Club Med Magazine

 

Vacanze subacquee: ecco i fondali più belli del mondo
Homepage > Vacanze subacquee: ecco i fondali più belli del mondo

Vacanze subacquee: ecco i fondali più belli del mondo

I fondali marini rappresentano un mondo a sé, misterioso e affascinante, in cui i coralli forniscono cibo, riparo e terreno di caccia per miliardi di esseri viventi. Dove si trovano i reef più belli del mondo, in cui praticare immersioni, abbandonarsi allo snorkeling o rilassarsi a bordo di uno scafo che ne permetta la vista?

Australia

vacanze-subacquee-australia

La Barriera Corallina (Lock the Gate Alliance via Flickr)

La barriera corallina è forse quanto più di magnifico l’Australia possegga: il reef, iniziando a Lady Elliot Island, si snoda per 2.092 chilometri verso nord fino a Bramble Cay, nei pressi della costa della Papua Nuova Guinea. Tra le motivazioni che hanno portato a nominare questa impareggiabile meraviglia “Patrimonio dell’Umanità” dell’Unesco, c’è la considerazione che “biologicamente, la Great Barrier Reef è il più grande ecosistema noto all’uomo”. La sua enorme diversità, inoltre, è il risultato di un’evoluzione lunga 18 mila anni; ad oggi, si contano oltre 4.000 specie di molluschi, 350 di echinodermi (ricci di mare, stelle marine) e 4000 varietà di spugne. Se siete fortunati, poi, potrete scorgere un dugongo, il famoso tricheco che ispirò il mito delle sirene. Durante le fresche notti primaverili, inoltre, i coralli rilasciano uova di innumerevoli colori… e lo spettacolo è assicurato. Siete in cerca di una vacanza subacquea? La Great Barrier Reef sarà la risposta che cercate.

Filippine

Con i suoi 35 chilometri quadrati, l’Apo Reef Natural Park è la barriera corallina più estesa delle Filippine: le sue acque ospitano una sorprendente fauna marina, che comprende oltre 280 specie di pesci e 200 di coralli. Non sarà certo difficile facendo immersioni, o semplicemente snorkeling, imbattersi in grandi pesci pelagici: per lo più squali pinna bianca e nera, squali del reef, carangidi e tonni. Le tre isole della barriera corallina, inoltre, ospitano innumerevoli specie di tartarughe e di uccelli, tra cui il rarissimo piccione delle Nicobare. Il periodo migliore per godere appieno dei fondali da sogno di Apo Reef sono i mesi di aprile-maggio e ottobre-novembre, quando il mare si fa più pacato.

Mauritius

La morfologia delle formazioni rocciose subacquee e le numerosissime specie ittiche che popolano il mare rendono Mauritius un vero paradiso per gli appassionati di vacanze sott’acqua. Sono numerosissimi i siti per le immersioni; tuttavia, uno dei prediletti dai sub è sicuramente La Cathédrale, sito ricco di paesaggi sottomarini con pochi eguali. Per immersioni dal sapore “archeologico”, nella zona potrete imbattervi in numerosi resti di diverse imbarcazioni: il Kei Sei 113 è adagiato su un fondale di circa 35 metri, dunque risulta accessibile solo ai sub esperti. I principianti, invece, possono andare alla ricerca del Tug II, un rimorchiatore affondato deliberatamente nel 1981, oggi tana di migliaia di pesci colorati.

Maldive

vacanze-subacquee-maldive

Felidhoo (Luca Moglia via Flickr)

Per un turismo subacqueo 12 mesi l’anno, le Maldive sono un sinonimo di sicurezza. Praticare snorkeling alla Maldive è infatti uno dei motivi maggiori di attrazione delle innumerevoli isole e atolli di cui la Repubblica è composta. Potrete scegliere un’immersione nei pressi dell’Atollo Male Nord, dell’Atollo Felidhoo o dell’Atollo Ari: e non solo, ci sarà l’imbarazzo della scelta. Fondali tropicali nascondono infatti un mondo affascinante fatto di organismi diversi, dai colori e dalle forme stupefacenti. Provate l’emozione dell’immersione notturna che, unita alla suggestione delle luci dei subacquei che si muovono, saprà regalarvi un’esperienza da 10 e lode: anche in bassi fondali, infatti, la quantità della vita marina cresce durante la notte.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate