Club Med Magazine

 

Quando andare e cosa vedere in Malesia
Homepage > Quando andare e cosa vedere in Malesia

Quando andare e cosa vedere in Malesia

Spesso, imprigionati in cappotti e sciarpe invernali ci si ritrova a fantasticare su mete esotiche e fughe tropicali alla ricerca di spiagge dorate e mari cristallini: la Malesia è la realizzazione di quel sogno invernale ad occhi aperti, un luogo ammaliante dalle tradizioni millenarie e dai paesaggi di natura lussureggiante.

Un viaggio emozionante tra spiagge bianche e paradisiache isole sperdute, ma non solo. Il fascino della Malesia risiede anche nel dualismo paesaggistico che la contraddistingue, dalla natura prepotente e il verde esotico delle avventure di Sandokan allo skyline moderno di metropoli come Kuala Lumpur e le sue Petronas Tower.

Periodo migliore per andare in Malesia

Durante tutti e dodici i mesi dell’anno, la Malesia è caratterizzata da un clima caldo e umido. Ovviamente se si è in cerca di mare e spiagge è consigliabile evitare la stagione delle piogge, che da metà novembre a fine gennaio colpisce soprattutto la regione insulare.

Attenzione: i più piccoli vorranno senz’altro ammirare le gigantesche tartarughe marine della Malesia, il periodo migliore per vederle è da maggio a settembre, quando depongono le uova sui morbidi manti sabbiosi.

Cosa fare e vedere in Malesia

Parola d’ordine: mare

Tra le offerte Malesia di Club Med, sorge il Resort Cherating Beach: un fiore all’occhiello tra le meraviglie naturali della jungla e lo splendido Mar della Cina, è una vera oasi di pace per un soggiorno in famiglia o tra amici. Il design coloniale degli eleganti Bungalow e dei raffinati ristoranti accolglie gli ospiti in un’atmosfera esclusiva e conviviale. Ma è il mare il vero protagonista di una vacanza in Malesia: una giornata in barca a vela o una straordinaria esperienza di diving tra i  ricchi fondali della zona di Kuantan sono dei must. E i più piccoli vivranno mille avventure tra mare, piscina e tante attenzioni solo per loro.

malesia-resort-cherating-beach

La natura di Taman Negara

Parco Nazionale e più antica area protetta malesiana, il Parco di Taman Negara è stato inaugurato dai sultani di Kelantan, Pahang e Terengganu al fine di salvaguardare il meraviglioso patrimonio naturalistico di queste terre. Ideale per un’escursione in famiglia con i bambini, che ameranno partire all’arrembaggio di battelli sul fiume e vivere mille avventure nella jungla malese. Un must per i più impavidi è la passeggiata sulla passerella tra gli alberi, da cui ammirare la ricchezza di una delle foreste pluviali più antiche del mondo; gli studiosi ritengono, infatti, che abbia ben 130 milioni di anni. Se vi piace particolarmente la natura, consigliamo anche un’escursione alle Cameron Highlands, le famose piantagioni di Tè nel centro della Malesia.

malesia-taman-negara

Passerella tra gli alberi, Taman Negara (Wilson Loo Kok Wee via Flickr)

Snorkeling sull’Isola di Tioman

Gli amanti dello snorkeling non vorranno perdersi le meraviglie subacquee di Tioman, location del celebre musical hollywoodiano South Pacific e leggendario nascondiglio di una principessa drago. I più piccoli potranno divertirsi a cercare le tracce di questo mito tra la foresta tropicale, i morbidi manti sabbiosi, i ventagli di gorgonie di mare e i coralli Staghorn. Punto eccellente per immersioni, anche i principianti potranno ammirare i coloratissimi pesci pappagallo, i Napoleone e gli intrepidi banchi di fucilieri. Gli amanti del climbing potranno invece misurarsi con le pareti ripide di Gunung Nenek Semukut o del Corna di drago.

malesia-snorkeling-tioman-island

Snorkeling, Tioman Island (The Travel Manuel via Flickr)

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Shortcodes Ultimate