Club Med Magazine

 

Come chiedere informazioni alle Maldive: 20 domande utili
Homepage > Come chiedere informazioni alle Maldive: 20 domande utili

Come chiedere informazioni alle Maldive: 20 domande utili

Avete pianificato il vostro viaggio alle Maldive da settimane, avete già un’idea su cosa fare a Malé e sapete perfino cosa mettere in valigia. Ma come comportarsi nel caso vi trovaste in un atollo delle Maldive dove nessuno capisce l’italiano o l’inglese?

Ecco gli scenari più comuni e 20 domande utili: come chiedere informazioni alle Maldive.

Il divehi, una lingua dai moltissimi colori

La lingua maldiviana, detta anche divehi, ha influenze da molte altre lingue diverse. È legata al cingalese, la lingua ufficiale dello Sri Lanka, ed è molto simile all’arabo.

Nella maggior parte dei resort delle Maldive si parla anche l’inglese, e in alcuni ci si può spiegare perfino in italiano, ma è sempre bene poter comunicare nella lingua locale, almeno nelle situazioni più comuni. Non solo è un modo semplice e simpatico per mostrare rispetto e riconoscenza verso la popolazione del posto, ma può tornare estremamente utile in caso di imprevisti, o in situazioni in cui italiano e inglese non portano da nessuna parte.

Al ristorante: espressioni in lingua maldiviana

Al ristorante, per prima cosa dovete chiedere un tavolo per due o più persone. La richiesta in divehi è “dhe mehunah meyzeh libidhaane tha”.

chiedere-informazioni-ristorante-maldive

Per leggere questa e le prossime trascrizioni del divehi (lingua che, in realtà, utilizza caratteri arabi ed indiani) è sufficiente pronunciare le parole così come sono scritte, facendo attenzione a pronunciare le vocali scritte in doppio con un suono lungo.

  1. Khaassa divehi kaanaa eh ebahuri tha?
    Avete una specialità locale?
  2. Theyo / Bataru / Githeyo madun alhaigen kaanaa thayyaru kurevidhaane tha?
    Avete lo stesso piatto con meno olio / burro / lardo?
  3. Ahanna fen fulhi eh libidhaane tha?
    Avete una bottiglietta d’acqua?
  4. Waitaru?
    Cameriere?

Soldi, carte e pagamenti

Se vi ritrovate senza valuta locale e non potete proprio rinunciare ad uno shopping imprevisto dell’ultimo minuto, potete chiedere:

  1. Mithaa, credit card gaboolu kureytha?
    Accettate carte di credito?
  2. Kobaa faisaa nagaa mashinu?
    Dov’è il bancomat (ATM) più vicino?
  3. Konthaakun, aharen faisaa maarukuraanee?
    Dove è possibile cambiare della valuta?

Le frasi di cortesia

Tra le espressioni di uso quotidiano troviamo:

  1. Assalaamu alaikum!
    Buongiorno!
  2. Oy!
    Ciao!
  3. Kihineh?
    Come va?
  4. Adhes kohfa
    Per favore
  5. Shukuriyaa
    Grazie

Come potete vedere, queste cinque sono piuttosto facili da memorizzare: per fare subito un’ottima impressione tra la gente locale.

Muoversi tra gli atolli

Se il vostro autista o capitano di battello non parla italiano o inglese, ecco come chiedere di portarvi in un luogo:

  1. Aharen gengos faanan tha rashuthere
    La mia destinazione è il centro cittadino.

chiedere informazioni trasporti maldive

Escursione in barca alle Maldive (matthew lee via Flickr)

Tra i luoghi più comuni, “aeroporto”, “hotel”, “resort”, “consolato” o “ristorante” sono termini talmente simili tra le due lingue che sicuramente verranno compresi. E, nel caso vi dovessero dare delle indicazioni in lingua locale, sappiate che:

  1. Va’ai
    Sinistra
  2. Kana’ai
    Destra
  3. Uthuru
    Nord
  4. Dhekunu
    Sud
  5. Hulhangu
    Ovest
  6. Irumathi
    Est

Se vi sembra tutto troppo complicato, non disperate: potete sempre chiedere aiuto dicendo:

  1. Salaamai kurey!
    Aiuto!
Condividi su
Categoria Maldive
Tag

Commenti

commenti

Articoli correlati

Info pratiche Maldive

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate