Club Med Magazine

 

Gli Everglades a Miami: visitare il parco degli alligatori in Florida
Homepage > Gli Everglades a Miami: visitare il parco degli alligatori in Florida

Gli Everglades a Miami: visitare il parco degli alligatori in Florida

La Florida che non ti aspetti: Miami non sorprende solo per le bellezze artistiche e architettoniche nel quartiere Art Deco, la sua frenetica movida e le sue spiagge affollate. A 45 Minuti dalla città si trova un’oasi di pace dove la natura regna incontrastata, dando vita ad uno degli ecosistemi più sorprendenti al mondo, una foresta subtropicale paludosa tutta da esplorare.

Stiamo parlando dell’Everglades National Park, il celebre parco nazionale, meta prediletta di turisti e ricercatori da tutto il mondo, da visitare durante uno stopover a Miami.

Everglades National Park: dove si trova il parco

Questa incredibile area (di circa 6 mila chilometri quadrati) ha origine dalla Florida centrale, in particolare dal punto in cui il fiume Kissimmee entra nel lago Okeechobee, e si sviluppa verso sud, protendendosi fino all’oceano in un’intricata sinfonia di acquitrini, paludi e foreste che non ha eguali.

aquila-everglades

Jim Mullhaupt via Flickr

La fauna e la flora di Everglades sono estremamente variegate: l’attrazione principale sono gli alligatori e i coccodrilli, presenti in grandissimo numero, ma al suo interno si trovano anche moltissime specie di pesci e uccelli, insediati in variegati habitat di terra, acqua dolce e acqua salata. Qualche esempio? Lamantini, lontre, cervi dalla coda bianca, aquile calve e anche la rarissima pantera della Florida, solo per citarne alcuni.

Anche la vegetazione è sorprendente: tra le conformazioni più interessanti troviamo gli “hardwood hammock”, reticolati di alberi intrecciati che crescono pochi centimetri al di sopra della superficie dell’acqua, e il cosiddetto River of Grass, un tratto del fiume nella zona denominata Shark Valley interamente ricoperto di falaschi, piante erbacee che creano un effetto decorativo davvero suggestivo.

Quando e come visitare gli Everglades?

come-visitare-gli-everglades-a-miami

LYLE HAERLE via Flickr

Il periodo migliore per visitare l’Everglades National Park va da fine ottobre ad aprile, nella dry season (stagione secca) che si contrappone alla stagione delle piogge. L’ingresso all’area è gratuito, ma l’accesso a determinate zone è subordinato al pagamento di un biglietto (per esempio, quello per entrare dall’Ernest Coe Visitor Center costa 10 dollari).

Il parco si può visitare da soli o con l’ausilio di guide naturalistiche a piedi, in canoa o in bicicletta,  percorrendo i sentieri ben segnalati: esistono anche dei percorsi “tematici” dedicati alle diverse specie animali, come l’Anhinga Trail (dedicato all’aninga, un raro uccello americano) o il Gumbo Limbo Trail, dove è possibile incontrare esemplari esotici. Il mezzo più caratteristico per un tour che si rispetti, però, sono le airboat, imbarcazioni tipiche a fondo piatto con motore ad elica, guidate da capitani che si esibiscono in evoluzioni a velocità sostenuta lungo il corso d’acqua, rallentando poi nei punti più interessanti per mostrare gli animali nel loro habitat naturale. Alcune visite guidate prevedono addirittura una loro esibizione insieme ai coccodrilli, e permettono a chi lo desidera di prendere in braccio i cuccioli.

Tour Everglades: ultimi consigli

visitare-gli-everglades-a-miami

Outward_bound via Flickr

È consigliabile munirsi di crema solare: anche se all’interno dell’Everglades National Park non avrete certo tempo per stare distesi al sole ad abbronzarvi, i raggi del sole sono intensi. Un’altra dotazione indispensabile, se si sceglie il tour in airboat, sono i tappi per le orecchie (spesso forniti direttamente a bordo): queste imbarcazioni sono infatti estremamente rumorose! L’ultima cosa che non potete dimenticare è un buon repellente per zanzare, presenti in quantità in alcune zone.

Tutto pronto? Partite alla scoperta di un luogo che vi lascerà a bocca aperta!

 

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Shortcodes Ultimate