Club Med Magazine

Guide di Viaggio

Homepage > Guide di viaggio > Maldive

Maldive

Meta di viaggio sognata e ricercata, l’arcipelago delle Maldive rappresenta uno straordinario incontro con le mille fascinazioni di un territorio preservato nelle sue bellezze naturali, in perfetto equilibrio con le moderne comodità della vacanza. All’insegna di un riuscito turismo eco-sostenibile, troviamo fondali di acqua cristallina in cui immergersi, spiagge bianche di sabbia finissima su cui rilassarsi, villaggi di pescatori da visitare.

Oltre 1000 isole compongono circa 20 atolli circondati dalla famosa barriera corallina, tutte caratterizzate da sabbia finissima, acque cangianti tra l’azzurro e il turchese e un clima godibile. Luogo ideale per la luna di miele, l’arcipelago delle Maldive si offre però a un soggiorno di assoluto relax anche per le famiglie. Le coppie troveranno scenari romantici e angoli riservati, mentre le famiglie potranno godere di tranquillità e benessere con spazi dedicati ai bambini e possibilità di visitare villaggi ancora legati a una vita tradizionale.

Dove si trovano e come arrivarci

Situate nell’Oceano Indiano, a sud-ovest dell’India e in prossimità dell’Equatore, le Maldive sono raggiungibili con voli diretti (in circa 9 ore) o con scalo intermedio (in questo caso le ore diventano 11-12), con atterraggio nell’aeroporto internazionale della capitale Malé.

Alcune compagnie raggiungono le Maldive da scali orientali, quindi sono l’ideale per chi desidera abbinare al soggiorno sulle isole una prima parte di viaggio culturale o itinerante nel sud est asiatico. Da qualche anno è attiva anche una compagnia aerea nazionale, la Maldivian, che raggiunge Malé dallo Sri Lanka o dall’India.

Periodo migliore per andare alle Maldive e clima ideale

Le temperature medie nel corso dell’anno vanno da un minimo di 26° a un massimo di 31°. Il clima è monsonico: il monsone secco, da dicembre ad aprile, porta cielo terso e piogge poco frequenti; il monsone umido, da maggio a novembre, porta copiose piogge (anche di interi giorni) e umidità.

I periodi migliori per un viaggio alle Maldive sono sicuramente l’inverno e l’inizio della primavera, due stagioni caratterizzate da un clima caldo-secco, cielo sgombro da nubi, rarissime precipitazioni e la temperatura delle acque tra i 28 e  i 32°.

Trasporti interni

Traghetti, 24 ore su 24, a costi contenuti, consentono gli spostamenti tra le isole.

Un idroscalo in prossimità dell’aeroporto di Malé consente il decollo e l’atterraggio di idrovolanti che fanno da collegamento con altre isole. Diffusi anche i dhoni, le tipiche imbarcazioni maldiviane con o senza vela, per gli spostamenti o per brevi crociere.

Documenti utili per un viaggio alle Maldive

Per viaggiare alle Maldive è necessario il passaporto elettronico: questa disposizione è valida dal gennaio 2016, momento dal quale ai possessori di documento di vecchio tipo (emesso prima del 2006) può essere negato l’ingresso nel paese. Il passaporto deve inoltre avere validità residua di un mese dopo il rientro (o sei mesi se si viaggia via Dubai o Doha).

È necessario anche un visto turistico di 30 giorni che viene concesso gratuitamente in aeroporto al momento dell’arrivo, previa presentazione dei biglietti aerei di andata e ritorno e della prenotazione dei servizi alberghieri. Tale visto può essere esteso fino a un massimo di 90 giorni.

Regole sanitarie

Non sono previste misure sanitarie particolari, quali vaccinazioni preventive. Nelle zone turistiche non sono presenti malattie endemiche. Vista la posizione delle isole proprio sul raggio equatoriale, è fortemente raccomandato l’uso costante di solari ad alta protezione e impermeabili all’acqua. Utili anche repellenti per insetti.

Lingua

La lingua parlata è il divehi, molto simile all’arabo. Ma sulle isole, soprattutto tra gli operatori di settore, è diffusa la lingua inglese.

Religione

L’unica religione diffusa (almeno ufficialmente) alle Maldive è l’Islam sunnita: un emendamento costituzionale dal 2008 nega ai non musulmani l’ottenimento della cittadinanza.

Valuta

La moneta corrente è la Rufiyaa delle Maldive (MVR). Sono accettati senza problemi Dollari USA, Euro e le carte di credito più diffuse. Il tasso di cambio applicato varia da una zona all’altra dell’arcipelago.

Fuso orario

In inverno, con l’ora solare, ci sono 4 ore in più rispetto all’Italia, mentre in estate, con l’ora legale, ci sono 3 ore in più.

Condividi su

Articoli su Maldive

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate