Club Med Magazine

 

Consigli di viaggio per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari
Homepage > Consigli di viaggio per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari

Consigli di viaggio per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari

Una vacanza appagante è, spesso, anche un viaggio tra le specialità gastronomiche delle regioni che si visitano, o tra i sapori inconsueti e sorprendenti di terre lontane. Se si soffre di intolleranze o allergie alimentari, questo comporta molta attenzione in più.

Ma seguendo alcuni accorgimenti fondamentali, e pianificando accuratamente in anticipo i propri pasti e le proprie mosse, si può partire un po’ più a cuor leggero e godersi il tanto desiderato viaggio a tutto tondo, soddisfando e deliziando anche il palato.

Allergia o intolleranza?

Prima di tutto occorre fare una distinzione tra allergia alimentare e semplice intolleranza. Solo noi possiamo sapere se mangiare un alimento sbagliato, anche in piccole quantità, può avere conseguenze gravi (fino allo shock anafilattico) o semplicemente farci sentire appesantiti. In caso di allergie, bisogna portare con sé eventuali certificati e medicinali da utilizzare in caso di necessità, oltre che sapere dove andare per ricevere assistenza medica.

Internet come alleato

Mai come al giorno d’oggi, internet è il migliore alleato per chi ha intolleranze o allergie alimentari e intraprende un viaggio. Fare ricerche online prima di partire è la mossa più saggia: potrete visualizzare in anticipo i ristoranti e i loro menu, scoprendo liste di ingredienti e dichiarazioni di allergeni (obbligatorie in molti paesi) e scegliendo i luoghi più adatti a voi.

L’ostacolo della cultura e della lingua

Se si viaggia in paesi stranieri, anche molto lontani, occorre prepararsi e saper comunicare la propria intolleranza, per evitare fraintendimenti. Sapete come si chiama l’alimento che vi crea fastidi in tedesco, o in cinese? Conoscete le caratteristiche della tradizione culinaria della destinazione che avete scelto? Tutte informazioni da reperire in anticipo per partire senza troppe preoccupazioni.

Le strategie per viaggiare con allergie o intolleranze

Una delle mosse più sagge è scegliere un Resort con formula all inclusive, il cui staff – ovviamente avvertito in anticipo del nostro problema – si preoccuperà ogni giorno di farci trovare pasti adatti alle nostre necessità. Se invece si esplorano città e ambienti nuovi, altri consigli utili prevedono di pranzare o cenare in orari non di punta, quando il caos nelle cucine è massimo e il rischio di contaminazione incrociata è maggiore, e di evitare i buffet. Se ad essere allergici o intolleranti sono i nostri bambini, dovremo insegnare loro a chiedere sempre a mamma e papà il permesso di assaggiare pietanze nuove.

Avete seguito tutti questi consigli? Ora fate le valigie e preparatevi ad assaporare la vostra vacanza!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate