Club Med Magazine

 

Vacanze in Portogallo alla scoperta dei borghi pittoreschi
cc licence: Francisco Antunes
Homepage > Vacanze in Portogallo alla scoperta dei borghi pittoreschi

Vacanze in Portogallo alla scoperta dei borghi pittoreschi

Il Portogallo è uno dei Paesi europei più affascinanti e sensuali: è vivo in ogni suoi borgo o città e offre tutto ciò che un viaggiatore cerca per trascorrere le sue indimenticabili vacanze in Portogallo. Lungo la costa e nell’entroterra, i borghi pittoreschi rappresentano una delle migliori attrattive per il turismo portoghese: piccoli agglomerati urbani costruiti in mezzo alla natura, dove la mano dell’uomo ha lavorato alla realizzazione dei caratteristici vigneti per la produzione del nettare vinicolo famoso nel mondo.

I borghi più belli del Portogallo

Monte Clérigo è, forse, uno dei borghi più pittoreschi di tutto il Portogallo. Immaginate una scogliera che si butta a strapiombo sul mare: sulla sommità un manto verde e, incastonato nella roccia in uno dei due versanti, un piccolo paese di poche case, per la maggior parte bianche. Poche anime per questo borgo pittoresco portoghese, che nei periodi di bassa marea si affaccia su una sterminata spiaggia candida particolarmente frequentata durante il periodo estivo. Dalla sommità della scogliera si domina il paesaggio a 360 gradi, dall’Oceano Atlantico all’entroterra.

Ericeira, invece, è un borgo un po’ più grande, che nei secoli ha mantenuto intatta la sua antica struttura, con le splendide mura che vennero erette per proteggere la città dagli attacchi dal mare. E’ uno splendido nucleo urbano sul mare: cielo color zaffiro e aria salubre accompagnano le passeggiate attraverso queste stradine incantevoli, dove si può anche fare shopping acquistando i prodotti dell’artigianato locale. A differenza di Monte Clérigo, le case di questo borgo sono particolarmente colorate e vivaci, come succede in gran parte delle cittadine marinare del Portogallo, che è conosciuta nel mondo anche per questa peculiarità.

Monsanto è uno dei borghi collinari più conosciuti. La sua peculiarità sono i grandi massi di granito che sono stati utilizzati fin dai tempi più remoti come sostegno per le case: i monoliti fungono da muri perimetrali per un gran numero di abitazioni caratteristiche. E’ un’area che ha sempre avuto una forte valenza simbolica ed è stata a lungo casa di una compagnia di templari.

Uno dei borghi più belli del Portogallo che devono essere visitati durante una vacanza nel Paese è Batalha, conosciuto nel mondo per il suo monastero in stile gotico: l’intero paese riprende quest’architettura e il materiale da costruzione più utilizzato è la pietra solida, che rende il borgo affascinante e misterioso al tempo stesso. Tra le sue strade si respira un’atmosfera antica, dove a regnare è il silenzio e il rumore di una città che non ha permesso al tempo di modificarla e sconvolgerla nel suo intimo.

Odeceixe è molto particolare, pur essendo situato in cima a una collina, il mare si estende ai suoi piedi con tutta la sua irruenza. E’ uno dei siti più turistici: i ristoranti e i chioschi sono numerosi e offrono ottimi drink a tutte le ore del giorno e della notte. Scendendo dal paese si arriva alla spiaggia, la Praia de Odeceixe, che si presenta come una lingua di sabbia in mezzo alle acque: se da una parte le onde del mare la accarezzano con il loro moto costante, alle spalle il fiume la lambisce placidamente prima di sfociare in mare in un tripudio di sfumature verdi e turchesi. Le acque del fiume vengono spesso utilizzate in alternativa al mare: l’Oceano si sa, ha temperature relativamente basse e molti turisti preferiscono immergersi in quelle del fiume, sensibilmente più miti.

Il Resort Da Balaia Club Med

Il Resort Da Balaia è situato in una posizione privilegiata per raggiungere facilmente tutte queste località: si organizzano escursioni giornaliere per visitare i borghi più belli del Portogallo. La sua posizione meridionale permette di godere di temperature miti fin dai primi giorni di marzo e fino a ottobre inoltrato queste zone sono baciate da un bellissimo sole. In pochi minuti di auto si raggiungono i piccoli paesi abbarbicati sui rilievi o distesi sulla costa, dove gustare l’ottima gastronomia locale assaporando i deliziosi vini prodotti su questi pendii.
Il Resort Da Balaia è una delle strutture di punta Club Med, incastonato in una natura rigogliosa, direttamente sul mare. E’ la meta perfetta per gli appassionati di golf: al suo interno si trova una delle migliori accademie del Paese, ma è anche consigliata per le famiglie che viaggiano in Portogallo con i bambini. Offre ogni comfort e servizi di primissimo livello, appositamente studiati per coccolare gli ospiti durante la loro permanenza: attività sportive, grandi piscine e animazione per tutte le età allietano ogni ora del giorno.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

vacanze-portogallo-con-bambini

Portogallo, una vacanza con bambini

Ai primi posti delle mete europee ideali per una vacanza in famiglia, c’è senza dubbio il Portogallo: clima mite quasi tutto l’anno, cucina deliziosa e suggestivi paesaggi.

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate