Club Med Magazine

 

Casamance: escursioni in piroga sul gigantesco fiume del Senegal
Homepage > Casamance: escursioni in piroga sul gigantesco fiume del Senegal

Casamance: escursioni in piroga sul gigantesco fiume del Senegal

È la terra di passaggio dalla regione sub-sahariana del Sahel a quella forestale dell’Africa centrale, dove Oceano, fiume, mangrovie, palmeti e foresta tropicale si incontrano in un ecosistema di eccezionale ricchezza.

Stiamo parlando della Casamance, la regione del Senegal attraversata dal fiume omonimo – che con i suoi 320 chilometri di lunghezza taglia longitudinalmente la foresta africana prima di sfociare nell’Atlantico.

Solo 130 km del fiume sono, di fatto, navigabili. E non c’è modo migliore di solcare le acque di questo maestoso fiume che farlo su una piroga!

Le piroghe sono delle canoe ottenute dallo scavo e dalla lavorazione di un intero tronco d’albero – perfette per la navigazione fluviale.

La cultura e l’arte delle popolazioni locali (il popolo diola e le etnie creole) vengono espresse con i fenomenali intagli e i coloratissimi dipinti del legno delle barche, a testimonianza di come la vita sociale e culturale sia anch’essa incentrata sul fiume Casamance.

Le escursioni in piroga sul fiume Casamance

La maggior parte delle escursioni in piroga sul fiume Casamance, tra le più belle attività da fare durante un viaggio in Senegal, partono da Cap Skirring, alla foce del fiume – una delle spiagge più belle del Paese.

Meglio affidarsi ad una guida esperta per risalire le acque calme e grigioverdi del Casamance. Scrivete o visitate di persona il Bureau d’information touristique, che si trova lungo la strada principale di Cap Skirring..

Il Centro è gestito da Doudou Tamba, una guida turistica esperta e rinomata della regione, e le gite in piroga sono organizzate da novembre a giugno, per una durata di mezza giornata.

Potrete fermarvi per tappe veloci lungo uno dei villaggi peschieri sul fiume, come Elinkine o Nikine. Qui osserverete la popolazione locale nell’attività di pesca e di raccolta di ostriche, granchi e altri crostacei.

Durante la vostra escursione, navigherete lungo distese di intricate mangrovie e potrete osservare da vicino specie di uccelli più unici che rari, come l’avvoltoio delle palme – un rapace dalla dieta piuttosto particolare: si nutre infatti quasi esclusivamente della polpa dei frutti delle palme da olio. Vi lascerete inoltre incantare dai paesaggi da sogno delle varie isole del fiume, quasi completamente immacolate.

Prepararsi all’escursione in piroga

Se siete in partenza per il Senegal e avete in programma un’escursione sul Casamance, ricordate di mettere in valigia indumenti a maniche lunghe, un cappello largo – magari dotato di velo antizanzare, una buona scorta di crema solare e di spray repellente, occhiali da sole (meglio se polarizzati).

Dopotutto la Casamance si trova ai Tropici, ed è importante ripararsi dagli effetti negativi del sole e di insetti fastidiosi.

Il resort Club Med in Senegal

senegal resort

Tra i villaggi del Senegal, quello di Cap Skirring è un ottimo punto di partenza per una gita sul fiume Casamance. Il resort si affaccia sulle acque calme e tiepide dell’Atlantico, a Sud del delta del Casamance, e vi offrirà la possibilità di vivere uno di quei viaggi all inclusive che non vi aspettereste mai.

Al ritorno dalla vostra avventura in piroga potrete rilassarvi in uno dei tre bar della struttura, mentre per il resto della vacanza avrete la possibilità di giocare a golf, fare tiro con l’arco o un corso di vela – tutte attività organizzate all’interno del nostro resort in Senegal.

Oppure potrete semplicemente rilassarvi sulla spiaggia e godervi un angolo del mondo dove il tempo sembra essersi fermato.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate