Club Med Magazine

 

Da Serre Chevalier a Briançon: patrimonio dell’UNESCO in Francia
cc license Marcel Musil via Flickr
Homepage > Da Serre Chevalier a Briançon: patrimonio dell’UNESCO in Francia

Da Serre Chevalier a Briançon: patrimonio dell’UNESCO in Francia

Briançon, cittadina francese ubicata nel dipartimento delle Alte Alpi e raggiungibile partendo da Serre Chevalier percorrendo la D1091, ospita oggi circa dodicimila abitanti, e una storia lunga millenni. Situata all’incrocio di cinque valli, è un’importante città turistica sin dalla seconda metà del XIX secolo, grazie soprattutto allo sviluppo delle attività sportive invernali ed estive, favorite da un clima sano, secco e soleggiato.

E tra tutti, sono proprio gli appassionati di ciclismo a ricordare il nome – e la fama – di Briançon in quanto, per ben 33 volte, vi ha fatto tappa il Tour de France, la corsa su due ruote più famosa al mondo. Particolarmente sentita dagli italiani fu  con ogni probabilità la frazione svoltasi il 15 luglio 1948, vinta, con un’impresa sportiva celebrata fra le più grandi del XX secolo, da Gino Bartali.

Ecco quindi cosa vedere a Briançon, la meta ideale per una vacanza all’insegna dello sport e della cultura.

Briançon, cosa vedere in questa magnifica cittadina

briancon-citta

thierry llansades via Flickr

Briançon è una cittadina ricca di vita, che offre ai suoi ospiti numerosi spunti per giornate all’insegna dello svago, del divertimento e, perché no, della cultura: incantevole d’inverno, imperdibile anche per gli amanti delle vacanze estive in montagna.

Per calarsi a fondo nel suo spirito, è assolutamente consigliato iniziarne l’esplorazione partendo dalla Cité Vauban, l’antica cittadella fortificata, il cui nome deriva dal celebre ingegnere militare considerato uno dei massimi esponenti della “fortificazione moderna”. Parcheggiate l’auto fuori dalle mura, e perdetevi nel fitto reticolato di viuzze strette, da cui ammirare i paesaggi montani; sostate presso uno dei numerosi caffè, tutti caratterizzati da viste mozzafiato. Nel periodo estivo, inoltre, vengono allestite numerose manifestazioni: rievocazioni medioevali, eventi folcloristici, intermezzi musicali. 

Allungate la vostra passeggiata fino al ponte di Asfeld: questo permette il collegamento tra Briançon ed uno dei suoi edifici più significativi, il forte delle Teste (Fort des Têtes in lingua francese), il cui epiteto deriva da quello del suo luogo di costruzione, detto proprio  “pianoro delle Teste”. Costruito per ospitare fino a 1.250 soldati e 70 pezzi di artiglieria, non ha mai in realtà adempito alle finalità militari per le quali è stato edificato.

Nel 2008  è stato classificato dall’UNESCO come “Patrimonio dell’umanità”, insieme a diversi altri siti: i già citati ponte di Asfeld e Cité Vauben, il forte delle Salettes e quello di Randouillet. In estate, questi luoghi sono visitabili prenotando appositi tour guidati, le cui date sono consultabili online.

Briançon tra lettura, relax e sport

Nei pressi del ponte di Asfeld potrete trovare anche un piccolo negozio che conquisterà senz’altro il vostro cuore: si tratta de “La Muse Guele”, una piccola e pittoresca libreria indipendente che ospita al suo interno anche un angolo caffè. Pareti in legno, divani su cui accomodarsi per sorseggiare una tisana e sfogliare uno dei tanti libri, nuovi ed usati, presenti al suo interno.

briancon-rafting

Per gli amanti dello sport, invece, le possibilità sono davvero innumerevoli. La ricchezza idrica della zona, con la presenza di fiumi quale la Guisane o la Durance, il Guil o il torrente Romanche, la rende particolarmente adatta alle attività acquatiche più o meno estreme. Rafting, airboat, kayak, hydrospeed, canyoning: difficile restare insoddisfatti. Da soli o con la propria comitiva, guidati sempre da accompagnatori professionisti, potrete vivere un’esperienza davvero intensa. Per chi invece preferisse attività più “asciutte”, nessun problema: si passa, nello spazio di pochi metri, dal parapendio fino a squash e badminton.

Resort Club Med, sullo sfondo di scenari alpini

resort-serre-chevalier

Gli amanti dello sci troveranno nel comprensorio di Serre Chevalier, di cui Briançon fa parte, un vero e proprio paradiso: aperto dagli inizi di dicembre fino ad aprile inoltrato, consta di 81 piste e 62 impianti di risalita. L’eterogeneità dei suoi percorsi lo rende adatto sia agli sciatori più esperti, che potranno scatenarsi lungo le 13 piste nere, sia ai novizi, che troveranno le strutture più adatte per il primo approccio a questo bellissimo sport. Nelle vicinanze del comprensorio a  Serre Chevalier, stazione sciistica da cui l’intero comprensorio prende il nome, si trova il Resort Club Med.

Situato in una posizione strategica, da cui è possibile raggiungere agevolmente la cittadina di Briançon e godere delle diverse attrattive offerte dalla zona, permette ai suoi ospiti di vivere a pieno l’esperienza della montagna.

Al Resort potrete trovare istruttori professionisti per lezioni di sci alpino (dai 4 anni) o di snowboard (dagli 8 anni), oppure, potrete vivere splendide escursioni (nordic waling, ciaspole) sullo sfondo di affascinanti scenari alpini. I due bar, il ristorante, l’area benessere&relax completano un’offerta unica, caratterizzata dalla qualità e dall’eccellenza.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate