Club Med Magazine

 

Gli Everglades a Miami: visitare il parco degli alligatori in Florida
Homepage > Gli Everglades a Miami: visitare il parco degli alligatori in Florida

Gli Everglades a Miami: visitare il parco degli alligatori in Florida

La Florida che non ti aspetti: Miami non sorprende solo per le bellezze artistiche e architettoniche nel quartiere Art Deco, la sua frenetica movida e le sue spiagge affollate. A 45 Minuti dalla città si trova un’oasi di pace dove la natura regna incontrastata, dando vita ad uno degli ecosistemi più sorprendenti al mondo, una foresta subtropicale paludosa tutta da esplorare.

Stiamo parlando dell’Everglades National Park, il celebre parco nazionale, meta prediletta di turisti e ricercatori da tutto il mondo, da visitare durante uno stopover a Miami.

Everglades National Park: dove si trova il parco

Questa incredibile area (di circa 6 mila chilometri quadrati) ha origine dalla Florida centrale, in particolare dal punto in cui il fiume Kissimmee entra nel lago Okeechobee, e si sviluppa verso sud, protendendosi fino all’oceano in un’intricata sinfonia di acquitrini, paludi e foreste che non ha eguali.

aquila-everglades

Jim Mullhaupt via Flickr

La fauna e la flora di Everglades sono estremamente variegate: l’attrazione principale sono gli alligatori e i coccodrilli, presenti in grandissimo numero, ma al suo interno si trovano anche moltissime specie di pesci e uccelli, insediati in variegati habitat di terra, acqua dolce e acqua salata. Qualche esempio? Lamantini, lontre, cervi dalla coda bianca, aquile calve e anche la rarissima pantera della Florida, solo per citarne alcuni.

Anche la vegetazione è sorprendente: tra le conformazioni più interessanti troviamo gli “hardwood hammock”, reticolati di alberi intrecciati che crescono pochi centimetri al di sopra della superficie dell’acqua, e il cosiddetto River of Grass, un tratto del fiume nella zona denominata Shark Valley interamente ricoperto di falaschi, piante erbacee che creano un effetto decorativo davvero suggestivo.

Quando e come visitare gli Everglades?

come-visitare-gli-everglades-a-miami

LYLE HAERLE via Flickr

Il periodo migliore per visitare l’Everglades National Park va da fine ottobre ad aprile, nella dry season (stagione secca) che si contrappone alla stagione delle piogge. L’ingresso all’area è gratuito, ma l’accesso a determinate zone è subordinato al pagamento di un biglietto (per esempio, quello per entrare dall’Ernest Coe Visitor Center costa 10 dollari).

Il parco si può visitare da soli o con l’ausilio di guide naturalistiche a piedi, in canoa o in bicicletta,  percorrendo i sentieri ben segnalati: esistono anche dei percorsi “tematici” dedicati alle diverse specie animali, come l’Anhinga Trail (dedicato all’aninga, un raro uccello americano) o il Gumbo Limbo Trail, dove è possibile incontrare esemplari esotici. Il mezzo più caratteristico per un tour che si rispetti, però, sono le airboat, imbarcazioni tipiche a fondo piatto con motore ad elica, guidate da capitani che si esibiscono in evoluzioni a velocità sostenuta lungo il corso d’acqua, rallentando poi nei punti più interessanti per mostrare gli animali nel loro habitat naturale. Alcune visite guidate prevedono addirittura una loro esibizione insieme ai coccodrilli, e permettono a chi lo desidera di prendere in braccio i cuccioli.

Tour Everglades: ultimi consigli

visitare-gli-everglades-a-miami

Outward_bound via Flickr

È consigliabile munirsi di crema solare: anche se all’interno dell’Everglades National Park non avrete certo tempo per stare distesi al sole ad abbronzarvi, i raggi del sole sono intensi. Un’altra dotazione indispensabile, se si sceglie il tour in airboat, sono i tappi per le orecchie (spesso forniti direttamente a bordo): queste imbarcazioni sono infatti estremamente rumorose! L’ultima cosa che non potete dimenticare è un buon repellente per zanzare, presenti in quantità in alcune zone.

Tutto pronto? Partite alla scoperta di un luogo che vi lascerà a bocca aperta!

 

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate