neo futuristica Torre di Gedda (o Kingdom Tower) in Arabia Saudita, la cui costruzione è iniziata nel 2013, sarà alta un chilometro. Quale nuova meraviglia la supererà?

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate