Club Med Magazine

 

Saint Moritz e il trenino rosso del Bernina
cc licence: Germán Saavedra Rojas
Homepage > Saint Moritz e il trenino rosso del Bernina

Saint Moritz e il trenino rosso del Bernina

Nascosta in mezzo alle Alpi e affacciata su un lago incantato: Saint Moritz è la località perfetta per una vacanza romantica sulla neve. Perché non raggiungerla in modo alternativo ed emozionante a bordo del Trenino Rosso del Bernina? Un convoglio di ultima generazione che, attraversando paesaggi sconfinati e mozzafiato, permette di scoprire angoli nascosti di Svizzera e Italia.

Saint Moritz e il Trenino Rosso del Bernina

Tra Italia e Svizzera corre un treno moderno e confortevole che sfrutta le strade ferrate che da sempre collegano queste impervie località di montagna, alcune diventate delle mete particolarmente ambite per trascorrere un periodo di montagna sulla neve. Tra queste c’è St. Moritz, piccolo borgo pittoresco e affascinante che d’inverno pullula di persone e di personalità internazionali che amano rilassarsi in uno scenario da favola tra boschi e laghi ghiacciati.

St. Moritz è proprio il capolinea svizzero del Trenino Rosso del Bernina, un convoglio dalla livrea brillante che spicca sul bianco accecante delle nevi invernali e che parte dalla località italiana di Tirano, in Lombardia. Questo trenino è il mezzo di trasporto perfetto per una gita a Saint Moritz con la famiglia ma anche per un regalo romantico per la persona amata: le vetture riscaldate con le vetrate panoramiche permettono di ammirare gli scenari che scorrono al di fuori del finestrino. Stupore e meraviglia sono le emozioni più frequenti per chi viaggia a bordo di questo treno, dove tutto è stato pensato per garantire il miglior comfort di viaggio possibile ai passeggeri, accuditi e coccolati dal personale di bordo.
Sul Trenino Rosso del Bernina, infatti, d’estate si viaggia con le carrozze cabriolet, mentre d’inverno la magia della neve può essere ammirata dalle vetrate a cupola, uniche nel loro genere, che permettono di avere una visione completa dei paesaggi svizzeri.

saint-moritz-trenino-bernina-estate

Carrozze aperte, Trenino Rosso del Bernina (kuknauf via Flickr)

Da Tirano a Saint Moritz

La partenza dall’Italia, come detto, è da Tirano, meravigliosa cittadina con una tradizione gastronomica ed enologica unica: la cittadina si trova a poco più di 400 metri sul livello del mare e i terrazzamenti vinicoli incorniciano le Prealpi Retiche. Prima di arrivare a Saint Moritz, il treno sale con un dislivello di quasi 2000 metri fino a raggiungere il punto più alto della sua escursione, il Pizzo Bernina coi suoi 2.250 metri. Lasciatevi travolgere dalla bellezza di questi posti, dei laghi dai colori pastello: il Lago Bianco e il Lago Nero.

Lungo il viaggio è possibile fermarsi per assaporare la cucina locale, come nelle vicinanze del Morteratsch, la lingua di ghiaccio del Bernina legata ad un’antichissima leggenda che parla di un amore travagliato finito nel peggiore dei modi. Il Morteratsch è un luogo di grande bellezza che regala una sensazione di pace e di armonia con la natura: siamo poco distanti da Saint Moritz, il paesaggio è dolce con i rilievi che disegnano straordinarie geometrie, le cime perennemente spruzzate di bianco e le foreste che corrono alla base, attraversate da fiumi cristallini che scrosciano mentre si snodano sinuosi.

L’arrivo a St Moritz è previsto dopo circa 2 h 30, ma nel periodo invernale, in base alla neve che s’incontra lungo il percorso, le tempistiche possono allungarsi. Saint Moritz è la città del sole: 322 giorni di sole all’anno riscaldano questo borgo dove è possibile passeggiare nella zona commerciale oppure immergersi nella natura, per passeggiate tra i boschi, sul lungolago e nei sentieri che esplorano i dintorni, oppure si possono inforcare gli sci per praticare lo sci di fondo o salire sulle vette per approfittare dei moderni comprensori sciistici di questa località così rinomata.

Rimanere immersi nel comfort e nella tipica atmosfera svizzera a Saint Moritz si può, alloggiando nell’incantevole  Resort Saint-Moritz di Club Med pensato per la clientela più esigente. A pochi passi dal centro e dal lago, si trova a quasi 1800 metri di altitudine ed è perfetto per una vacanza in famiglia grazie ai club dedicati ai bambini tra i 4 e i 17 anni. Dopo lo sci, ci si può rilassare in piscina, si può fare palestra o si può dedicare del tempo alla cura del corpo nell’hammam o nella sauna, per una vacanza da sogno.

Saint Moritz è il capolinea da sogno di un viaggio indimenticabile col Trenino Rosso del Bernina attraverso gli scenari incontaminati dell’Engadina e del Grigioni, per vivere un’emozione unica.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate