Club Med Magazine

 

Parti con gli amici a 4 zampe? Consigli per una vacanza con animali
cc licence: Hardian Muljadi
Homepage > Parti con gli amici a 4 zampe? Consigli per una vacanza con animali

Parti con gli amici a 4 zampe? Consigli per una vacanza con animali

Avete un cane o un gatto e desiderate portarlo con voi in vacanza? Con un po’ di preparazione, viaggiare in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, per molti parte integrante della famiglia, è possibile e anzi può rivelarsi un’esperienza davvero piacevole sia per voi che per loro.

La parola chiave è però programmare in anticipo ogni itinerario e ogni mossa. Ecco alcuni utili consigli.

Scegli bene la destinazione per una vacanza con animali

Il primo punto è, ovviamente, la scelta della destinazione giusta. Il web è il migliore alleato per selezionare hotel e resort dog o cat friendly con spazi liberi dedicati agli amici pelosi e località dove essi sono bene accetti, per esempio in spiaggia. Occorre poi affidarsi a del sano buonsenso: non programmare vacanze in luoghi caldissimi con un cane a pelo lungo, per esempio!

Conosci il tuo amico a quattro zampe

Indispensabile conoscere bene le condizioni fisiche del proprio cane (o gatto) e valutarne attentamente capacità di adattamento al viaggio e aspetti comportamentali che potrebbero rivelarsi un problema in vacanza. Per qualsiasi dubbio, è bene rivolgersi al veterinario.

Prepara la valigia

Oltre a preparare accuratamente la vostra valigia, dovrete pensare a un bagaglio ad hoc anche per il vostro animale domestico. Indispensabili i documenti (libretto sanitario e passaporto per animali da compagnia), un piccolo kit con medicinali e antiparassitario, qualcuno dei suoi giochi preferiti o una coperta per farlo sentire a suo agio. Non dimenticate museruola e guinzaglio!

bagaglio-vacanze-con-animali

(sharyn morrow via Flickr)

Organizza il tuo viaggio con animali

Uno dei momenti più critici per cani e gatti è il viaggio verso il luogo di vacanza. Se scegliete la macchina potrete organizzare sistemazione e soste in autonomia, altrimenti ci vorrà un po’ più di pazienza.

Utile sapere che, almeno in Italia, le regole di treni e navi prevedono il pagamento di un biglietto ridotto per animali di taglia grande (di solito la soglia sono i 10 kg di peso), che devono stare accanto al padrone con guinzaglio e museruola. Quelli di piccola taglia, invece, devono viaggiare in un trasportino ma non comportano costi aggiuntivi. Alcuni traghetti, però, predispongono delle aree riservate ai cani, dove possono stare in libertà. Per chi viaggia in aereo le norme variano da compagnia a compagnia, di solito però gli animali di grossa taglia devono stare nella stiva. Se si viaggia all’estero occorre informarsi prima su regole e normative per il trasporto.

Trova punti di riferimento in loco

E’ sempre utile sapere dove rivolgersi per eventuali necessità impreviste: cercate e portate sempre con voi il numero di un veterinario del posto, per esempio.

Preparati a bisogni e bisognini

L’ultimo consiglio riguarda la pulizia dei nostri amici a quattro zampe. Per evitare inconvenienti, ricordate di portare sempre con voi paletta e sacchetti per raccogliere i bisogni, oltre a salviette per pulire il vostro beniamino. È utile anche portare una cerata per non sporcare la stanza d’albergo.

Siete pronti? Allora via, partite per una vacanza indimenticabile tutti insieme, Fido compreso!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/09/2018 @ 13:32
Hai solo 5 giorni per iscriverti alla migliore offerta dell'anno! il 2 ottobre iniziano i #BlueDays 💙

Inizia a pensare ora alla tua Estate 2019: dove vuoi andare?
Club Med
Club Med24/09/2018 @ 12:30
Un luogo magico, disegnato dalla natura nelle Antille Francesi...sapete riconoscere questo Paradiso?

Clicca e scopri ▶️ http://clbmd.co/K6wxHk
Club Med
Club Med23/09/2018 @ 12:30
L'autunno è arrivato ma per fortuna le palme non perdono le foglie 😀 🍂

Chi sogna di vivere un tramonto al Club Med Bali?
Club Med
Club Med22/09/2018 @ 12:30
Il sogno di ogni sciatore: svegliarsi in un Resort direttamente sulle piste e trascorrere una giornata sugli sci! ⛷️⛷️⛷️ULTIME DISPONIBILITA' per ottenere fino al -15% di sconto

Scopri di più su ▶️ clbmd.co/YhtuQk
Club Med
Club Med20/09/2018 @ 16:21
Durante i #BlueDays 💙 puoi scegliere tra i Resort più deisderati, sì anche Cefalù 😉 e hai fino a 1.050 € di riduzione a persona! Pre-registrati su ▶️ clbmd.co/kDrDcQ
Club Med
Club Med13/09/2018 @ 19:17
Hai già deciso dove andare a sciare questo inverno? ⛷️🏂 clbmd.co/YhtuQk

Shortcodes Ultimate