

Tra le strade di Antibes, il gioiello della Costa Azzurra
Per esplorare una meta da sogno non bisogna per forza percorrere lunghe distanze. A pochi passi dal confine con l’Italia, Antibes si trova in una piccola penisola della Costa Azzurra e il suo fascino ha ispirato artisti del calibro di Pablo Picasso e Victor Hugo.
Si trova in una posizione privilegiata a strapiombo sul mare, tra Nizza e Cannes. Le sue acque sempre calde invitano a tuffarsi e i magnifici fiori che colorano le strade rendono la cittadina pittoresca. Questa località francese è adatta inoltre per gli amanti della vita mondana, in quanto i locali all’aperto offrono diverse opportunità per trascorrere delle piacevoli serate.
Ecco cosa fare ad Antibes per non perdere il meglio di questo gioiello della Costa Azzurra.
Museo di Pablo Picasso
Pablo Picasso scelse Antibes come sua dimora alla fine degli anni Quaranta e il suo amore per la Provenza viene celebrato ancor oggi nei quadri dai colori vivaci e solari. Durante la permanenza nella cittadina, l’artista ebbe il privilegio di creare le sue opere in un contesto d’eccezione, il Castello Grimaldi.
L’imponente struttura, che in origine era un’acropoli romana, oggi è il primo Museo di Pablo Picasso, dove l’artista lasciò parte delle sue opere. Il museo è aperto tutti i giorni, tranne i lunedì e i festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, mentre nel periodo estivo è aperto dalle 10 alle 18. Non sono previste visite guidate, ma si possono ammirare in piena autonomia opere di Picasso e di altri artisti contemporanei.
Le più belle spiagge di Antibes
Per chi cerca spunti e idee per le vacanze in Francia, Antibes è senza dubbio una valida opzione. Il litorale è sabbioso e costellato di spiagge riservate, ideali anche per le famiglie in vacanza con bambini, come la spiaggia La Gravette, a pochi passi dal centro storico. Il suo dolce pendio assicura il divertimento dei più piccoli senza rischi o pericoli.
Chi ama la mondanità anche al mare, adorerà la lunghissima spiaggia di Fort Carrè, sovrastata dall’imponente bastione militare e caratterizzata da ciottoli di varie dimensioni. Il lungomare che si affaccia sulla spiaggia ospita i migliori bar e ristoranti della zona, dove i turisti possono assaggiare piatti tipici e trovare ristoro.
Gli amanti della natura selvaggia si dirigeranno invece verso Cap d’Antibes, una penisola dalla ricca vegetazione, dove costeggiando un sentiero tra la pineta e il mare, si potranno raggiungere tranquille calette.
Mercato Provenzale
Il Mercato Provenzale di Antibes è il luogo migliore per immergersi nei profumi e nei colori della Costa Azzurra. In questo mercato coperto sono esposti i prodotti tipici della regione: saponi, spezie, lavanda e borse realizzate da mani artigiane, offriranno diversi spunti per portare a casa un ricordo dalla Provenza.
Il Mercato Provenzale è aperto ogni mattina dalle 6 alle 13, mentre tra settembre e maggio rimane chiuso il lunedì.
La vacanza nel resort Opio en Provence
Per molti vacanza vuol dire relax assoluto, per altri divertimento allo stato puro. Il resort Opio en Provence accontenta tutti e non a caso è una delle migliori offerte per vacanze in Francia. La struttura si trova ad appena 18 chilometri da Antibes ed è stata rinnovata di recente.
La sua accogliente atmosfera si combina con il divertimento delle attività circensi del Cirque du Soleil: proprio qui che è stata lanciata per la prima volta in Europa l’iniziativa Creactive, per offrire agli ospiti l’emozione di provare oltre 30 attività acrobatiche e artistiche.
La Francia è una destinazione incantevole in ogni stagione: che si scelga di vivere un Natale da sogno a Valmorel o una vacanza al mare alla scoperta di Antibes, sarà facile innamorarsi del suo fascino.


Articoli correlati


Sapori unici, dal formaggio al cioccolato: tutti i piatti tipici della Svizzera

Sciare tutto l’anno, sia in estate che in inverno? A Tignes è possibile!
Articoli più letti
Destinazioni
![]() | Messico |
![]() | Bahamas |
![]() | Oceano indiano |
![]() | Indonesia |
Commenti