Club Med Magazine

 

Una vacanza alla scoperta della cucina giapponese
cc licence: kana hata
Homepage > Una vacanza alla scoperta della cucina giapponese

Una vacanza alla scoperta della cucina giapponese

Il Paese del Sol Levante accoglie e sorprende in un crescendo di colori e paesaggi che rimangono impressi nella mente. Una vacanza in Giappone è un’immersione a tutto tondo in una dimensione bivalente, tra i ritmi millenari di una cultura ricca di storia e le luci abbaglianti delle metropoli moderne. Ma non finisce qui, perché il Giappone è anche una meta da scoprire attraverso i sapori e i profumi di una cucina preziosa che incanta e stupisce.

Pillole di cucina giapponese

Sushi, Sashimi e molto altro

Re indiscusso della tavola giapponese, il sushi colora la tradizione della gastronomia nipponica e l’immaginario collettivo. In realtà non si parla di sushi e basta, ne esistono infatti varie tipologie, tutte accomunate dalla presenza del riso. I nigiri e i maki sono forse i più famosi: i primi sono polpettine di riso su cui viene adagiato un pezzo di pesce o mollusco, mentre i secondi sono delle polpette di riso dalla forma variabile con dentro pesce o verdure, arrotolate nei fogli di alga nori. Il sashimi invece è pesce crudo tagliato a regola d’arte, senza riso. Un must per gli appassionati sono i ristoranti con il kaiten, un nastro che scorre davanti ai clienti con i piatti di sushi.

sashimi-cucina-giapponese

Sashimi di salmone (Luciano Ramo via Flickr)

Ma se si pensa che la cucina giapponese finisca qui… bisogna sapere che non c’è nulla di più sbagliato. Pur essendo il pesce l’ingrediente principale, i menù nipponici offrono una vastissima lista di specialità e ingredienti diversi, dai piatti di pasta come udon e soba al tofu e ai piatti di carne – chi non vorrebbe assaggiare almeno una volta il pregiato manzo kobe?

Okonomiyaki e Ramen per ogni gusto

Cugina lontana dell’italianissima pizza, l’Okomomiyaki è a metà tra una piadina e una frittata con cui dar sfogo alle proprie fantasie e in cui mettere di tutto. E già nel nome si intuisce questa sua particolarità, dove okonomy sta per “ciò che vuoi” e yaki per “alla griglia”. Cotta su una piastra calda, è possibile gustarla in uno dei chiostri di street food tipici o nei ristoranti di okonomiyaki, dove a volte è proprio il cliente che la prepara sui caratteristici tavoli dotati di piastra, condendola con gli ingredienti e le salse che preferisce. La patria di questo piatto è Hiroshima, ma sono famose anche quelle di Hokkaido.

Il famoso Ramen è invece un piatto di origini cinesi che prevede delle tagliatelle in brodo di carne o pesce, insaporito da salsa di soia o miso e guarnito con fette di maiale, alghe secche, cipolla verde. Piccola curiosità: negli anni ‘50 il ramen era chiamato shina soba, soba cinese ma al giorno d’oggi è caduto in disuso perché la parola shina è anche una nota parolaccia.

ramen-cucina-giapponese

Ramen (Jonathan Lin via Flickr)

Cucina nipponica dolce

Probabilmente i più piccoli saranno sorpresi di ritrovare i nomi e le forme di dolci già conosciuti in cartoni animati, così come lo saranno gli appassionati delle pellicole d’animazione nipponiche anni ’90. Come non sorridere davanti ai Doriyaki, le celebri frittelle dolci al miele mangiate con gusto da Doraemon, Sasuke, Ciappy & company?

Da assaporare anche il Castella, tipico di Nagasaki è una torta soffice al mizuame – sciroppo d’acero – con un nome che rivela la parentela con il ben noto Pan di Spagna.

Il Taiyaki è un dolce a forma di pesce e il nome significa letteralmente “orata alla piastra“, a metà tra un pancake e un waffle, è un tortino ripieno di crema di azuki, i tradizionali fagioli rossi – ma esistono varianti alla cioccolata o al curry.

taiyaki-cucina-giapponese

Taiyaki (Takanori Nakanowatari via Flickr)

E se si vuole accompagnare il momento dolci con una bevanta, è imprescindibile il Tè Matcha, miscela millenaria e pregiata. Medicina segreta della corte imperiale, il Matcha è il protagonista assoluto del Cha-no-you, antica cerimonia del tè che unisce la filosofia del buddhismo zen all’aroma ammaliante di una bevanda regale.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med18/08/2017 @ 18:03
Vi sarete resi conto che #Guadalupa non è solo splendido mare: è un paradiso naturale che offre scenari davvero imperdibili, come quelli che potrete ammirare dalla sommità della Grande Soufrière
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med

Shortcodes Ultimate