Club Med Magazine

 

Vacanze in Francia sulla strada di vini e tartufi
cc licence: Ming-yen Hsu
Homepage > Vacanze in Francia sulla strada di vini e tartufi

Vacanze in Francia sulla strada di vini e tartufi

Vive la France

Le vacanze in Francia evocano sempre grande romanticismo: città storiche, piccoli borghi arroccati, grandi spazi verdi e coltivazioni che rendono l’ambiente estremamente piacevole e confortevole, perfetto per una vacanza rilassante con la famiglia, a contatto con la natura e con le bellezze di questo Paese.
La zona sud del Paese è, forse, quella che esercita più fascino in assoluto: i grandi campi coltivati con la lavanda della Provenza, i vigneti dell’entroterra, i tartufi dei rilievi: la Francia offre straordinarie suggestioni capaci di deliziare tutti i sensi e di portare all’estasi. Nella “Provenza dei Papi” bisogna perdersi almeno una volta nella vita per potersi ritrovare.

Vacanze in Francia tra i vini più pregiati

Vigneti sterminati, terrazzamenti ondulati che si affacciano sul mar Mediterraneo e grandi suggestioni visive e gustative per la Provenza, una delle terre più amate di sempre in territorio francese, apprezzata già dal monarca Carlo VII. Nell’alta Provenza, dove l’aria profuma di tartufi e vino, di lavanda e di mare, si possono visitare stupendi borghi secolari, che hanno fatto da cornice a importantissimi eventi storici durante la scissione della Chiesa Cattolica, con i Papi di Avignone che scelsero questa zona per le loro residenze e i templari che qui hanno lasciato il segno durante il periodo medioevale.
Gli appassionati non possono perdersi un’escursione nel meraviglioso Borgo di Rochegude, abbarbicato da decenni in posizione dominante sulla vallata e sormontato da un castello al cui interno sorge l’Università del Vino di Suze-la-Rousse. Questo paese si trova nella splendida Valle del Rodano, conosciuta nel mondo per i suoi vini: a pochi km da qui si raggiunge Rasteu, delizioso vilaggio in cui si produce il miglior moscato di tutta la Francia. Proseguendo lungo la strada, inoltre, si incontra Gigondas, poche case in pietra immerse tra i vigneti, dove si sono specializzati nella delicata arte dell’unione di vitigni grenache, il syrah e il mourvèdre, che danno vita all’omonimo vino Gigondas.
Una passeggiata nella Provenza dei vini non può prescindere da una sosta ad Avignone, nei suoi splendidi bar à vin, capaci di esaltare la purezza della produzione della zona: il rosato Tavel, il Condrieu e i vini della Côtes du Ventoux.
I vini prodotti nei Côtes du Rhône Villages (villaggi nella valle del Rodano) sono di vario tipo: bianchi, rossi e rosati, frizzanti o lisci, e sono tutti concordi nel considerarli tra i migliori al mondo. Esplorando questi borghi ricchi di storia troverete le indicazioni per le cantine: spendete del tempo per voi stessi e fermatevi a fare qualche degustazione. La cordialità e la simpatia dei proprietari vi stupirà quasi come la bontà dei loro vini.

L’abbinamento coi tartufi

Vino e tartufo: quale abbinamento più prelibato? Nell’alta Provenza, nella zona dell’Alta Vaucluse, il tartufo è uno dei prodotti più apprezzati e amati. Non è un caso se il Vaucluse è il produttore nazionale, tra i primi al mondo, del pregiato tartufo nero, il cosiddetto tartufo del Périgord, una specialità amatissima che richiama in zona migliaia di visitatori ogni anno alla ricerca del diamante nero, per assaporarlo con le ricette tradizionali di queste zone degustando i vini di produzione locale.
Il tartufo, da queste parti, è una vera e propria istituzione, tanto che a novembre a lui viene dedicata un’intera manifestazione, la Ban des truffes, un mercato grandissimo in cui viene esposta e  venduta questa specialità, mentre a gennaio, a Richerenches, il tartufo è addirittura celebrato religiosamente con una solenne messa in cui si procede alla benedizione. In un secondo momento, i tartufi vengono messi all’asta e questa pratica richiama migliaia di persone anche dall’estero, pronte a sborsare grandi cifre per aggiudicarsi queste prelibatezze.
Racchiusi all’interno di spesse mura templari, fermi nel tempo al medioevo, i borghi di questa zona della Francia esercitano un fascino antico e spirituale, suggellato dai prodotti che la terra particolarmente fertile regala.

Per una vacanza all’insegna del relax e della scoperta in queste meravigliose terre francesi, l’ideale è un soggiorno nell’incantevole Resort Club Med Opio en Provence, sull’altopiano di Valbonne, posizionato strategicamente per raggiungere tutti i luoghi più suggestivi dell’Alta Provenza. Struttura perfetta per una vacanza in famiglia con ragazzi e bambini è la sintesi perfetta dell’ospitalità provenzale.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med
Club Med
Club Med14/07/2017 @ 14:05
San Salvador non è solo una splendida isola delle Bahamas, è anche il luogo in cui Cristoforo Colombo approdò nel 1492, scoprendo il "Nuovo Mondo"!
Club Med
Club Med13/07/2017 @ 14:00
Lo stile di vita che tutto il mondo ci invidia!! Scopri la destinazione più attesa dell'Estate 2018! 🥂 😎☀ http://clbmd.co/eBDwOA
Club Med

Shortcodes Ultimate