Club Med Magazine

 

Mercatini di Natale: Trento, Bolzano e Merano
cc licence: LenDog64
Homepage > Mercatini di Natale: Trento, Bolzano e Merano

Mercatini di Natale: Trento, Bolzano e Merano

Mercatini di Natale in Italia

Quando si pensa al Natale, qual è una delle prime cose che vengono subito in mente? Ovviamente, i mercatini di Natale! E l’Italia è uno dei Paesi con una più lunga tradizione nonché uno tra i più visitati d’Europa.

Il Trentino-Alto Adige è infatti una zona di confine con l’area Mitteleuropea da cui ha ereditato numerose tradizioni, tra cui: i mercatini di Natale, simbolo e orgoglio di questa regione, che ogni anno accoglie in visita centinaia di migliaia di turisti.

Mercatini di Natale a Trento

Nel suo capoluogo, la meravigliosa città di Trento, il mercatino di Natale è una consuetudine che si ripete da decenni. Un centinaio di casette nell’area espositiva di Trento Fiere ospitano quasi mezzo milione di visitatori che, per qualche ora, si immergono in un’atmosfera rarefatta, quasi onirica, dove tutto sembra essere uscito dai più bei sogni di un bambino. Dal 22 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 Trento è la meta ideale per le famiglie che cercano l’atmosfera del Natale: tra bancarelle alimentari con dolci, prodotti natalizi, artigianato e idee regalo, i più piccoli non vorranno certo perdere l’incontro con Babbo Natale e la sua slitta, per consegnare la letterina e sperare di vedere esauditi i loro desideri. Un’occasione per i più grandi per tornare un po’ piccini e approfittare dei mercatini di Natale per visitare una città ricca di storia e di cultura, che proprio nel periodo natalizio ospita numerose mostre come “La coscienza del vero“: capolavori dell’Ottocento Da Courbet a Segantini, al Museo d’Arte Contemporanea.

Mercatini di Natale a Bolzano

In un’altra città di questa regione fantastica, Bolzano, il Natale ha un qualcosa di diverso, sa di panpepato e vin brûlé: dal 26 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, la città si trasforma in un grande villaggio di luci e colori, dove passeggiare con la famiglia mentre nell’aria si disperdono le note melodiose dei canti di Natale, spesso intonati dai cori delle voci bianche. E’ un viaggio completo dei sensi, dove il palato si delizia con i biscotti fatti in casa e con lo strudel di mele, tipico dolce locale, dove gli occhi si lasciano incantare dalle migliaia di luci che addobbano le casette in legno e di fuochi d’artificio, dove l’olfatto si perde tra le profumate spezie di cannella e zenzero che si uniscono al profumo del legno di montagna lavorato nelle bancarelle artigianali. Il tutto, nello scenario di una città d’arte di rara bellezza ai piedi delle montagne, dove non è raro passeggiare mentre un soffice mantello di neve ricopre i tetti e i bordi delle strade: la città ideale per un weekend in famiglia.

Mercatini di Natale a Merano

Restando nella provincia di Bolzano, c’è un’altra meta amatissima dagli appassionati dei mercatini di Natale, che può essere visitata in un weekend interamente dedicato a questi eventi stagionali: il Mercatino di Natale di Merano è un punto fermo nella tradizione natalizia italiana. Una piccola città, quasi sul confine austriaco, che a Dicembre diventa quasi il fulcro delle festività del Nord Italia. Sotto una cornice di cime innevate, il mercatino di Natale di Merano ha scelto di puntare sul Green e di optare per soluzioni ecologicamente sostenibili: mobilità sostenibile, impegno sociale, valorizzazione del territorio e ottimizzazione delle risorse sono alcuni dei punti fermi della manifestazione meranese che occuperò quasi interamente il centro storico della città dal 27 novembre 2016 al 6 gennaio 2016.

Impossibile non desiderare visitare queste perle natalizie, villaggi in cui la realtà per qualche ora lascia il posto alla fantasia e a un mondo colorato a misura di bambino. Partite allora per una vacanza sulle Alpi e godetevi sport invernali e cucina di montagna!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate