Club Med Magazine

 

Maldive: cosa mettere in valigia per una vacanza sugli atolli
Homepage > Maldive: cosa mettere in valigia per una vacanza sugli atolli

Maldive: cosa mettere in valigia per una vacanza sugli atolli

Partire per le Maldive significa lasciarsi alle spalle gli impegni quotidiani, l’ufficio e il telefono che squilla. L’unico rumore di sottofondo sarà quello delle onde che si infrangono sulla battigia e i ritmi frenetici delle città saranno solo un ricordo.

Anche la valigia per le Maldive dovrà essere preparata all’insegna della semplicità: le cose indispensabili sono davvero poche. Scopriamole insieme!

Valigia Maldive: abbigliamento e accessori indispensabili

Prima di iniziare a scegliere i capi più adatti per il viaggio, bisogna tenere conto del periodo del soggiorno. Nell’arcipelago maldiviano il clima è influenzato dai monsoni, che danno vita a due stagioni: da novembre ad aprile il clima è secco e soleggiato, mentre da maggio a ottobre i venti sono più forti e aumenta il rischio di precipitazioni, che possono durare anche diversi giorni. Le temperature sono sempre gradevoli e oscillano tra i 28 e i 30°C.

Per una vacanza sugli atolli la parola d’ordine è comodità! Dimenticate le scarpe e abituatevi all’idea di camminare a piedi nudi tutto il giorno. La sabbia non è mai bollente e anche la sera è bandita ogni formalità. Chi non vuole proprio rinunciare alle scarpe, dovrà comunque scegliere calzature adatte per camminare sulla sabbia, magari dei mocassini leggeri per gli uomini e dei sandali gioiello per le donne.

sandali-valigia-maldive

È bene prediligere vestiti leggeri e traspiranti, ma comodità non vuol dire dover rinunciare allo stile glamour, quindi via libera ai colori e agli accessori che vivacizzano l’outfit. Nelle sere in cui si alza il vento, i più freddolosi potranno coprirsi con un foulard o un pullover di cotone, mentre nel periodo delle piogge potrà essere utile un leggero kway.

Sole e mare saranno una costante durante una vacanza alle Maldive, quindi costumi da bagno e parei saranno l’abbigliamento più utilizzato. E per proteggersi dal sole? Ampi cappelli e occhiali da sole saranno gli alleati più preziosi e daranno un tocco di classe al look da spiaggia. Una crema solare ad alta protezione e waterproof non dovrà mai mancare in valigia; il sole picchia forte e a nessuno piace diventare rosso come un’aragosta!

Le Maldive sono un paese musulmano e per visitare le isole dei pescatori, bisogna scegliere un abbigliamento consono all’occasione. Le donne dovranno coprire gambe e spalle, quindi un lungo pareo e una maglietta a maniche corte andranno benissimo, mentre gli uomini potranno indossare t-shirt e pantaloncini.

Gli atolli incontaminati sono la cornice ideale per celebrare le occasioni speciali: gli anniversari, il Capodanno o il Natale alle Maldive saranno un’esperienza meravigliosa, ma anche in questi casi si potrà fare a meno dei tacchi e delle scarpe. Abiti lunghi e svolazzanti per le donne e pantaloni in lino o cotone per gli uomini saranno la scelta perfetta.

vestiti-eleganti-valigia-maldive

Cosa mettere in valigia per affrontare inconvenienti imprevisti

Per essere pronti ad ogni imprevisto, non bisogna dimenticare un piccolo kit di medicinali che possono sempre tornare utili. Oltre alle medicine che si prendono abitualmente, nel kit non dovrebbe mancare mai:

  • un antibiotico ad ampio spettro;
  • un rimedio contro i disturbi intestinali;
  • un integratore multivitaminico;
  • un prodotto lenitivo per le eventuali scottature solari;
  • una lozione antizanzara, che potrebbe servire durante le visite alle isole dei pescatori.

Mettere in valigia una fotocopia del passaporto è sempre una buona abitudine e semplificherà le procedure burocratiche in caso di smarrimento dell’originale.

Preparare la valigia per una vacanza in famiglia alle Maldive

Un viaggio alle Maldive con i bambini è un modo per condividere con tutta la famiglia un’esperienza magica, ma occorre adottare qualche accorgimento in più nel preparare la valigia. Può essere una buona idea portare un piccolo trolley dedicato ai piccoli, per praticità, ma anche per solleticare la loro voglia di autonomia.

Cosa portare per la vacanza al mare coi bambini? Una lettura approfondita dell’articolo citato darà informazioni più specifiche su tutto ciò che occorre ai bimbi per un soggiorno in una località di mare, ma in linea generale la valigia per le Maldive dovrà contenere cambi a volontà, un antipiretico, l’occorrente per cambiare il pannolino dei più piccoli e il pupazzetto preferito per la nanna. Per il resto il personale del resort sarà pronto a soddisfare tutte le esigenze dei bimbi.

Per immortalare e condividere con amici e familiari i momenti più belli del soggiorno alle Maldive, non può mancare una reflex per gli amanti della fotografia o una videocamera per catturare anche i suoni e l’atmosfera che si respira sugli atolli. Una soluzione ancora più pratica è quelle di usare lo smartphone, magari dotato di custodia subacquea, così da realizzare video e immagini e condividerli sui social con pochi click.

Non sarà necessario mettere in valigia maschera, pinne e boccaglio, perché possono essere noleggiati in loco presso la struttura ricettiva, a meno che si preferisca usare l’attrezzatura personale per le immersioni e lo snorkeling.

pinne-maschera-valigia-maldive

Condividi su
Categoria Maldive
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Info pratiche Maldive

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate