Club Med Magazine

 

Oltre il peperoncino: 10 piatti da provare in Calabria
CC License: Ken Owen
Homepage > Oltre il peperoncino: 10 piatti da provare in Calabria

Oltre il peperoncino: 10 piatti da provare in Calabria

La gastronomia della Calabria è un affascinante racconto di “mescolanze”, di combinazioni di alimenti, culture e tradizioni alimentari che si sono verificate nel corso di una lunga storia che affonda le sue radici in periodo magnogreco e romano. All’interno di uno dei più amati Resort in Italia di Club Med, il Resort Napitia, potrete approfittare del Ristorante La terrazza che, oltre ad una vasta scelta di piatti internazionali, propone serate a tema dedicate alla cucina locale. Ricchi, estremamente saporiti e gustosi: quali sono i piatti tipici che, durante un viaggio in Calabria, sarebbe peccato non provare?

10 piatti tipici calabresi

Lagane e ciciari ara cusentina – piatto molto povero e dalle origini antiche, le lagane sono tra le primissime tipologie di pasta di cui si può trovare traccia nei testi antichi. Molto simili alle tagliatelle, sono però impastate con soli due elementi: farina e acqua. Condite con aglio e peperoncino, vengono poi arricchite con ceci lessati. Piatto sfizioso e poco elaborato, è adatto a chi in Calabria cerca di “stare leggero”.

Maccarruni aru fierru – appartenenti alla più antica tradizione calabrese, possono essere considerati come i capostipiti dei maccheroni, diffusi oggi in tutta la Penisola. Preparati con un impasto semplice di semola e acqua, ieri venivano modellati intorno ad uno stelo di erba, oggi intorno ad un ferro da calza. Il condimento? C’è l’imbarazzo della scelta. Unica raccomandazione: non dimenticate una sostanziosa grattugiata di ricotta salata!

piatti-tipici-calabresi-maccarruni

Maccarruni (Revol Web via Flickr)

Mazzacorde alla cosentina – detti anche gliommarieddi (i gomitolini), sono preparati con le parti meno nobili dell’agnello. Conditi con olio e cipolle, pomodori e erbe aromatiche, le mazzacorde rappresentano uno dei piatti più tipici della tradizione calabrese, in voga soprattutto durante il periodo pasquale. Un ottimo piatto unico di carne, soprattutto quando accompagnato da peperoni e patate rosolate.

Purppetti – prima tipiche delle zone montane, ora diffuse in tutta la regione e oltre, le polpette nell’immaginario popolare rappresentano il piatto principe della cucina calabrese. Sono preparate con una discreta quantità di prodotti: carne di maiale cruda, uova, formaggio caprino, prezzemolo, peperoncino, olio e sale… fritte, caloriche ma estremamente buone.

piatti-tipici-calabresi-polpette

Polpette (Francodicoppola via Flickr)

Stocco di Mammola dall’alto valore energetico, incluso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, lo stocco alla mammolese è uno dei piatti più noti della Calabria, preparato in un recipiente di terracotta e condito con ingredienti naturali: patate, pomodori, cipolle, olive e peperoni essiccati. Attenzione: lo stocco è l’unico pesce che è preferibile accompagnare con vino rosso, meglio se appartenente alla tradizione locale.

Pescispataco-protagonista – insieme allo stocco – della cucina di mare, il pesce spada è alla base di molti piatti sfiziosi e delicati. Potrete scegliere tra numerosi “varianti”: se siete amanti dei sapori intensi, optate per il pescispata alla ghiotta, condito con pomodoro e una buona dose di capperi e olive, o alla bagnarota, con limone e capperi. Un classico, però, è la preparazione “alla reggitana”, con prezzemolo aglio e olio: non potrete rimanerne delusi.

Melanzane ripiene – introdotte dagli arabi a partire dal XI secolo, le melanzane rappresentano un alimento base dell’attuale gastronomia calabrese. Le melanzane ripiene, originarie anch’esse di Mammola, sono un piatto tipicamente estivo, il cui gusto particolare viene determinato dalle giuste quantità di aromi naturali e formaggi presenti nel ripieno. Una ricetta tramandata da generazione in generazione che gli stessi calabresi conservano gelosamente.

Composta di cipolle rosse di Tropea – introdotta in tempi antichissimi dai Greci e dai Fenici, è ottima come accompagnamento per formaggi stagionati e arrosti di carne. L’area di produzione storica è il territorio circostante il Comune di Ricadi, ed il nome “rossa di Tropea” deriva dal fatto che le spedizioni della cipolle in tutto in mondo avvenivano dallo scalo ferroviario di Tropea.

‘Nzuddha – variante calabrese del mostacciolo, la ‘nzuddha è il dolce tradizionale di Soriano Calabro, ora diffuso in tutta la regione. Di origine greca, si presenta come un biscotto non lievitato, fatto con farina, miele caramellato e mosto di vino caldo. Oggi assumono forme antropomorfe, in richiamo all’antica usanza dei maestri “mostacciolari” di dare la forma del santo protettore del paese in cui i dolci erano venduti.

Fichi sichi a crocette – essiccati e confezionati a forma di croce, spolverati con zucchero a velo, sono dolci tipici del periodo natalizio ma proposti in tutte le occasioni conviviali. Il fico è un albero molto diffuso in Calabria,  e i suoi frutti sono da sempre considerati il pane dei poveri perché hanno contribuito per secoli a sfamare le popolazioni delle zone rurali.

piatti-tipici-calabresi-fichi

Fichi secchi (Cinzia via Flickr)

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate