Club Med Magazine

 

Vacanze in Marocco alla scoperta dei tesori medievali
Homepage > Vacanze in Marocco alla scoperta dei tesori medievali

Vacanze in Marocco alla scoperta dei tesori medievali

Le misteriose bellezze del Marocco

Il Marocco occupa una posizione geograficamente strategica e molto felice: le coste, da un lato, godono del clima dolce e mite del Mediterraneo mentre dall’altra parte lambiscono lo Stretto di Gibilterra e sembrano tuffarsi direttamente nelle acque limpide dell’Oceano Atlantico.
Nei secoli scorsi questa facilità di penetrazione ha certamente favorito gli scambi commerciali e la contaminazione con altri popoli di lingua e costumi diversi, annessi durante l’antico “Regno berbero” che nel Medioevo si spinse a sud-est verso l’attuale Algeria e Tunisia e a nord fino al territorio di “al Andalus” l’odierna Andalusia.
Lo stile architettonico delle moschee, dei minareti e dei palazzi costruiti proprio tra l’undicesimo e il quindicesimo secolo, sono la testimonianza viva e tangibile di come l’architettura islamica, con i suoi tipici “sibka” (archi), rilievi, stucchi e maioliche decorate si sia intrecciata e perfettamente armonizzata, con lo “stile moresco dell’arte andalusa”.
La passione artistica e il lusso di quell’epoca non sono andati perduti: neanche l’inesorabile scorrere del tempo ha cancellato un passato così splendido che si respira ancora, con tutta la sua magica atmosfera, nelle meraviglie di questa terra straordinaria. Un Marocco insolito, quindi, dal fascino discreto, ricco di storia e di tradizioni millennarie che ci consentono di iniziare questo viaggio con la consapevolezza e la voglia di scoprirne i lati più nascosti e misteriosi.

La Palmeraie, Agadir e Yashmina: 3 Resort per un soggiorno da favola

Il Club Med è presente in Marocco con tre siti incantevoli: La Palmerie a Marakech, la bellissima Agadir e l’affascinante Yashmina.
Per capire cosa vi aspetta, immaginate l’atmosfera che regnava nelle lussuose dimore di principi e sultani berberi: durante le vostre vacanze in Marocco nei Resort Club Med troverete lo stesso ambiente raffinato, lo stile unico e una magia irripetibile!
Il primo Resort si trova a sud del Marocco ed è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie all’aeroporto internazionale di Marakech-Menara. Tanti gli sport da praticare sia a livello amatoriale che da professionisti (tennis, golf, trapezio volante) o semplicemente per il piacere di mantenersi in forma (fitness, montain bike). Un’escursione da non perdere è quella al “Minareto della Koutoubia” e al “Palazzo di Bahia” di Marakech con i suoi manufatti di inestimabile valore. Imperdibile lo spettacolo a cielo aperto nella caratteristica piazza “Djemaa El Fna” dove si esibiscono mangiatori di fuoco, incantatori di serpenti e giocolieri, intervallati da cantastorie che narrano le gesta epiche di “califfi coraggiosi”, vanto della cultura popolare magrebina.
Più a nord, il Resort Club Med di Agadir, la favolosa città dorata. Oltre alle consuete attività ricreative, ad Agadir è possibile fare equitazione, prenotare un’indimenticabile “escursione in buggy nel deserto”, o nella foresta di alberi d’argan ed eucalipti percorribile (sia da adulti che bambini) a dorso di un dromedario.
Il “Resort di Yashmina” è una vera e propria opera d’arte, soprattutto dopo il recente restayling che lo ha reso ancora più accogliente ed elegante. Si distingue per la cura e l’attenzione dedicata ai suoi ospiti grazie ai “percorsi benessere personalizzati” o in coppia: un’esperienza eccitante all’insegna del piacere e del relax. Oltre alla “misteriosa Tangeri” con la sua Medina e le Grotte di Ercole, visitate le antiche città di Fes con la famosa “Fontana di Neijarine” e Meknes con la “Bab El Mansour”, la porta in legno di sandalo ed ebano ritenuta la più bella di tutto il Marocco.

Prolungare la vacanza e…le emozioni

Se il budget ve lo consente rimanete in Marocco qualche giorno in più e dopo Rabat, la capitale, con la Torre di Hassan e il Museo Mohammed VI che conta più di 300 opere preziosissime (minbar del XII° secolo in legno intarsiato e con incisioni d’argento, suppellettili rarissime di pregevole fattura), vi aspettano altri scenari incantevoli, pronti per essere svelati!
Da non perdere le magnifiche Gole del Todra, il sito di Ait Ben Haddou (antica Kasba berbera) dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, la “Valle incantata di Imouzzen” con i suoi palmeti, ulivi, mandorli, alberi del miele e di argan, le Piscine naturali nella gola di Asif Tamraght dove è possibile praticare snorkeling o le stupende Cascate di Tinkert, sconosciute al turismo di massa.
Se amate le comodità, abbandonatevi al piacere di un soggiorno presso le moderne “Khaima” tende provviste di ogni comfort: hammam, bagno turco, bar, ristorante, tutti servizi “green” alimentati con elettricità fornita mediante pannelli solari. Da non perdere il bellissimo sito di “Tafraout” con i suoi villaggi fortificati, di forte impatto visivo, dove riecheggiano le conquiste delle dinastie berbere.
Prima di partire non rinunciate ad una cena nelle “Keidal” tipici accampamenti marocchini che vi riporteranno indietro nel tempo quando l’ospitalità era “sacra” e la condivisione uno dei valori più importanti della vita.
Giunti all’aeroporto, per facilitare gli spostamenti si consiglia di noleggiare un’auto oppure di richiedere i “taxi multipli” che in Marocco sono molto utilizzati e super convenienti.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 19:10
Approfitta della Promozione Last Minute e prenota subito la tua vacanza estiva! 👙☀ Potrai ottenere una riduzione fino al -15%!
Club Med
Club Med16/06/2017 @ 14:00
5 mete a misura di bambino! Tra queste proposte potrete trovare la destinazione perfetta per la vostra vacanza in famiglia!
Club Med
Club Med14/06/2017 @ 19:10
Che spettacolo la Malesia: grandi piantagioni di tè e una giungla selvaggia dove nasce il fiore più grande al mondo, in grado di arrivare fino a 10 kg di peso!
Club Med
Club Med12/06/2017 @ 16:40
L’isola di Kani è una meta sempre più ambita per celebrare una ricorrenza o un evento speciale, come un anniversario o la luna di miele. Qualsiasi sia l’occasione, i colori e la magia dell’isola renderanno la vostra fuga romantica unica ed indimenticabile! Vola alle Maledive con Club Med http://clbmd.co/VWeWb5

Shortcodes Ultimate