

Kuala Lumpur: cosa vedere nella capitale malese
Il vostro viaggio in Malesia è finalmente diventato realtà e siete in viaggio verso il Resort Cherating Beach, che si affaccia sul Mare della Cina del Sud. È quindi probabile che vogliate fare uno stopover nella capitale del Paese, Kuala Lumpur: ecco qualche suggerimento per approfittare al meglio di questa sosta!
Kuala Lumpur, incredibile skyline
Centro nevralgico della vita sociale ed economica della Malesia, Kuala Lumpur è una metropoli moderna, riconosciuta per il suo inconfondibile skyline, dominato dalle Petronas Twin Towers, tra i grattacieli più alti del mondo.
Qui troverete inoltre il centro commerciale più grande dell’intero Sud Est Asiatico, il paradiso per gli amanti dello shopping!
Petronas Twin Towers di notte (Colin Capelle via Flickr)
Il traffico della città potrebbe in principio intimorirvi, ma presto vi renderete conto che Kuala Lumpur nasconde anche angolo di incanto, architettura coloniale e tantissime aree verdi. Rimarrete stupiti dall’armonica convivenza dei suoi grattacieli con le moschee, i templi e i mercatini di strada che si nascondono dietro gli altissimi grattacieli.
Kuala Lumpur: il palazzo del sultano
Il palazzo del sultano Abdul Samad è uno degli edifici di architettura araba più antichi della città, risale al 1897. Si trova vicino alla piazza Merdeka e ora ospita il Ministero della Cultura e Comunicazione della Malesia. Lo riconoscerete per la sua facciate interamente rivestita di mattoncini e per il suo mix di caratteri architettonici gotici, europei e arabeggianti. Sono degni di nota gli eleganti archi, le colonne ricurve sovrastate dalle cupole scintillanti e la torre dell’orologio.
Il cuore cinese di Kuala Lumpur
Nel cuore della capitale malesiana esiste un’area ricca di colori, luci e attività a qualsiasi ora del giorno e della notte: è la Chinatown di Petalin Street, conosciuta anche come la strada delle fabbriche di amido, che si riferisce al fatto che qui in passato si trovavano molte industrie dedite alla produzione della tapioca.
In questa zona della città potrete tornare anche la sera per assaporare tipica cucina locale nel mercato notturno, un’ esperienza che vale la pena provare.
Petalin Street (Thomas Van Ardenne via Flickr)
Il più grande acquario del mondo è a Kuala Lumpur
Kuala Lumpur ospita nella lista di attrazioni da vedere assolutamente un enorme acquario che si dice sia il più grande del mondo (seguito subito dopo dall’acquario di Dubai). Esteso su 5000 mq e situato dentro il Centro Congressi della città, l’acquario ospita più di 150 specie marine, fra le quali i velenosi serpenti di mare, gli squali tigre, i pesci corallo e tantissimi cavallucci marini. Vi ritroverete a passeggiare letteralmente sotto il mare, soprattutto quando arriverete al tunnel sottomarino di 90 metri da cui potrete assistere alla vita della fauna marina come se foste uno di loro. Se viaggiate con bambini, non potete mancare questa attrazione!
La più grande concentrazione di cucina tipica malese
Per terminare la vostra gita a Kuala Lumpur, riprendere energie prima di continuare il vostro viaggio in Malesia e curiosare fra le specialità della cucina locale, andate a Jalan Alor. Si tratta della strada più famosa (e meno turistica) in cui troverete un’altissima concentrazione di camioncini di street food e ristoranti tipici. Qui gli abitanti della città si riuniscono a mangiare freschissimi frutti di mare, noodles, carne alla griglia e tutte le delizie della cucina malese e di tante alte cucine oriental che fanno parte del melting pot di questa metropoli.
Passando da Kuala Lumpur, il vostro viaggio in Malesia non poteva iniziare in modo migliore!


Articoli correlati


Kuantan in Malesia, la città dove natura e modernità si incontrano

Visita al Palazzo Reale di Bangkok, tra cupole d’oro e il Buddha di smeraldo
Articoli più letti
Destinazioni
![]() | Turchia |
![]() | Portogallo |
![]() | Tunisia |
![]() | Repubblica Dominicana |
Commenti