Club Med Magazine

 

Gastronomia a km 0 sull’isola di Guadalupe
cc licence: Per Enström
Homepage > Gastronomia a km 0 sull’isola di Guadalupe

Gastronomia a km 0 sull’isola di Guadalupe

Guadalupe, il paradiso delle piccole Antille tra mare e natura selvaggia

Le Antille sono uno dei paradisi terrestri, da sempre considerate nell’immaginario collettivo come uno di quei posti dove andare, quando si immagina di cambiare vita e affrancarsi dalla routine e dalla frenesia della vita tipicamente occidentale.
Guadalupe fa parte delle cosiddette Piccole Antille e rappresenta l’isola più estesa per quanto in realtà si tratti di due isole separate da uno stretto canale marino e collegate tra di loro da tre ponti stradali.
L’isola occidentale, Basse Terre è la più grande delle due ed è anche la più selvaggia. Si tratta infatti di una isola vulcanica, prevalentemente montuosa, in cui è presente una fittissima foresta pluviale per lunghi tratti impenetrabile. Nebbia, umidità e cascate sono i tratti distintivi dell’isola.
La seconda isola invece, più piccola, si chiama Grande Terre ed è prettamente calcarea e pianeggiante. Per la sua morfologia, si tratta dell’isola in cui si insediano i turisti in cerca di relax dal momento che sono numerose le spiagge di sabbia bianchissima e finissima che si tuffano nelle acque purissime del mare Caraibico.
Il clima è sempre mite, con temperature che variano dai 18 ai 35 gradi, ma non si percepisce mai un caldo eccessivo grazie ad una costante lieve e fresca brezza.

Gusta il fascino di Guadalupe attraverso la cucina tipica

Guadalupe non è solo sinonimo di una vacanza rilassante, grazie alla quale ricaricare le batterie assaporando uno scenario che si dischiude in modo autentico e suggestivo agli occhi di chi lo osserva, ma è anche un luogo da assaporare, nel vero senso della parola. Una delle attrattive della più grande isola delle Piccole Antille è infatti la cucina tipica, che apre un mondo di percezioni sensoriali grazie all’arcobaleno di sapori che è possibile gustare. Dominante nella cucina tipica del posto è il pesce, freschissimo e saporitissimo.
Africa, India e Francia sono certamente le nazioni che influenzano maggiormente la cucina del luogo. Dominano i sapori forti, le spezie, l’aglio e la cipolla.
Una delle pietanze più famose sono le frittelle di baccalà (accras de morue), ma riscuotono grande successo anche il boudin noir (sanguinaccio a base di maiale e spezie) ed il boudin blanc in cui invece l’ingrediente principale è il baccalà (la ricetta francese prevede invece la carne bianca).
La carne alla griglia è un’altra tradizione di Guadalupe: il poulet boucanè è un piatto a base di pollo cotto alla griglia con zucchero di canna all’interno di un contenitore che ne aumenta l’affumicatura. Accompagnamento tipico di questa pietanza è la salsa chien, una preparazione in cui svetta prepotentemente l’aroma intenso della cipolla cruda, oltre ad aglio, lime, zenzero ed altre spezie. Riso, fagioli e verdure grigliate sono cibi tipici che si consumano durante le grigliate. Tutto rigorosamente speziato.
Gamberoni, molluschi e aragosta meritano di essere gustate più e più volte, poiché a Guadalupe è possibile assaporarne di qualità mai provata. Inoltre il turista rimarrà certamente colpito dalla pezzatura di pesci, crostacei e molluschi.
Guadalupe è famosa anche per due coltivazioni in particolare: a Basse Terre il clima è particolarmente favorevole per la rigogliosa crescita dei banani, i cui frutti sono parte integrante della dieta del luogo; mentre a Grande Terre si estendono coltivazioni di canna da zucchero. Lo zucchero, infatti, è molto utilizzato nelle preparazioni del luogo, soprattutto per creare salse agrodolci da utilizzare con il pesce e con la carne, oppure posto direttamente sulla carne alla griglia per creare un effetto di caramellizzazione durante la cottura.

Resort Club Med La Caravelle ti fa vivere Guadalupe al massimo

Per la propria vacanza a Guadalupe, Club Med propone il Resort quattro tridenti La Caravelle. Si tratta di una struttura sull’isola Grand Terre, ubicata su una spiaggia di sabbia bianca e finissima e costituita da diverse strutture, tra cui alcuni l’hotel ed una serie di bungalow. Tutte le camere sono dotate di ogni comfort, per permettere al visitatore di godere in pieno di lusso e relax dopo una giornata vissuta intensamente tra spiaggia, mare, sport, animazione ed escursioni.
Infatti nel resort, situato alle Antille francesi, è possibile praticare ogni sport, ma in particolar modo tennis e discipline marine come il kite surf ed il wind surf. Particolarmente interessante l’occasione di frequentare una scuola di trapezio con maestri circensi.
Lo staff della struttura organizza quotidianamente escursioni per mare e per terra, al fine di permettere al visitatore di esplorare tutta l’area circostante e tornare a casa con un album di ricordi ben immagazzinato in memoria, tra colori mai visti, panorami mozzafiato, profumi inebrianti.
Il resort è adatto anche ai bambini, grazie all’animazione e allo staff di Club Med che permette una vacanza per tutta la famiglia dove ogni singolo componente potrà godere di attività organizzate su misura.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med21/02/2018 @ 12:00
Pronti a partire per una gara con i vostri amici? 🏎️
Provate gli adrenalinici Seakart 🚤 mentre siete in vacanza a Mauritius nel Resort di Albion: http://bit.ly/2zShHYZ
Club Med
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel

Shortcodes Ultimate