Club Med Magazine

 

Viaggio alla scoperta dei borghi più belli della Sicilia
Homepage > Viaggio alla scoperta dei borghi più belli della Sicilia

Viaggio alla scoperta dei borghi più belli della Sicilia

Chi ci è stato lo sa: in Sicilia il tempo sembra essersi fermato. Questa regione incredibilmente ricca di storia, arte e cultura, in ogni stagione esibisce orgogliosa un patrimonio immenso, da scoprire soprattutto passeggiando per i vicoli dei suoi borghi più belli.

Il clima piacevole in ogni stagione, lo splendido mare e la natura rigogliosa completano lo scenario perfetto per una vacanza o un viaggio last minute in Italia. Ma quali sono i paesini da non lasciarsi sfuggire? Ecco tre destinazioni tra le più affascinanti e caratteristiche.

Marzamemi: il borgo dell’antica tonnara

borghi più belli della sicilia marzamemi

Piazza Santa Margherita, Marzamemi – ANSELM PALLÀS via Flickr

Iniziamo la nostra rassegna da Marzamemi, piccola e incantevole cittadina marinara in provincia di Siracusa e sede di un’antica tonnara, la cui fondazione risale all’epoca della dominazione araba, intorno all’anno Mille.

La struttura fu poi acquisita e ampliata dai principi di Villadorata, che presero possesso del borgo nel Diciassettesimo secolo. Il suggestivo centro storico di Marzamemi ruota appunto intorno alla tonnara, oggi location per eventi, e alla piazza Santa Margherita: qui sono da vedere il Palazzo del Principe, la chiesa di S. Francesco di Paola e la Loggia degli Scieri.

A poca distanza da queste perle architettoniche, anche la vivace natura siciliana è pronta ad incantarvi: non perdete l’occasione di visitare l’oasi faunistica di Vendicari e di fare un tuffo nelle acque trasparenti di Capo Passero, lì dove le correnti del mar Ionio e del mar Mediterraneo si incontrano.

Ginostra: riscoprire la natura in uno dei più bei borghi della Sicilia

borghi più belli della sicilia Ginostra

commons.wikimedia.org

Se cercate un vero tuffo nel passato e nella Sicilia più autentica, Ginostra è il borgo che fa per voi. Situato nella parte più selvaggia dell’Isola di Stromboli, alle pendici del vulcano, questo paesino conta appena 40 abitanti ed è raggiungibile solo via mare.

In gommone o in barca si arriva al Pirtuso, l’approdo più piccolo al mondo. Per le stradine di Ginostra si circola esclusivamente a piedi o a dorso d’asino: non esistono infatti strade carrozzabili ma solo sentieri sterrati dove potrete trovare qualche ristorantino e pochi negozi gestiti dalla gente del posto.

Una delle mete ideali se desiderate trascorrere una vacanza green in Sicilia, all’insegna del relax e del contatto con la natura: l’entroterra a macchia mediterranea è infatti ricco di fiori spontanei e sede di coltivazione di prodotti tipici quali limoni, mandarini, capperi e olive.

Intorno al borgo, poi, ci sono bellissime scogliere da cui tuffarsi nel mare cristallino: imperdibili il Lazzaro e la Grotta. Di notte il silenzio e la pace regnano sovrani, i sentieri del paese non sono illuminati e consentono di ammirare le stelle nel buio totale. Insomma, la meta perfetta per vedere il meglio di Stromboli e delle Eolie.

Cefalù: un incantevole borgo in provincia di Palermo

Dulcis in fundo, tra i borghi più belli della Sicilia non si può non citare Cefalù. Situato in provincia di Palermo, questo incantevole paesino si specchia direttamente sul mare turchese, sovrastato da un promontorio dove sorge un antichissimo tempio dedicato a Diana (IX secolo a.C.).

i borghi più belli della Sicilia Cefalù

Il centro storico, circondato da una cinta muraria megalitica, racchiude innumerevoli bellezze architettoniche risalenti a diversi periodi storici: da non perdere il Duomo, patrimonio Unesco, il Lavatoio medioevale e il rinascimentale Palazzo Martino.
Dopo una passeggiata per il borgo, avrete la possibilità di rilassarvi sulle bellissime spiagge circostanti: il Lido di Cefalù, con la sua sabbia fine e il fondale che degrada dolcemente, è particolarmente adatto alle famiglie con bambini, ma valgono una visita anche la Caldura (con ghiaia e scogli da cui tuffarsi) e Capo Playa (ideale per praticare surf e vela, grazie ai venti costanti).

Proprio a due passi da queste incredibili attrazioni aprirà molto presto, nel 2018, il nuovo Resort Club Med. Una struttura esclusiva, la prima in Europa classificata a Cinque Tridenti, etichetta che è sinonimo di eccellenza, lusso e standard qualitativi impeccabili.

Il Resort sarà armoniosamente inserito nella natura circostante e offrirà ai visitatori i migliori comfort e una varietà di servizi: dai ristoranti con specialità tipiche siciliane al centro benessere, dai corsi sportivi alle attività riservate ai bambini. Mancano solo pochi mesi, quindi, per godere appieno della Sicilia autentica, immersi nelle comodità di uno dei migliori resort in Italia. Pronti a partire?

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate