Club Med Magazine

 

Cosa mettere in valigia per la Thailandia
Homepage > Cosa mettere in valigia per la Thailandia

Cosa mettere in valigia per la Thailandia

Tra le mete più sognate dell’Asia meridionale, la Thailandia è una delle destinazioni turistiche più ricercate per una vacanza invernale.

Cosa mettere in valigia per la Thailandia? Dipende da quando avete in programma di visitarla. Ecco i consigli per la valigia in Thailandia a seconda del periodo dell’anno, e cosa invece mettere in valigia in ogni caso.

Stagione secca o umida?

La Thailandia si trova in una regione tropicale e monsonica, e il clima si distingue per due stagioni: quella delle piogge, da maggio a ottobre: con temperature molto alte, temporali monsonici quotidiani, e alta umidità; e quella secca, tra novembre e aprile – il periodo migliore per visitare la Thailandia.

Cosa mettere in valigia per la Thailandia dipenderà molto dal periodo dell’anno in cui la visitate. Se cade nella stagione umida, dovrete aggiungere in valigia degli impermeabili per evitare di restare con i capi bagnati a causa degli improvvisi acquazzoni monsonici.

Per quanto riguarda il resto dell’abbigliamento, che va bene in qualsiasi stagione, sono sufficienti capi leggeri ed estivi: magliette chiare, camicie, pantaloncini, cappellini, sandali o infradito, e scarpe da ginnastica.

Proteggersi dal sole e dagli insetti tropicali

Regola universale per preparare la valigia per la Thailandia è quella di portarsi da casa una crema solare di qualità – almeno 15+SPF per gli adulti e 30+SPF per i bambini.

Contro mosche, zanzare ed altri insetti fastidiosi, oltre a vestiti a maniche lunghe, è utile anche avere un cappello con visiera e zanzariera, e uno spray repellente.

Salute

La Thailandia non è una destinazione a rischio di malattie gravi – non è richiesto, ad esempio, che ci si sottoponga ad alcuna vaccinazione prima di partire. È bene tener presente, però, che il cambio drastico di clima, dieta e abitudini, insieme all’esposizione a microbi e batteri “esotici”, possono causare piccoli intoppi di salute.

Consigliamo quindi di avere sempre in valigia un farmaco contro la dissenteria, una crema per le scottature da sole e per le punture di insetti, un antipiretico comune, e un antidolorifico per eventuali mal di testa e jet-lag. Consigliamo anche di avere una pomata antisettica nel caso serva disinfettare piccole ferite.

Attenzione ai bambini

A tutte queste regole di buon senso bisogna prestare doppia attenzione se si viaggia con bambini. Non solo: è importante che i vostri bimbi non siano troppo spaesati durante un viaggio così esotico come quello in Thailandia.

Ricordatevi di portare con voi tutti quegli oggetti a cui loro sono tanto affezionati, come i pupazzi preferiti, delle magliette particolari, i giochi del momento, un libro da colorare, e perfino quel cappellino di lana che indossano sempre, anche in casa, perché a loro piace tanto. Finiranno per non usarlo, ma meglio un cappellino in più in valigia che il broncio per una giornata intera.

Documenti e denaro

Non stiamo a ricordarvi di mettere in valigia (anzi, in tasca) il vostro passaporto – controllando che sia in validità almeno per altri sei mesi dalla partenza. Quello che vi suggeriamo, però, è di creare una copia cartacea o, ancora meglio, elettronica del passaporto e della carta di identità – da conservare al sicuro – in modo che possiate esibirla nel caso di perdita dei documenti.

La tessera sanitaria italiana non vi tutela in Thailandia. Ricordatevi dunque di portare con voi il certificato di una polizza di assicurazione sanitaria di viaggio.

Per quanto riguarda i soldi, vi consigliamo di avere con voi un po’ di contanti di emergenza (anche in Euro), e almeno due carte di credito o debito per pagamenti e prelievi quotidiani in valuta locale. Attenzione ai tassi di cambio e alle commissioni, e ricordatevi di avvisare la vostra banca riguardo all’uso delle carte all’estero, in modo da non incorrere in imprevisti e fastidiosi blocchi.

Tutto pronto: in aeroporto!

La valigia per la Thailandia è chiusa, ed è ora tutto pronto per la lunga trasferta intercontinentale. Se l’intrattenimento on board sull’aereo non è abbastanza e preferite trascorrere il tempo in altro modo – magari dormendo – mettete nel bagaglio a mano un cuscino da viaggio per essere sempre comodi. Un buon libro per tutta la vacanza, e passerete uno dei periodi più memorabili della vostra vita.

Condividi su
Categoria Thailandia
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Info pratiche Thailandia

Articoli più letti

Resort

Resort Phuket

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate