Club Med Magazine

 

Natura e spiritualità dei “monasteri sospesi”
cc licence: Carlos Pinto
Homepage > Natura e spiritualità dei “monasteri sospesi”

Natura e spiritualità dei “monasteri sospesi”

Culla della civiltà, terra della filosofia, meta di vacanze: quanti modi ci sono per descrivere la Grecia? Tutti conoscono le spiagge e le isole di questo paese mediterraneo, ma in pochi conoscono i tesori della sua parte più continentale. Vediamone alcuni.

Le arcaiche spiritualità delle Meteore

In un territorio dove la placida Tessaglia si coniuga con i contrafforti della catena montuosa della Grecia Centrale, si trovano le Meteore, enormi pinnacoli di roccia che spuntano dalla pianura tra le montagne degli Hassia e del Pindo. Questa imponente scenografia fa pensare a miti passati di Dei e di Giganti e, la visione dei monasteri costruiti in cima, lascia veramente esterrefatti. La spiritualità di questi conventi pare fondersi con l’infinito del cielo come un vero e proprio inno all’ascetismo.
La storia delle Meteore non è chiara ma la versione più accreditata è quella che fa risalire l’origine della loro formazione da una sorta di deposito di ciottoli e pietre, deposti da un fiume milioni di anni fa nel mare che a quel tempo ricopriva tutta la regione. Questo fenomeno di natura geologica è unico al mondo perché il deposito di detriti divenne una solida massa calcarea che nel corso delle età geologiche si configurò così singolarmente per via del ripiegamento dei monti del Pindo. I pinnacoli che si formarono, furono considerati una naturale protezione contro le incursioni di nemici e così eremiti e monaci, elessero le Meteore come loro sedi. Probabilmente il primo monastero fu fondato poco prima dell’anno mille da Barnaba e poco dopo, fu edificato il monastero della Trasfigurazione e via via tutti gli altri che ebbero il loro momento di popolarità fino al Seicento per poi scemare poco a poco ma inesorabilmente. Attualmente sono ancora abitati i monasteri di Varlaam, di Russano, di S.Stefano, della Trasfigurazione, della Santa Trinità e di S.Nicola.

La filosofica Natura

Sono inoltre presenti territori incontaminati divenuti Parchi Nazionali di estremo interesse che meritano un’approfondita visita.
Il Parco Nazionale del Monte Olimpo, che si sviluppa all’interno di un territorio di quattromila ettari al confine con la Macedonia, raggruppa montagne che sfiorano quasi tremila metri di altezza che si intersecano con verdissime valli create dall’erosione di quei fiumi ancora presenti. Il parco del Monte Olimpo ospita una ricca flora e una interessante fauna ma è soprattutto il paradiso del birdwatching, data la presenza di rare specie di volatili che sono radicate nel suo territorio.
Nel cuore della Grecia, con un’ampiezza di tre ettari e mezzo, il Parco Nazionale Monte Parnassos è una duplice sorpresa essendo sito archeologico ricco di storia (è qui presente il monte sacro dedicato al Dio Apollo), ma anche un ambiente naturalistico tutto da visitare.
Ventimila ettari è quanto dispone il Parco di Mikrí Préspa, il più esteso di tutta la Grecia. Data la sua ampiezza, il territorio presenta significative varianti naturali, da catene montuose ad aree collinari, da foreste balcaniche a paludi. Il parco è popolato da circa 1200 specie di flora e fauna: un grande spettacolo per gli amanti delle escursioni naturalistiche.

Resort in Grecia tra mare e comfort

Oltre alla spiritualità ed alla natura, la Grecia è anche mare e vacanza, ovviamente. Scegliendo un Resort Club Med, le vacanze in Grecia si elevano a livelli di alto spessore soprattutto se si prenota un soggiorno al Resort Gregolimano, ad Eubea. Incantevole base per effettuare delle escursioni che hanno come meta l’Acropoli, il Partenone, Atene e la visita di luoghi spirituali come le Meteore o di uno dei Parchi Naturalistici,  il Resort offre tutte le comodità che hanno reso celebre il brand Club Med. Lo stile architettonico moderno della struttura consente di vivere il soggiorno in un ambiente diversificato tra strutture centrali e bungalow sparsi all’interno di una ombrosa pineta con vista mare che lambisce una spiaggia di bianca sabbia perfettamente attrezzato.
Il Resort di Gregolimano sarà una piacevole conferma della professionalità di tutto il personale Club Med che sarà a disposizione per aiutarvi ad organizzare le vostre escursioni anche in elicottero per permettervi di apprezzare e conoscere gli aspetti noti e meno noti di un Paese dove miti e Dei sono ancora presenti.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/09/2018 @ 13:32
Hai solo 5 giorni per iscriverti alla migliore offerta dell'anno! il 2 ottobre iniziano i #BlueDays 💙

Inizia a pensare ora alla tua Estate 2019: dove vuoi andare?
Club Med
Club Med24/09/2018 @ 12:30
Un luogo magico, disegnato dalla natura nelle Antille Francesi...sapete riconoscere questo Paradiso?

Clicca e scopri ▶️ http://clbmd.co/K6wxHk
Club Med
Club Med23/09/2018 @ 12:30
L'autunno è arrivato ma per fortuna le palme non perdono le foglie 😀 🍂

Chi sogna di vivere un tramonto al Club Med Bali?
Club Med
Club Med22/09/2018 @ 12:30
Il sogno di ogni sciatore: svegliarsi in un Resort direttamente sulle piste e trascorrere una giornata sugli sci! ⛷️⛷️⛷️ULTIME DISPONIBILITA' per ottenere fino al -15% di sconto

Scopri di più su ▶️ clbmd.co/YhtuQk
Club Med
Club Med20/09/2018 @ 16:21
Durante i #BlueDays 💙 puoi scegliere tra i Resort più deisderati, sì anche Cefalù 😉 e hai fino a 1.050 € di riduzione a persona! Pre-registrati su ▶️ clbmd.co/kDrDcQ
Club Med
Club Med13/09/2018 @ 19:17
Hai già deciso dove andare a sciare questo inverno? ⛷️🏂 clbmd.co/YhtuQk

Shortcodes Ultimate