Club Med Magazine

 

10 colazioni nel mondo da provare almeno una volta nella vita
cc licence: Clemens v. Vogelsang
Homepage > 10 colazioni nel mondo da provare almeno una volta nella vita

10 colazioni nel mondo da provare almeno una volta nella vita

Dolce o salata non importa, la colazione è il vero biglietto da visita di una nazione e della sua cultura – e questo giro del mondo mattutino in dieci colazioni ne è la prova. Non c’è niente di meglio che immergersi nella cultura gastronomica locale, anche in vacanza. E se qualche pietanza rappresenta una sfida ardua per chi è abituato a cappuccino e cornetto, altre sorprenderanno invece anche i palati più titubanti.

E quindi marmellate, uova, salumi e sottaceti esotici, chutney piccanti e pesce in umido, nonché frutta e pane di ogni tipo. Un must per tutti? Tè o caffè ovviamente!

Colazione islandese contro il freddo polare

Solo una colazione abbondante riesce a contrastare le rigide temperature islandesi. Aringhe affumicate e in agrodolce, salumi alle erbe e vari formaggi, pomodorini, cetrioli conditi, e pagnotte al sesamo imburrate – e poi marmellata e yogurt. Immancabile anche una zuppa d’avena e corn flake, e un tè nero bollente.

colazioni-nel-mondo-islanda

Colazione a Reykjavik (Jiashiang via Flickr)

Una ricca colazione marocchina

Degustare una ricca colazione marocchina, magari con vista sull’oceano ad Agadir è un’esperienza straordinaria da provare. Interessante declinazione di pane e confetture: dai panini caldi spalmati con mostarda, alle schiacciate con marmellate dolci e focacce al formaggio preparate nelle tradizionali lastre da forno in pietra. Da assaggiare anche le Baghir – crepes di farina di semola guarnite con salse dolci o formaggio.

colazione-nel-mondo-marocco

Colazione in Marocco (LSG05 via Flickr)

Colazione esotica alle Hawaii

Cosa se non frutta esotica e coloratissima per colazione? In queste isole paradisiache al mattino si dice Haloa tra ananas, cocco, mango e papaya: un trionfo cromatico dal sapore dolcissimo. Immancabile un bel caffè americano con panna e delle piccole ciambelline zuccherate.

colazione-nel-mondo-hawaii

Colazione hawaiiana (Gabi L. via Flickr)

Colazione danese tra dolce e salato

Se si è a Copenaghen si può cogliere l’occasione per assaggiare un’ottima colazione danese: un trionfo nordico di pane di segale, paté e dressing salati, formaggi piccanti e prosciutti affumicati. Ma non solo, anche i palati che mirano al dolce saranno soddisfatti da confetture di frutta, miele e il tipico pane di segale al cioccolato.

colazione-nel-mondo-danimarca

Colazione a Copenaghen (David Bill via Flickr)

Colazione Hollywoodiana negli Stati Uniti

La colazione made in USA è semplicemente Hollywoodiana, anche se si decide di gustarla in Florida, meta esclusiva tra oceano, spiagge chilometriche e attrazioni prestigiose come Sea World o Disney World. Ottimi pancake sormontati da sciroppo d’acero o confettura ai mirtilli – e ovviamente bacon e uova strapazzate.

colazione-nel-mondo-stati-uniti

Tradizionale colazione americana (peyj_turner via Flickr)

Must have della colazione francese

In Francia la colazione è croissant, croissant e ancora croissant. Con gocce di cioccolato o ripieno di marmellata, integrale al miele o alla crema bianca. Panna o ricotta dolce, glassa al cioccolato o pralinato. Ce n’è per tutti i gusti – anche salati con prosciutto e formaggio. Immancabile un cafè au lait accanto.

colazione-nel-mondo-francia

Colazione parigina (Kotomi_ via Flickr)

Risveglio speziato in Thailandia

La mattina thailandese inizia con pesce speziato, carne piccante di maiale, focaccine alla frutta e ovviamente riso pilaf, una colazione abbondante e dalle interessanti sfumature a contrasto – per essere pronti a godersi il mare turchese di piccoli angoli di paradiso come il Resort Phuket.

colazione-nel-mondo-thailandia

Colazione a Phuket (Lisa Pinehill via Flickr)

Colazione tipica messicana

In pieno Yucatan, tra sole, palme e mare limpido la colazione messicana inizia in quarta all’insegna del piccante tra chilaquiles piccanti ricoperte da pomodoro, formaggio fuso e coriandolo e succulente punte di vitello. E poi gli immancabili Nachos, stuzzicanti triangolini di polenta fritta da immergere in salse piccanti. Da bere? Una bollente tazza di tè.

colazione-nel-mondo-messico

Colazione messicana (beautifulcataya via Flickr)

Prima colazione in Egitto

Tra i suggestivi orizzonti egiziani, la mattina inizia con la Foul Madamas – la prima colazione. Oltre a focaccine dolci alla cipolla, saranno servite ottime zuppe di legumi, aglio e limone con un filo d’olio d’oliva e salsa tahini al sesamo. Un must accompagnare – e intingervi eventualmente, alcune verdure bollite e un uovo sodo.

colazione-nel-mondo-egitto

Foul Madamas, Colazione egiziana (goblinbox_ via Flickr)

Breakfast in UK

Least but not last: English Breakfast. Doverosa una tazza di tè, i più tradizionalisti si concederanno anche un black pudding, al sangue e cereali. Ma la consueta colazione British si fa con fagioli al pomodoro, fettine di bacon, salsicce, pane tostato e uova – strapazzate, in camicia, all’occhio di bue o semplicemente sode.

colazione-nel-mondo-inghilterra

Colazione inglese per tre (George Redgrave via Flickr)

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 15:45
Stanno arrivando i #BlueDays: 3 giorni di offerte illimitate. Compila subito il form http://clbmd.co/bluedays : è semplice, veloce e ti permetterà di ricevere fino a 700 € di sconto per la tua prossima vacanza invernale!
E se cambi idea? Nessun problema! Fino a 45gg prima della partenza puoi disdire il tuo soggiorno in Resort senza alcuna penale. Cosa aspetti? 😎
#BlueDays: 14-15-16 Marzo!
Club Med
#BlueDays: tre giorni di offerte illimitate
Club Med
Club Med19/02/2018 @ 11:42
Stanno arrivando i #BlueDays. Registrati e ottieni la nostra migliore offerta
http://clbmd.co/bluedays
Club Med
Club Med16/02/2018 @ 12:00
Per l'occasione della settimana vi portiamo ancora una volta in paradiso. Vedete il mare cristallino qui sotto? Ecco, potreste ammirarlo ogni mattina appena svegli sorseggiando un delizioso cocktail di frutta fresca. Turquoise, Arcipelago di Turks e Caicos, partenza 7 maggio da Milano volo incluso: da 2.768 Euro per due persone. Il Resort riapre totalmente rinnovato, ve l'abbiamo già detto?
http://clbmd.co/GzPgLA
Club Med
Club Med14/02/2018 @ 12:00
Nel giorno dedicato all'amore noi vi raccontiamo cosa abbiamo pensato per tutte quelle coppie che si vogliono affidare a noi per il viaggio più importante della loro vita.
Notti stellate sul mare, tramonti romantici e cene a lume di candela nei posti più belli del mondo. Con la formula STOPOVER i novelli sposi potranno aggiungere un assaggio metropolitano prima o dopo il meritato relax.
L'offerta Luna Di Miele permette di approfittare sempre di una riduzione del 10% su 15 destinazioni da sogno.
L'amore è nell'aria nei Resort Club Med...

http://clbmd.co/eT6I0Z
Club Med
Club Med12/02/2018 @ 12:00
Amanti del fuori pista? ⛷️
Lanciatevi con noi in questa discesa adrenalinica nei pressi del nostro Resort di Valmorel... siete pronti? 😎 http://bit.ly/2Ag6KoE
(ricordate di farlo solo se siete dei professionisti degli sci)
Club Med
Club Med Valmorel
Explorez de nouveaux horizons... Partez à la découverte du hors pistes... Sous la supervision d'un moniteur spécialiste de l'ESF et avec le matériel de sécurité adéquat vous découvrirez de nouveaux itinéraires, loin des pistes de ski classiques. Les équipements de sécurité mis à disposition sont : • Sac à dos abs • Sonde • Pelle • La balise détecteur de victimes d'avalanche Explore new horizons... Throughout the week you can make the most of the best off piste areas and really stretch yourself to the limit. Supervised by a specialist off piste ESF ski instructor you will be provided with safety equipment to discover routes for your particular level and ski far away from the classic ski slopes. The safety equipment made available by the ESF includes: • ABS backpack • probe • shovel • and the latest generation (avalanche victim detector) beacon #ClubMedValmorel
Club Med
Club Med08/02/2018 @ 15:00
Perchè prenotare una vacanza a Punta Cana? Sicuramente anche per vivere l'esperienza unica CREACTIVE by Cirque Du Soleil! Più di 30 attività ricreative acrobatiche per grandi e piccini. Un'esperienza magica da vivere con i propri figli sotto l'attenta supervisione del nostro Team circense. Siete pronti a mettervi in gioco? http://clbmd.co/wkt2qi
Club Med

Shortcodes Ultimate