Club Med Magazine

 

Sagra della castagna: le tappe da non perdere da Ottobre a Novembre
Homepage > Sagra della castagna: le tappe da non perdere da Ottobre a Novembre

Sagra della castagna: le tappe da non perdere da Ottobre a Novembre

Quando l’autunno arriva è tempo di castagne! Consumate in tanti modi – arrosto, lesse, al forno, secche – rappresentano anche un ingrediente straordinario per la realizzazione di golose specialità culinarie e sono amate da adulti e bambini.
Base dell’alimentazione dei popoli delle nostre montagne ieri, oggi protagoniste di diverse sagre della castagna, che tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre animano tutta l’Italia.
Si tratta di piacevoli occasioni golose e di svago da non perdere.

A caccia di castagne nei mesi autunnali: le sagre italiane di ottobre e novembre

sagra-castagna-italia-cuneo

stebox78 via Flickr

In Piemonte, a Cuneo, per il 14, 15 e 16 ottobre è prevista l’invitante Fiera Nazionale del Marrone, giunta alla sua diciottesima edizione.
Questa vetrina delle eccellenze locali, che prevede anche laboratori e visite guidate sul territorio,  stupisce non soltanto per l’enorme quantità di caldarroste distribuite e per la bontà memorabile dei marron glacé piemontesi, ma anche per la vastità dell’evento stesso: il centro della città viene infatti occupato da centinaia di espositori di prodotti tipici DOP e IGP, pronti a svelarne sapori, aromi e segreti.
Chi avrà modo di visitare anche la zona del torinese potrà proseguire la sua full immersion nel gusto nei ristoranti del resort Pragelato, scegliendo di assaggiare la deliziosa fonduta o altre specialità cotte sulla pietra.

La Sagra della castagna che si tiene ad Angoli, in Calabria, è un’altro appuntamento da veri buongustai. Questa frazione di Serrastretta, in provincia di Catanzaro, il prossimo 29 ottobre vedrà le sue tranquille viuzze animarsi; i visitatori potranno apprezzare le gustose castagne e gli squisiti piatti della cucina tradizionale calabrese. Pane di casa, pasta, torta (quest’ultima solitamente smisurata!) e altre prelibatezze saranno offerte dai cittadini di Angoli – meno di trecento persone- con una gentilezza d’altri tempi. Tutto il paese, infatti, partecipa con entusiasmo alla realizzazione dell’evento, animato anche da musica e balli popolari.
Oltre a raggiungere Angoli, si potrebbero visitare anche altre zone della magnifica Calabria, come la vicina provincia di Vibo Valentia, nella quale si trova – a Pizzo – il resort Napitia, ottimo punto d’appoggio per partecipare alla sagra e visitare i dintorni.

sagra-castagne-italia-sardegna

Anche la Sardegna possiede una tradizionale sagra delle castagne e delle nocciole, che per il quarantaseiesimo anno di seguito si svolgerà ad Aritzo, in provincia di Nuoro, il 29 e il 30 ottobre.
Durante la sagra, vengono distribuite gratuitamente caldarroste e vino novello. Sarà il momento migliore per gustare anche Sa Carapigna, il famoso sorbetto al limone del cuore della Barbagia, ottenuto dalla lavorazione di limone, acqua e zucchero all’interno di sorbettiere refrigerate con la neve raccolta da antichi pozzi chiamati “domos de su nie”.
Per concludere la giornata in tema, si potrà inoltre visitare il vicino paese di Belvì, alle pendici del monte Gennargentu, incorniciato da boschi foltissimi di castagni, noccioli, noci e agrifogli.

Il territorio della Sicilia a sua volta ospita numerose sagre della castagna; gli amanti dell’ottima cucina potranno, per esempio, ritrovarsi il 29 e il 30 ottobre ad Antillo, in provincia di Messina, per apprezzare le famose caldarroste, il tipico panino con la salsiccia alla brace e gli altri prodotti tipici, come i funghi, l’olio, il vino, i formaggi e i maccheroni.
Durante i due giorni in cui si svolgerà la sagra, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Agro-pastorale, che custodisce dei veri e propri tesori artistici del passato: gli antichi utensili rappresentativi della tradizione rurale, pastorale e montana del paese.

Un’altra importante celebrazione delle castagne  si svolgerà in Campania: il 4, il 5 e il 6 novembre 2016 a Montella, in provincia di Avellino, la Sagra della Castagna IGP presenterà un programma ricchissimo, con visite guidate al Museo della Castagna della montagna di Montella ed itinerari storico culturali naturalistici nei casali del centro storico.

Ogni sagra della castagna saprà sicuramente farsi ricordare, e potrebbe rappresentare la prima tappa di un indimenticabile tour enogastronomico da fare ad Ottobre in Italia!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med21/02/2018 @ 12:00
Pronti a partire per una gara con i vostri amici? 🏎️
Provate gli adrenalinici Seakart 🚤 mentre siete in vacanza a Mauritius nel Resort di Albion: http://bit.ly/2zShHYZ
Club Med
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel

Shortcodes Ultimate