Club Med Magazine

 

Caicos Conch Farm: la fattoria di conchiglie unica al mondo
Homepage > Caicos Conch Farm: la fattoria di conchiglie unica al mondo

Caicos Conch Farm: la fattoria di conchiglie unica al mondo

Le isole caraibiche non offrono soltanto un mare cristallino e spiagge paradisiache, ma anche attrazioni affascinanti, come la Caicos Conch Farm, una fattoria di conchiglie unica al mondo. Questo suggestivo regno delle conchiglie è una tappa obbligatoria se siete in viaggio a Turks e Caicos.resort turks e caicos

In questo arcipelago caraibico, tra mini tour per esplorare la splendida località e gite alla scoperta di luoghi incontaminati, potrete concedervi il lusso di un assoluto relax nell’esclusivo Resort Turquoise. Qui potrete alternare i momenti dedicati al benessere con attività sportive per tutti i gusti, dal windsurf all’eccitante trapezio volante.

Conch Farm: il regno delle conchiglie

conch farm conchiglia

Sean Nash via Flickr

La Caicos Conch Farm è una fattoria didattica dedicata a valorizzare e proteggere il mondo delle conchiglie. L’azienda si trova in una delle isole più belle dell’arcipelago di Turks e Caicos, Providenciales, ricca di bellezze paesaggistiche naturali e lagune mozzafiato.

L’allevamento di conchiglie della fattoria non ha eguali in tutto il mondo: conoscerete tutti i segreti di queste splendide creature del mare e della sua regina, la Strombus Gigas. Il suo particolare nome deriva dal fatto che è la conchiglia più antica tra le specie caraibiche.

La regina delle conchiglie è l’assoluta protagonista della Caicos Conch Farm. Oggi l’antichissima conchiglia rischia l’estinzione e la fattoria si preoccupa di tutelare la salvaguardia della sua specie, valorizzando al contempo la sua bellezza. Un’interessante visita guidata vi porterà a scoprire tutte le fasi della vita della conchiglia più bella di tutti i Caraibi, dalla schiusa delle uova sino alla sua metamorfosi adulta e post-larvale.

Questo incredibile viaggio alla scoperta delle conchiglie vi permetterà anche di conoscere le fasi di evoluzione dei molluschi commestibili, allevati e poi venduti per il consumo locale.

Il tour guidato alla fattoria didattica delle conchiglie

conch farm visita guidata

James Willamor via Flickr

Particolarmente interessante, il tour guidato a Conch Farm è adatto sia per adulti che per bambini. Proprio quest’ultimi rimangono affascinati dalla vita delle conchiglie e ricordano questo viaggio come un’esperienza indimenticabile. Avranno infatti la possibilità di osservare le più belle e maestose conchiglie caraibiche e conoscerne tutta la storia.

Per visitare l’azienda marina è necessario acquistare un biglietto al prezzo di 12 dollari per gli adulti e 8 dollari per i bambini. L’azienda propone un percorso di circa 40 minuti: un tempo sufficiente per imparare a conoscere queste particolari specie marine.

Durante la visita i turisti sono condotti attraverso i vari settori della fattoria didattica e possono ammirare le specie marine più particolari all’interno del loro habitat appositamente ricreato.

Lo staff spiega tutte le fasi di evoluzione dei molluschi e in particolare della Strombus Gigas e si possono visitare le aree dedicate all’allevamento dei pesci.

L’attenzione e il rispetto per l’ecosistema marino sono i punti cardine dell’esclusiva fattoria didattica, che cerca di trasmettere l’amore per questi molluschi e si impegna ad allevare pesci che vivono in un mare pulito e incontaminato.

Visitare la Caicos Conch Farm è solo una delle tante cose da fare a Turks e Caicos: regalatevi un viaggio ricco di emozioni e nuove scoperte, tra le affascinanti creature del mare.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Shortcodes Ultimate