Club Med Magazine

 

Il vademecum del buon sciatore
Homepage > Il vademecum del buon sciatore

Il vademecum del buon sciatore

Iniziata la stagione invernale le piste da sci si affollano di appassionati, ma non tutti sono a conoscenza dell’importanza fondamentale della preparazione dello sciatore e della necessità di seguire alcune regole per evitare incidenti sulle piste.

Entrambi questi aspetti rientrano tra i punti fondamentali del vademecum del buon sciatore.

Preparazione fisica del buon sciatore

Per affrontare al meglio le piste da sci bisogna avere un’adeguata preparazione fisica: in questo modo si diminuirà il rischio di infortuni e malesseri. Per questo, ogni volta che si organizza una settimana bianca (o un week-end sulla neve), è bene prepararsi fisicamente in modo da poter affrontare al meglio la fatica dell’attività sciistica. Si consiglia quindi di sottoporsi almeno due mesi prima ad un allenamento graduale ma costante: in particolare, è bene potenziare principalmente i muscoli di braccia e gambe. Inoltre, lo sciatore deve porre molta attenzione all’articolazione del ginocchio: si consigliano numerosi esercizi con movimenti di flessione. Infine è buona abitudine fare alcuni esercizi di stretching 5-10 minuti prima di scendere pista, ideali per il riscaldamento dei muscoli.

Sciatori… prudenza in pista!

La prudenza è un requisito fondamentale per uno sciatore, anche quando le piste sono altamente qualificate come quelle del comprensorio sciistico di Val Thorens (premiato Most Innovative Ski Resort in Europe e World’s Best Ski Resort). Innanzitutto, lo sciatore deve scegliere una pista adatta al proprio livello e non deve pretendere troppo dalle proprie capacità: quando si è stanchi, infatti, i tempi di reazione sono molto più lenti. Ricordatevi inoltre che non siete soli in pista: oltre a fare attenzione a quello che fate voi, dovete tenere d’occhio di tanto in tanto anche gli altri sciatori. È proprio come quando si guida e più la pista è affollata, più si deve fare attenzione!

Rispettare le precedenze

Ricordatevi di rispettare le precedenze: passa sempre per primo chi scende da destra. A differenza del codice della strada, il “codice delle piste” consente di sorpassare sia da destra che da sinistra. Ovviamente, si deve mantenere una certa distanza dallo sciatore che ci precede.

Come proteggersi in pista

Lo sciatore deve anche ricordarsi di proteggersi dal sole e dal vento: fondamentale è quindi l’uso di occhiali da sci, sciarpe, cappelli, paraorecchie e soprattutto protezioni solari. Potrà sembrare strano, ma il riverbero del sole sulla neve può causare molto facilmente scottature.

L’attrezzatura del buon sciatore

L’ultimo punto del vademecum del buon sciatore riguarda il controllo dell’attrezzatura: sci, scarponi e attacchi devono essere sempre funzionali. Si consiglia di non noleggiarli, ma di portare i propri: così si sarà sicuri che calzino alla perfezione.

Ultime avvertenze: esattamente come in strada, non ci si deve fermare sulla pista nè risalirla camminando al centro. Dovete fare come i pedoni, che si tengono sempre ai margini della strada. Allo stesso tempo si devono seguire le indicazioni della segnaletica, che esiste anche sulle piste da sci.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Destinazioni

CinaCina
MalesiaMalesia
AfricaAfrica
AsiaAsia

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate