Club Med Magazine

 

Hong Kong: cosa vedere e dove mangiare
cc licence: Roberto Trombetta
Homepage > Hong Kong: cosa vedere e dove mangiare

Hong Kong: cosa vedere e dove mangiare

Hong Kong è un intreccio unico di cultura occidentale e orientale, esplicitato nell’interessante accostamento di sapori e colori provenienti da tradizioni culinarie diverse e nello skyline della metropoli, che fonde vette di grattacieli a forme di un’architettura più propriamente asiatica. È il perfetto equilibrio tra est e ovest che rende Hong Kong una tappa immancabile da visitare almeno una volta nella vita.

E perché non programmare qui uno stopover? Un modo intelligente per spezzare il viaggio d’andata o ritorno e arricchire il proprio itinerario con una meta interessante prima o dopo il soggiorno prescelto.

Cosa Vedere ad Hong Kong

Erroneamente si tende ad accostare Hong Kong alla Borsa o all’industria tecnologica. In realtà Hong Kong è una straordinaria città che ha molto da offrire in termini di attrazioni artistiche, eventi e monumenti da visitare. Di seguito qualche idea per godere appieno di questa metropoli nel cuore del Lontano Oriente.

Ammirare lo skyline da Tim Ta Tsui. La promenade lungo il porto permette di godere di una delle vedute più belle su Hong Kong: una linea articolata costituita dalle altezze mozzafiato dei grattacieli e le loro luci colorate che si riflettono sulle acque della baia – da qui è anche possibile fare un giro sugli Star Ferry.

Una visita al Man Mo Temple. Nel cuore del frenetico distretto finanziario, uno straordinario esempio di architettura tradizionale cinese che vanta sculture maestose, colorate tavole lignee incise e un design in cui predomina l’uso di rosso e oro, colori notoriamente associati alla buona sorte e alla prosperità. Tra incensi, chiromanti e inni sacri è un’immersione nella cultura tradizionale cinese.

cosa-vedere-hong-kong-manmotemple

Man Mo Temple, Hong Kong (Kenneth Moore via Flickr)

Il Victoria Peak. Con i suoi 554 metri di altitudine è la vetta più alta di Hong Kong e il posto ideale per godere della meravigliosa vista sul Victoria Harbor, specialmente dalla Peak Tower e il Lion Kiosk accanto al capolinea del Peak Tram, il trenino vintage con cui raggiungere la location attraverso curve e ripide salite – la più estrema vanta un angolo di ben 27 gradi.

Hong Kong Museum of History. È il luogo ideale per dare uno sguardo al grandioso passato storico di Hong Kong attraverso i reperti archeologici, i ritrovamenti storici e i laboratori interattivi proposti per grandi e piccini, un viaggio dalla preistoria agli anni recenti. Interessante la sala degli abiti delle diverse etnie e la ricostruzione della via porticata di Central del 1881.

Dove mangiare ad Hong Kong

La cucina di Hong Kong è il risultato dell’incontro tra culture diverse: le varie sfumature delle cucine asiatiche e la gastronomia occidentale: ne è un esempio gustoso la colazione, da annoverare al pantheon delle colazioni del mondo che propone riso congee e Yau cha kwai – fantasmi fritti nell’olio – senza disdegnare ingredienti  più occidentali quali salsicce, toast, pancake e uova strapazzate.

Il pane all’ananas o l’anatra arrosto sono esempi dell’influenza della cucina cantonese, e per approfondire questa tonalità classica non c’è posto migliore del Yue Kee, ristorante storico con 40 anni di storia alle spalle che ha soddisfatto i palati di ospiti illustri come l’ex Console Generale degli Stati Uniti a Hong Kong, Li Chi. Altro must sono i dim-sum di Tim Ho Wan a Mongkok, che sfoggiano meritatamente una stella Michelin.

Ma il Food e il Beverage di Hong Kong può essere anche glamour. Provate a concedervi dei drink in eleganti locali dalla vista fantastica: champagne tra le nuvole, come nel lounge bar al 118° piano dell’ICC o nei bar con vista sul mare del Dong’ao Island, dove il design ricercato e l’atmosfera accogliente si fondono al perfetto orizzonte tra cielo e oceano.

Il distretto di Sheung Wan, tradotta vecchia Shanghai, è un viaggio nel tempo che riporta alle atmosfere vintage delle storiche vie ‘a scala’, caratterizzate dall’intersecarsi di insegne rosse, gialle e blu, sovrapposte in un gioco di luci e odori, dal pesce secco e dai nidi di rondine in zuppa – sarete avvolti dai profumi esotici di rimedi tradizionali cinesi ai funghi, radici e sangue di serpente.

I tradizionali street food propongono specialità come le zuppe di pinne di pescecane, servite in piccole ciotole monoporzione, risultato di una lenta cottura di frammenti di squalo, funghi neri, carne di maiale, e aceto dello Zhejiang. Dalla ricetta veloce si arriva anche alla versione più ricercata da ristorante, piatto tipico proposto da rinomati ristoranti come quelli offerti dal Club Med.

cosa-mangiare-hong-kong

Street Food Hong Kong (仁仔 何 via Flickr)

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate