Club Med Magazine

 

Sarawak: visitare un museo vivente durante una vacanza in Malesia
Homepage > Sarawak: visitare un museo vivente durante una vacanza in Malesia

Sarawak: visitare un museo vivente durante una vacanza in Malesia

Lo chiamano “il museo culturale vivente” della Malesia, e non a caso: ogni giorno il villaggio culturale di Sarawak si anima con le attività tipiche e senza tempo della popolazione locale, e i turisti possono girovagare indisturbati per le strade e nelle abitazioni caratteristiche, respirandone l’atmosfera e assorbendone le tradizioni.

Se siete alla ricerca di un’esperienza veramente tipica tra le cose da vedere in Malesia, Sarawak è assolutamente da non perdere.

Cos’è il villaggio culturale di Sarawak

sarawak villaggio malesia

Dan K via Flickr

Immerso nella foresta pluviale del Borneo, il villaggio culturale di Sarawak è uno spaccato dell’intera regione, e ospita 150 rappresentanti di sette delle etnie principali che compongono la poliedrica popolazione del territorio di Sarawak.

Si tratta di una regione che, nel corso dei secoli, ha visto l’insediamento di mercanti e venditori di origine malese e cinese, che sono andati ad aggiungersi alle popolazioni indigene del Borneo. Tra queste, ad esempio, troviamo i Malesi e i Cinesi per i gruppi etnici più numerosi; i popoli Melanau, Bidayuh e Orang Ulu tra le popolazioni indigene del Borneo; le tribù guerriere degli Iban e quelle nomadi dei Penan in rappresentanza di queste culture.

Questi popoli hanno vissuto l’uno accanto all’altro in armonia per decenni, e lo scopo del villaggio culturale è proprio quello di mostrare ai visitatori come questa diversità di culture possa coesistere pacificamente. Aperto al pubblico nel 1989, e gestito interamente dalla Sarawak Economic Development Corporation, il villaggio racchiude in appena 14 acri di foresta tropicale tutta la storia, la cultura e le tradizioni dell’intero Sarawak – un territorio che copre 124.000 chilometri quadrati del Borneo.

Visitare il villaggio culturale di Sarawak

Il villaggio è composto da sette case, ognuna costruita nello stile autentico del popolo rappresentato. Le case sono disposte attorno ad un lago artificiale, simbolo di unione e comunicazione tra i popoli.

villaggio-di-sarawak-case-tipiche

casa di Orange Ulu  – Kirith Kirin via Flickr

Trascorrere una giornata girando per il villaggio culturale di Sarawak è quindi un’ottima occasione per immergersi nella cultura locale, e per tornare indietro nel tempo: potrete esplorare un esemplare delle tradizionali “case lunghe” degli Orang Ulu, dove gli artigiani delle tribù Kayan, Kenyah, Kelabit e Lun Bawan sfoggeranno le loro doti nella manufattura e nelle arti come la danza o la musica.

Avrete poi l’opportunità di dare uno sguardo alla capanna dei Penan, e scoprire tutti i segreti della caccia, grazie alla conoscenza millenaria di questo popolo tradizionalmente nomade.

Nel villaggio, gli abitanti indossano i costumi tradizionali della loro cultura. Per ogni edificio, un narratore locale vi racconterà la storia del suo popolo e risponderà a tutte le vostre domande.

A Sarawak, danza e spettacoli famosi in tutto il mondo

sarawak-spettacolo-folk

Thomas Quine via Flickr

Per chi ama danze e musiche tradizionali, presso il teatro locale ogni giorno sale sul palcoscenico un gruppo di artisti locali per un’esibizione di melodie tipiche e di balli folkloristici – il tutto rigorosamente nei coloratissimi costumi del posto.

Lo show va in scena quotidianamente alle 11.30 e alle 16, ed è famoso in tutto il mondo – si è aggiudicato ben otto medaglie d’oro al World Championship of Performing Arts del 2010.

E, a proposito di location internazionale, il villaggio di Sarawak è sede anche dell’annuale Rainforest World Music Festival, un evento musicale della durata di tre giorni e che ospita artisti da tutto il mondo. Il festival celebra la diversità e la multiculturalità musicale.

A fine aprile, invece, il villaggio ospita inoltre il World Harvest Festival, tradizionale festa del raccolto, un’occasione di raduno tra arte, sport, danza e folkore.

Come arrivare al villaggio di Sarawak

sarawak

Thomas Quine via Flickr

Il villaggio è aperto tutti i giorni dalle 9 di mattina alle 5 di pomeriggio. L’ingresso costa 50 Ringgit malesi (poco più di 10 euro). Al suo interno c’è anche un ristorante con piatti tipici per un piacevole pranzo tropicale.

Si trova a pochi passi dalla spiaggia di Damai, nel Borneo del Nord Ovest – circa tre quarti d’ora di automobile o di taxi dalla cittadina di Kuching, il cui aeroporto si collega con Kuala Lumpur.

È un ottimo punto di partenza o di chiusura per una vacanza relax in Malesia. Tra le offerte in Malesia, con i suoi bungalow che si affacciano sui giardini tropicali e sul Mar Cinese, il resort di Cherating Beach è sicuramente un’oasi di relax e piacere da non perdere.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate