Club Med Magazine

 

Vacanze in Marocco: cosa vedere, luoghi da non perdere
cc licence: Marc
Homepage > Vacanze in Marocco: cosa vedere, luoghi da non perdere

Vacanze in Marocco: cosa vedere, luoghi da non perdere

Un paese straordinario dove tradizioni culturali millenarie si intrecciano a una prorompente spinta verso il futuro. A fare da sfondo un paesaggio naturale che lascia letteralmente senza parole. Benvenuti in Marocco, paese magico capace di stregare il visitatore al primo sguardo. Una vacanza da queste parti è innanzitutto una grande esperienza per gli occhi e per l’anima. Le suggestioni che questo paese riesce a trasmettere sono infinite, le cose da vedere innumerevoli e per quanto riguarda i luoghi da non perdere non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il Marocco incontra infatti i gusti dei viaggiatori più disparati ed è proprio questo uno dei motivi che fa di questa meta una delle più apprezzate dai turisti di tutta Europa e del mondo, da sempre. Qui gli amanti del mare potranno godere del sole e delle lunghe spiagge dell’Oceano Atlantico o di quelle più intime del Mediterraneo, chi invece sogna una vacanza che unisce relax, benessere e cultura può scegliere di soggiornare in una delle splendide città imperiali dove passato, presente e futuro danzano in perfetta armonia. E cosa dire dell’ospitalità del popolo marocchino? Un vero e proprio sigillo di qualità. Chi desidera entrare in contatto con la cultura araba di certo in Marocco non resterà deluso.

Il clima in Marocco: quando andare?

Grazie al suo clima mite e piacevole questo paese si può visitare in qualsiasi periodo dell’anno. L’inverno è praticamente inesistente (somiglia a una nostra mezza stagione) mentre da aprile in poi il sole accompagna le dolci giornate marocchine da nord a sud. Sono possibili tuttavia ondate di calore, soprattutto nelle zone interne dove la temperatura è meno sottoposta alle correnti provenienti dall’Oceano Atlantico e risente dell’influenza del vicino deserto del Sahara. In generale il periodo migliore per visitare il Marocco è quello che va da marzo a maggio e da settembre a metà novembre. Il resto dell’anno il rischio di piogge, escludendo la parte mediterranea che ha un clima simile al nostro, è comunque molto limitato e questo fa del Marocco la meta ideale per chi ha voglia di fuggire per qualche giorno dal grigio inverno europeo senza andare troppo lontano (il volo è di circa tre ore e mezza partendo da Roma).

Il mare di Agadir

Per una vacanza al mare in Marocco la scelta del luogo dove soggiornare è quasi obbligata: Agadir, il più famoso e rinomato centro balneare del paese. Affacciata sulle rive dell’Atlantico e perennemente baciata dal sole, questa cittadina del Marocco meridionale è uno dei punti nevralgici del turismo nazionale. Soggiornare in un resort è la scelta migliore per chi vuole rilassarsi in riva al mare, praticare attività sportive (come il golf, il tennis e il tiro con l’arco) ma anche vivere la vivace atmosfera notturna della città. Ma oltre al mare e al divertimento, Agadir è anche punto di partenza privilegiato per alcune interessanti escursioni alla scoperta del Marocco più segreto. Visitare Essaouira o l’Oasi di Tiout, pranzare con una famiglia berbera, immergersi nel souk (mercato artigianale) di Taroudant o scoprire i paesaggi dell’Alto Atlante a bordo di un 4×4 sono infatti solo alcune delle cose che si possono fare durante una vacanza ad Agadir. Tutto dipende dai gusti ma una cosa è certa: sarà una vacanza che resterà nel cuore.

Il resort Yasmina

Chi vuole trascorrere una vacanza al mare in Marocco senza rinunciare ai dolci profumi del Mediterraneo può invece scegliere il Resort Yasmina, struttura recentemente restaurata dal designer francese Jean Philippe Nuel. Il resort, immerso in una vegetazione lussureggiante di palme e oleandri, è situato vicino a Smir, a pochi chilometri da Tangeri e dallo Stretto di Gibilterra. È la meta ideale per chi ama lo sport, infatti qui vengono organizzati numerosi corsi tra i quali spiccano per importanza la scuola di golf e quella di trapezio volante. Anche da Yasmina si può partire per numerose escursioni alla scoperta del Marocco settentrionale. Tangeri, la città bianca, coi suoi mercati e il suo fascino chic; Meknes, città imperiale proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e ancora Chefchaouen (detta anche Chaouen), che con i suoi colori ricorda le splendide città della vicina Andalusia.

Vivere Marrakech

Ma chi invece vuole scoprire l’anima più autentica del Marocco per lasciarsi travolgere da quell’insieme di colori, suoni e profumi che fanno di questo paese uno dei più affascinanti del mondo non può che scegliere di soggiornare a Marrakech, la perla del sud. Questa città è talmente particolare e inebriante che si dice non sia possibile visitarla una volta sola nella vita: chi ci va una volta sarà destinato a tornarci sempre, tanto è forte il suo richiamo.
Situata alle pendici dell’Alto Atlante nel Marocco centrale, Marrakech è una vera e propria città-oasi e una delle mete preferite dai turisti che ogni anno visitano il paese. Qui il verde della vegetazione si scontra con il rosso delle antiche mura cittadine, creando un meraviglioso contrasto che farà innamorare il visitatore al primo sguardo. Djemaa-el-Fna, la piazza principale della città nonché più grande di tutta l’Africa, è uno spettacolo a dir poco travolgente a tutte le ore del giorno e soprattutto della notte. Godere di un tramonto in uno dei bar che affacciano sulla gigantesca piazza mentre incantatori di serpenti, acrobati, ballerini e vecchi cantastorie intrattengono la folla divertita sarà un’esperienza davvero unica e indimenticabile. E poi perdersi nel dedalo di vicoli della Medina per fare shopping nell’immenso souk, contrattare il miglior prezzo con i mercanti di artigianato locale, bere una spremuta d’arancia in uno dei chioschi della piazza per poi rientrare nel mercato per perdersi ancora, per il gusto di perdersi e ritornare. Tutto questo è Marrakech e molto di più. È anche innumerevoli locali notturni, eleganti bistrot, ristoranti di cucina marocchina e internazionale. E ancora centri benessere dove fare l’hammam, negozi di antiquariato, meravigliosi giardini dove riposare all’ombra degli olivi. E poi la storia, i monumenti, la cultura. Una città davvero imperdibile insomma, un luogo che entra nel cuore di chi lo visita per restarci tutta la vita. Per il soggiorno qui Club Med offre lo splendido resort di Marrakech La Palmeraie, un resort 4T con tutti i comfort e con al suo interno spazi riservati 5T per il vivere il benessere della tua vacanza senza rinunciare al lusso.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med25/07/2017 @ 19:15
Hai mai sognato di festeggiare il Capodanno in spiaggia, sotto il caldo sole delle Maldive? ☀️🥂
Club Med
Club Med24/07/2017 @ 17:09
⭐ Cene stellate nel Nuovo Resort Cefalù! ⭐ Tra i più importanti e premiati Chef del panorama italiano, Andrea Berton vi delizierà con la sua cucina raffinata ed innovativa! Club Med Cefalu non finirà di stupirvi 😉
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med

Shortcodes Ultimate