Club Med Magazine

 

Piatti tipici italiani: 10 cose da mangiare
Homepage > Piatti tipici italiani: 10 cose da mangiare

Piatti tipici italiani: 10 cose da mangiare

Un vero viaggio enogastronomico alla scoperta del cibo italiano può durare settimane, se non mesi. I piatti tipici italiani sono moltissimi, con variazioni regionali e personalizzazioni ancora più locali. Vengono tramandati di generazione in generazione, esportati in tutto il mondo, perfezionati, celebrati e, soprattutto, gustati a tavola.

Scopriamo allora in breve cosa mangiare in Italia.

Pizza

È la regina dei piatti tipici italiani, un simbolo del Bel Paese in tutto il mondo. La si trova ormai in tutta Italia, ma per assaporarla nella sua forma più pura e originale suggeriamo di andare a Napoli, in Campania. È proprio alla città partnenopea, infatti, che si riconduce la genesi di questa gustosissima preparazione. La più antica pizzeria del mondo si trova proprio a Napoli: è l’Antica Pizzeria Port’Alba ed è stata fondata nel 1738!

pizza-napoletana-piatto-tipico-italiano

Pizza napoletana (Leandro Neumann Ciuffo via Flickr)

Cassoeula e polenta

Per le serate invernali umide, fredde e nebbiose del Nord Italia, niente di meglio che un piatto di cassoeula e polenta, preparata magari sul fuoco del camino. La pietanza a base di carne di maiale, verdure di stagione e verze è un inno a semplicità, praticità e gusto. Accompagnata da polenta fatta in casa, è il piatto tipico del Milanese.

Colazione all’italiana

La colazione all’italiana è diversa da quella nel resto dell’Europa (e del mondo) principalmente perché è a base di alimenti dolci: brioche, croissant, pane con burro e marmellata, biscotti… Il tutto, accompagnato da un buon caffé, da un cappuccino, dal caffelatte o, per i più piccoli, da latte e cacao. A seconda delle regioni, troverete anche cereali, fette biscottate, yogurt e miele. È il pasto più importante della giornata, e la sua grande varietà ne è testimone.

capuccino-cosa-mangiare-in-italia

Mozzarella di bufala

È prodotta solo in alcune zone dell’Italia meridionale, e va mangiata rigorosamente fresca. Proprio per questo la mozzarella di bufala campana è un piatto tipico italiano che è davvero difficile trovare altrove. Il formaggio è prodotto dal latte della bufala “River”, detta anche mediterranea – una razza purissima e allevata solo in Italia, soprattutto in Campania, Lazio e Puglia.

Spaghetti ai frutti di mare

Dopo la pizza, è la pasta ad essere il simbolo del cibo italiano nel mondo. Tipici delle regioni marine del Centro-Sud, gli spaghetti ai frutti di mare combinano il tipo di pasta più diffuso con il gusto di cozze, vongole, crostacei e altri molluschi. Il tutto servito con pomodorini freschi, prezzemolo e una spruzzata di olio extra-vergine d’oliva – una gioia per il palato.

spaghetti-frutti-di-mare-piatti-italiani

Spaghetti ai frutti di mare (Taverna ventuno via Flickr)

Pizzoccheri

Piatto unico tipico della Valtellina, i pizzoccheri sono delle tagliatelle extra large di grano saraceno, condite con patate, verze, burro, salvia, aglio e formaggio fuso Casera. Accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, è il piatto di prima scelta nei rifugi di montagna in autunno e in inverno. Meglio ancora se la pasta è fresca e preparata a mano.

Gelato artigianale

La particolarità del gelato all’italiana rispetto ai vari tipi di “ice cream” prodotti nel resto del mondo è che contiene ingredienti freschi e naturali, e una concentrazione molto bassa di grassi. Questo non significa che mangiarne tanto, ogni giorno, è salutare – ma una piccola abbuffata estiva di gelato artigianale sul lungomare romagnolo ve la si perdona di sicuro.

gelato-artigianale-cosa-mangiare-in-italia

Tiramisù

Tra i dolci tipici della Penisola, il tiramisù è forse quello più caratteristico. La torta, a base di biscotti savoiardi, mascarpone, uova e caffé, è tanto laboriosa da preparare quanto morbida e saporita da gustare. Diffuso in tutta Italia, le sue radici affondano tra le terre del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Toscana.

Risotto allo zafferano

La preziosissima spezia conferisce il caratteristico colore giallo e dona un sapore tutto particolare al risotto alla milanese (con l’ossobuco) e a quello alla monzese (con la tipica salsiccia “lüganega”). È un utilizzo pressoché unico dello zafferano nella cucina italiana, ed è tipico di molte province della Lombardia.

risotto-allo-zafferano-piatto-tipico-italiano

Risotto allo zafferano (Giorgio Minguzzi via Flickr)

Pane e cioccolato

No, non ci siamo dimenticati di spuntini e merende. Che si faccia in casa, davanti alla TV, in giardino, nel parco cittadino, in spiaggia o a scuola, lo spuntino di metà mattina e la merenda del pomeriggio per tradizione è a base di pane e di crema di nocciole e cioccolato. La tipica merenda italiana è quella che vi lascia a leccarvi gli angoli della bocca.

Condividi su
Categoria Italia
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Info pratiche Italia

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate