Club Med Magazine

 

Piatti tipici greci: 10 cose da mangiare in Grecia
Homepage > Piatti tipici greci: 10 cose da mangiare in Grecia

Piatti tipici greci: 10 cose da mangiare in Grecia

Grecia, terra di storia, cultura, mare cristallino e… ottima cucina! Un viaggio che si rispetti in questa nazione che ospita molte delle isole più belle del Mediterraneo non può trascurare l’assaggio dei suoi succulenti piatti tipici, capaci di deliziare il gusto e, allo stesso tempo, di raccontare molto della cultura e delle tradizioni del luogo.

Carne, formaggi e verdure sono i grandi protagonisti sulla tavola in questo immenso paese, che vanta un’antichissima tradizione gastronomica basata su elementi semplici ma saporiti: maiali, capre e agnelli allevati nei pascoli locali, pesci provenienti dalle acque incontaminate del Mediterraneo, melanzane, pomodori e cetrioli che maturano sotto il caldo sole greco. Il tutto innaffiato normalmente dagli ottimi vini locali e accompagnato da gustose salse a base di aglio.

Partiamo allora per una rassegna dei 10 migliori piatti tipici greci, dalla colazione alla cena, dagli antipasti ai dolci.

Baklava

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata in dolcezza? La colazione greca (akratisma) è sempre abbondante ed energetica. Il caffè e lo yogurt sono normalmente accompagnati da dolci come le baklava, deliziosi pasticcini a base di sfoglie di pasta fillo alternate a strati di miele e frutta secca.

baklava-piatto-tipico-greco

Baklava (Isabelle Hurbain-Palatin via Flickr)

Kadaifi

Nel galaktopolio, ovvero nella latteria dove vi recherete per la vostra colazione (che in Grecia non si fa al bar!) potrete poi assaggiare i kadaifi, fagottini composti da sottilissimi fili di pasta fillo imbevuti di dolce sciroppo e ripieni di miele e noci.

Tzatziki

Passiamo ora all’ora del pranzo, che viene normalmente introdotto con gustosi antipasti. Il più famoso nel mondo è senz’altro lo tzatziki, una crema che si prepara aggiungendo allo yogurt del cetriolo fresco a piccoli pezzettini, l’olio d’oliva e aromi intensi come menta, aneto e aglio.

tzatziki-piatto-tipico-greco

Crema Tzatziki (traaf via Flickr)

Melitzanosaláta

È ancora l’aglio a insaporire questa salsa a base di melanzane affumicate, olio, limone, aceto e prezzemolo tritato. Nelle taverne e nei ristorantini tipici greci viene spesso servita tiepida all’ora del pranzo, accompagnata da fragrante pane fresco da intingervi.

Horiatiki

Molto sapida e ricca di sfumature la horiatiki, la vera insalata greca rustica a base di verdure, tipicamente pomodori, cetrioli e cipolle, e feta, il formaggio tradizionale greco a base di latte di pecora e capra. Ad essi viene aggiunta una generosa dose di olive di Kalamata e capperi, e il tutto viene poi condito con buon olio, sale e origano.

horiatiki-piatto-tipico-greco

Horiatiki (Alpha via Flickr)

Moussaka

Forse la pietanza simbolo della cucina greca, è uno sformato abbastanza simile alla nostra parmigiana di melanzane (ma non ditelo ai greci!). Si prepara sovrapponendo strati di melanzane, patate, carne macinata, salsa besciamelle e formaggio. Il risultato è un piatto ricco e appetitoso che dalla penisola ellenica ha conquistato il mondo intero, e che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.

Souvlaki

Altro piatto tra i più noti della cucina greca sono i souvlaki, spiedini di carne di maiale cotti alla brace. Nella loro semplicità riflettono lo spirito un po’ rude ma sincero del popolo greco. Li potrete gustare, nelle taverne o anche per strada, comprandoli dalle bancarelle, in occasione del pranzo o in altri momenti della giornata, accompagnati da verdure o patatine fritte.

souvlaki-piatto-tipico-greco

Souvlaki (esimpraim via Flickr)

Chtapodi (Polpo) alla griglia

Eccoci finalmente al capitolo del pesce: il meraviglioso mar Mediterraneo offre generoso tantissime delle sue creature alla cucina greca, che in questo frangente preferisce piatti semplici e poco elaborati. Una delle preparazioni più gustose, specialmente per la cena, riguarda il polpo, che viene lasciato seccare al sole per molte ore e poi grigliato con la sola aggiunta di origano e un pizzico di sale: il risultato è una crosta dura e un interno estremamente morbido e saporito.

Gyros Pita

Altro piatto da street food, perfetto per il pranzo ma anche per placare la fame in altri orari, è il gyros pita: una piadina rotonda scaldata alla piastra e farcita con straccetti di carne di agnello, pollo o maiale tagliati al momento da uno spiedo verticale (qui è evidente l’influenza del kebab turco-arabo). Potrete scegliere di guarnire il tutto con tzatziki, pomodoro e cipolla.

gyros-pita-piatto-tipico-greco

Gyros Pita (jeffreyw via Flickr)

Galaktomboúreko

Terminiamo con un dessert davvero goloso: il galaktomboúreko è uno sformato preparato al forno con pasta sfoglia e crema e viene servito normalmente alla fine del pasto.

Condividi su
Categoria Grecia
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Info pratiche Grecia

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate