Club Med Magazine

 

Il panettone Fiasconaro, un dolce d’élite per il pranzo di Natale
Homepage > Il panettone Fiasconaro, un dolce d’élite per il pranzo di Natale

Il panettone Fiasconaro, un dolce d’élite per il pranzo di Natale

Ogni zona d’Italia ha le proprie tradizioni gastronomiche, ma durante il periodo natalizio c’è un dolce che mette d’accordo le tavole di tutto lo stivale, da Aosta a Bari: il panettone.

Si tratta di un dolce tipicamente milanese, di origini antichissime e ottenuto da un impasto lievitato al quale si aggiungono uvetta, scorze di arancio e cedro, frutta candita.

Com’è possibile allora che uno dei panettoni più famosi al mondo non provenga dal capoluogo lombardo, bensì da Palermo? Merito della famiglia Fiasconaro che, da generazioni, ne produce una versione che sta spodestando il primato meneghino.

Il panettone Fiasconaro: eccellenza made in Sicily

Fiasconaro negozio

Cc license www.fiasconaro.com

Vincitore di numerosi premi tra i quali, ad esempio, tre stelle al Superior Taste Awards di Bruxelles (il più importante riconoscimento internazionale basato sulla valutazione di prestigiosi Chef e Sommelier), il panettone Fiasconaro è una vera e propria istituzione sulle tavole natalizie di chi cerca l’eccellenza.

Per raccontarne le peculiarità non si può prescindere dalla sua storia, che inizia da Castelbuono, antico borgo medievale nel cuore delle Madonie dove la famiglia Fiasconaro apre la propria pasticceria a metà degli anni Cinquanta.

Oggi, dopo tanti anni, sono i figli del fondatore a portare avanti l’attività, ma le parole chiave sono rimaste le stesse di allora: utilizzo di materie prime della propria terra, rispetto della tradizione artigianale e lievitazione naturale.

Un panettone per ogni gusto

Panettone Fiasconaro gusti

Farina, acqua, burro, uova: ingredienti semplicissimi che la famiglia Fiasconaro ha saputo reinterpretare, dando vita ad una combinazione inedita di sapori e di profumi in grado di soddisfare anche i palati più ricercati.

Quale scegliere? Chi non se la sente di discostarsi troppo dalla tradizione potrà optare per i panettoni classici, ma i più coraggiosi saranno lieti di farsi travolgere dalla novità del panettone King, arricchito con farina di grano siciliano e aromatizzato con Malvasia, o dall’audacia dell’Oro di Manna, preparato con la preziosa resina estratta dalla corteccia di frassino tipico della zona e utilizzata come dolcificante. Degna di nota anche la versione con albicocca e cioccolato di Modica, ricoperta di glassa e granella di nocciole.

Il pistacchio e il panettone: una combinazione perfetta

fiasconaro pistacchio

Se invece volete comprendere fino in fondo la particolarità di questi dolci, la scelta è presto fatta: optate senza rimorsi per il famigerato panettone al pistacchio, giustamente chiamato Oro Verde.

La sua preparazione segue la ricetta tradizionale Fiasconaro, ma una volta pronto viene ricoperto da una generosa glassa di cioccolato bianco e pistacchio. Come tutti i prodotti della linea Oro, viene accompagnato da una golosa crema di pistacchio da spalmare al momento, per dare ad ogni singola fetta un gusto ancora più ricco. Forse è impossibile aspettare fino a Natale per una simile leccornia, e allora perché non gustarla già per Santa Lucia?

Durante le feste natalizie ogni zona d’Italia ha le proprie usanze radicate, ma non c’è da stupirsi se, davanti alla bontà di certi prodotti locali, la gastronomia sia in grado di superare i confini regionali e mettere d’accordo i palati di tutti.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate