Club Med Magazine

 

Val d’Isère: impianti e piste da sci per tutti i gusti
Homepage > Val d’Isère: impianti e piste da sci per tutti i gusti

Val d’Isère: impianti e piste da sci per tutti i gusti

Val d’Isère: informazioni pratiche

Val d’Isère è una graziosa cittadina francese di montagna, collocata nella Savoia. Insieme a Tignes fa parte del comprensorio montuoso Espace-Killy, che porta il nome di un grande campione sportivo francese: Jean-Claude Killy. Questa località dista appena 8 km dal confine italiano ed è particolarmente apprezzata per i suoi paesaggi e i suoi parchi naturalistici protetti. Val d’Isère si trova nella parte alta della valle del fiume Isère da cui prende il nome la cittadina. Grazie ai suoi impianti e alle sue piste, d’inverno diventa un’apprezzatissima meta sciistica, gioiello del turismo francese.

Giungere a Val d’Isère è molto semplice: dall’Italia occorre superare il traforo del Frejius o in alternativa volare in uno degli aeroporti vicini come Lille, GinevraChambéry. Il periodo migliore per trascorrere una vacanza sulle Alpi francesi è senza alcun dubbio l’inverno, momento in cui si può apprezzare la località innevata in tutto il suo splendore. In alternativa, per chi ama gli sport di montagna come la mountain bike e il trekking, si può programmare un viaggio anche in primavera.

Val d’Isère attira ogni anno tantissimi turisti: dagli appassionati di sport alpini agli amanti dello shopping, dagli esperti di gastronomia a coloro che amano il susseguirsi di eventi che si tengono periodicamente tra le vie della cittadina.

Val d’Isère: le piste da sci

Il cavallo di battaglia di Val d’Isère è sicuramente il comprensorio di Espace-Killy che conta ben 300 km di piste da sci e lungo i quali si snodano 154 piste servite da 89 impianti di risalita. Ogni impianto è servito da navette gratuite per spostarsi da una pista all’altra senza essere obbligati a ripercorrere continuamente lo stesso itinerario.

Il comprensorio sciistico è suddiviso in tre aree principali: il Vallon dell’Iseran, Solaise e il Rocherde Bellevarde. Da segnalare Epaule du Charvet, nota pista nera, e Il Volto, ex pista olimpica molto ripida da percorrere. Dato che la località offre numerosi percorsi nella neve fresca, i più esperti e audaci possono anche lanciarsi nello sci fuoripista.

Le due piste principali di Val d’Isère sono: Face Olympique de Bellevarde e la pista OK. La prima è nota per essere stata inaugurata con le Olimpiadi del’92 e per essere una delle piste più impegnative e adrenaliniche su cui sciare; è stata anche protagonista dei Mondiali di sci del 2009. La pista presenta discese molto ripide e curvoni improvvisi. La presenza di rocce e curve aggressive rende questa pista adatta solo a veri esperti.
La pista OK, invece, prende il nome dalle iniziali di due campioni francesi: Oreiller e Killy. Ogni anno questa pista ospita la discesa libera della Coppa del Mondo Maschile nel mese di dicembre. OK è stata valutata come pista di media difficoltà: parte in alta quota e poi si tuffa all’interno di un bosco non molto fitto. Quest’ultima parte della pista è la più complessa poichè, a causa dei picchi di velocità, si rischia di andare incontro a rocce e vegetazione.

Val d’Isère: andare a sciare con i bambini

Val d’Isère è il luogo adatto per portare in vacanza i propri figli. Tutti i bambini dai 2 agli 8 anni possono imparare a sciare o a praticare snowboard presso le scuole di sci ideate su misura per loro. Grazie a strutture di punta come il Resort Val d’Isère (sede dell’Instameet Club Med del 2017), le famiglie possono approfittare di asili e luoghi di aggregazione dove i bambini possono divertirsi con i loro coetanei. Le aree dedicate ai più piccoli sono gestite da personale esperto e qualificato con oltre 20 anni di esperienza sul campo. Qui i bambini non solo avranno il loro primo approccio con gli sci e la neve, ma giocheranno sui gonfiabili e faranno tantissime attività artistiche a contatto con la natura.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate