Club Med Magazine

 

Art Basel a Miami: la fiera d’arte moderna più famosa al mondo
cc license Ines Hegedus-Garcia Flickr
Homepage > Art Basel a Miami: la fiera d’arte moderna più famosa al mondo

Art Basel a Miami: la fiera d’arte moderna più famosa al mondo

Art Basel è un’impotante fiera di arte moderna e contemporanea. Nata nel 1970 dalla passione di tre galleristi di Basilea con l’intento di realizzare un evento innovativo dedicato all’arte, sin da subito l’obiettivo di Art Basel è stato quello di collegare le più importanti gallerie del mondo tra loro. Oggi la fiera si svolge annulamente in tre città, Basilea, Miami e Hong Kong e, grazie alla qualità delle opere esposte, attira ogni anno galleristi e collezionisti internazionali, offrendo ai visitatori un’esperienza unica nel suo genere.

Art Basel Miami 2016

art-basel-miami-beach-convention-center

Art Basel Miami Beach Convention Center – commons.wikimedia.org

Quest’anno la sede americana di Art Basel vedrà la partecipazione di oltre 260 gallerie provenienti non soltanto dal Nord e Sud America ma anche da Europa, Asia e Africa. Durante la fiera, che avrà luogo a Miami dal 1° al 4 dicembre 2016, saranno esposti i più significativi lavori dei maestri dell’arte moderna e contemporanea e opere di artisti emergenti.

I sette settori espositivi in cui è suddivisa Art Basel Miami sono studiati per offrire al visitatore un percorso a tutto tondo nell’arte moderna e contemporanea.

Nella sala espositiva principale, chiamata Galleries e situtata all’interno del Miami Beach Convention Center, troveranno posto dipinti, sculture, fotografie, film e installazioni artistiche; il settore Nova permetterà invece alle gallerie di mostrare opere d’arte realizzate di recente e mai prima esposte.

I progetti più importanti dei diversi artisti verranno presentati nel settore Positions, mentre Edition sarà dedicato alle opere editoriali in tiratura limitata. Infine, i settori Kabinett e Survey saranno allestiti con esposizioni tematiche e mostre individuali.

art-basel-miami-collins-park

Collins Park – Phillip Pessar via Flickr

La mostra si svolgerà anche in alcuni spazi esterni della città. Ad esempio, nei vicini Collins Park e SoundScape Park – che ospitano il settore Public – opere di grandi dimensioni diventeranno parte del paesaggio urbano.

E’ possibile acquistare i biglietti di ingresso sul posto ma, per risparmiare tempo e lunghe file di attesa, è consigliabile comprarli on line in anticipo direttamente dal sito della fiera.

Eventi e mostre collaterali all’Art Basel Miami 2016

art-basel-miami-design-district

Miami Design District – Bob B. Brown via Flickr

Ai già citati settori espositivi si aggiungono i tanti eventi collaterali che si svolgono in città durante la manifestazione. Tutti i quartieri di Miami, da Midtown a Downtown, danno il loro contributo alla kermesse culturale.

Il 30 Novembre, ad esempio, alla fondazione De la Cruz nel Design District si terrà “Progressive Praxis“, una mostra che esplora i rapporti tra l’arte contemporanea e la tecnologia.

In serata, a Collins Park si terrà inoltre la Public Opening Night, curata da Nicholas Baume, direttore della fondazione d’arte newyorkese Public Art Fund. Uno speciale programma di intrattenimento con spettacoli dal vivo celebrerà l’apertura della fiera.

A Wynwood, il 1° dicembre si tiene la mostra dal titolo “The Margulies Collection at the Warehouse”, curata da Martin Z. Margulies and Katherine Hinds, che espone opere dell’artista greco Jannis Kounellis e del tedesco Anselm Kiefer, entrambi importanti esponenti della pittura e scultura contemporanee. Il ricavato della mostra andrà alla fondazione Lotus Village per i senzatetto.

Il 2 Dicembre inoltre, nel quartiere di Little Haiti, la mostra “Liquid Knowledges, Beyond the Caribbean” si focalizzerà sui significati e sull’evoluzione storica dell’arte caraibica.

Stopover a Miami per una parentesi nell’arte

miami-stopover

Un’ottima idea per partecipare alla fiera è quella di approfittare della formula stopover proposta da ClubMed. Scegliete di fermarvi a Miami prima o dopo aver soggiornato in uno dei resort alle Bahamas, in Messico, in Repubblica Dominicana o nelle spiagge della Florida.

Immergetevi nelle atmosfere coinvolgenti ed elettrizzanti dell’Art Basel Miami. Completerete così la vostra vacanza al mare con le suggestioni dell’arte moderna.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate