Club Med Magazine

 

10 colazioni nel mondo da provare almeno una volta nella vita
cc licence: Clemens v. Vogelsang
Homepage > 10 colazioni nel mondo da provare almeno una volta nella vita

10 colazioni nel mondo da provare almeno una volta nella vita

Dolce o salata non importa, la colazione è il vero biglietto da visita di una nazione e della sua cultura – e questo giro del mondo mattutino in dieci colazioni ne è la prova. Non c’è niente di meglio che immergersi nella cultura gastronomica locale, anche in vacanza. E se qualche pietanza rappresenta una sfida ardua per chi è abituato a cappuccino e cornetto, altre sorprenderanno invece anche i palati più titubanti.

E quindi marmellate, uova, salumi e sottaceti esotici, chutney piccanti e pesce in umido, nonché frutta e pane di ogni tipo. Un must per tutti? Tè o caffè ovviamente!

Colazione islandese contro il freddo polare

Solo una colazione abbondante riesce a contrastare le rigide temperature islandesi. Aringhe affumicate e in agrodolce, salumi alle erbe e vari formaggi, pomodorini, cetrioli conditi, e pagnotte al sesamo imburrate – e poi marmellata e yogurt. Immancabile anche una zuppa d’avena e corn flake, e un tè nero bollente.

colazioni-nel-mondo-islanda

Colazione a Reykjavik (Jiashiang via Flickr)

Una ricca colazione marocchina

Degustare una ricca colazione marocchina, magari con vista sull’oceano ad Agadir è un’esperienza straordinaria da provare. Interessante declinazione di pane e confetture: dai panini caldi spalmati con mostarda, alle schiacciate con marmellate dolci e focacce al formaggio preparate nelle tradizionali lastre da forno in pietra. Da assaggiare anche le Baghir – crepes di farina di semola guarnite con salse dolci o formaggio.

colazione-nel-mondo-marocco

Colazione in Marocco (LSG05 via Flickr)

Colazione esotica alle Hawaii

Cosa se non frutta esotica e coloratissima per colazione? In queste isole paradisiache al mattino si dice Haloa tra ananas, cocco, mango e papaya: un trionfo cromatico dal sapore dolcissimo. Immancabile un bel caffè americano con panna e delle piccole ciambelline zuccherate.

colazione-nel-mondo-hawaii

Colazione hawaiiana (Gabi L. via Flickr)

Colazione danese tra dolce e salato

Se si è a Copenaghen si può cogliere l’occasione per assaggiare un’ottima colazione danese: un trionfo nordico di pane di segale, paté e dressing salati, formaggi piccanti e prosciutti affumicati. Ma non solo, anche i palati che mirano al dolce saranno soddisfatti da confetture di frutta, miele e il tipico pane di segale al cioccolato.

colazione-nel-mondo-danimarca

Colazione a Copenaghen (David Bill via Flickr)

Colazione Hollywoodiana negli Stati Uniti

La colazione made in USA è semplicemente Hollywoodiana, anche se si decide di gustarla in Florida, meta esclusiva tra oceano, spiagge chilometriche e attrazioni prestigiose come Sea World o Disney World. Ottimi pancake sormontati da sciroppo d’acero o confettura ai mirtilli – e ovviamente bacon e uova strapazzate.

colazione-nel-mondo-stati-uniti

Tradizionale colazione americana (peyj_turner via Flickr)

Must have della colazione francese

In Francia la colazione è croissant, croissant e ancora croissant. Con gocce di cioccolato o ripieno di marmellata, integrale al miele o alla crema bianca. Panna o ricotta dolce, glassa al cioccolato o pralinato. Ce n’è per tutti i gusti – anche salati con prosciutto e formaggio. Immancabile un cafè au lait accanto.

colazione-nel-mondo-francia

Colazione parigina (Kotomi_ via Flickr)

Risveglio speziato in Thailandia

La mattina thailandese inizia con pesce speziato, carne piccante di maiale, focaccine alla frutta e ovviamente riso pilaf, una colazione abbondante e dalle interessanti sfumature a contrasto – per essere pronti a godersi il mare turchese di piccoli angoli di paradiso come il Resort Phuket.

colazione-nel-mondo-thailandia

Colazione a Phuket (Lisa Pinehill via Flickr)

Colazione tipica messicana

In pieno Yucatan, tra sole, palme e mare limpido la colazione messicana inizia in quarta all’insegna del piccante tra chilaquiles piccanti ricoperte da pomodoro, formaggio fuso e coriandolo e succulente punte di vitello. E poi gli immancabili Nachos, stuzzicanti triangolini di polenta fritta da immergere in salse piccanti. Da bere? Una bollente tazza di tè.

colazione-nel-mondo-messico

Colazione messicana (beautifulcataya via Flickr)

Prima colazione in Egitto

Tra i suggestivi orizzonti egiziani, la mattina inizia con la Foul Madamas – la prima colazione. Oltre a focaccine dolci alla cipolla, saranno servite ottime zuppe di legumi, aglio e limone con un filo d’olio d’oliva e salsa tahini al sesamo. Un must accompagnare – e intingervi eventualmente, alcune verdure bollite e un uovo sodo.

colazione-nel-mondo-egitto

Foul Madamas, Colazione egiziana (goblinbox_ via Flickr)

Breakfast in UK

Least but not last: English Breakfast. Doverosa una tazza di tè, i più tradizionalisti si concederanno anche un black pudding, al sangue e cereali. Ma la consueta colazione British si fa con fagioli al pomodoro, fettine di bacon, salsicce, pane tostato e uova – strapazzate, in camicia, all’occhio di bue o semplicemente sode.

colazione-nel-mondo-inghilterra

Colazione inglese per tre (George Redgrave via Flickr)

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Shortcodes Ultimate