Club Med Magazine

 

Una sosta a Doha? Ecco cosa vedere in Qatar
cc licence: Omar Chatriwala
Homepage > Una sosta a Doha? Ecco cosa vedere in Qatar

Una sosta a Doha? Ecco cosa vedere in Qatar

Il turismo di lusso nel vicino Oriente non è più solo Dubai, un’altra meta interessante si sta facendo largo tra i trend delle vacanze esclusive: Doha, capitale del Qatar e città dalle mille facce.

Con un fuso orario di due ore avanti e uno skyline da far invidia alle city made in USA, Doha è un’ottima scelta per una tappa Stopover durante un itinerario Club Med di più lungo raggio. La formula Stopover offre infatti la possibilità di visitare e immergersi nell’atmosfera di uno dei punti nevralgici del mondo, a metà tra la magia del Medio Oriente e le emozioni di una metropoli moderna.

Ancora poco conosciuta dal turismo di massa, Doha sorprende i suoi ospiti, con una vasta offerta di posti da visitare.

Cosa fare e cosa vedere a Doha

L’Oriente a portata di mano

Il Museo di Arte Islamica lascia senza fiato anche chi si ferma solo un attimo ad osservarlo dall’esterno. Domina la scena con la maestosità di un’architettura che ha rielaborato in chiave moderna i capisaldi della tradizione orientale: linee morbide e sontuose che si ergono in una struttura color sabbia a cui si accede salendo un’ampia scalinata tra le palme. Una volta entrati, è possibile ammirare preziose opere in ceramica, monili e gioielli, libri antichi e strumenti di guerra provenienti da Iran e Iraq – e dalle conquiste arabe oltremare tra Spagna e Marocco – risalenti al 1700, periodo d’oro dell’Arte Islamica. Da non perdere la vista panoramica sulla città dall’auditorium, magari sorseggiando un buon tè alla menta.

Museum of Islamic Art Doha

Museo di Arte Islamica, Doha (Ars Electronica via Flickr)

I colori e gli odori di Doha

All’ombra dei grattacieli e dalle sfavillanti prodezze architettoniche più in linea con i canoni occidentali, la Doha più propriamente araba non tradisce le aspettative e ammalia i suoi visitatori con l’esplosione di colori e odori del Waqif Souq. Il tipico mercato mediorientale si snoda tra pittoreschi vicoli di botteghe e riempie l’aria di profumi di spezie esotiche, tra i suoni dei tipici strumenti musicali e il vociare dei mercanti. Qui si vende di tutto: dai classici souvenir fino a gioielli in oro, frutto della maestria degli orafi locali – passando per il mercato degli animali domestici si possono trovare gatti, cani e conigli, ma anche i tipici falchi del Qatar, esemplari di pregio utilizzati nella tradizionale arte della falconeria. Tra le varie botteghe si affacciano anche piccoli ristoranti di cucina locale e bar tipicamente arabi, dove fermarsi per una bevanda fresca e un narghilè in compagnia.

doha-souk

Waqif Souq, Doha (Ian Cochrane via Flickr)

Shopping e ancora shopping

E quando lo shopping chiama, Doha risponde. Il City Center è un fiorire continuo e intrepido di centri commerciali su più piani dotati di ogni confort e lusso, dalle piste di pattinaggio alle piattaforme per elicotteri – senza contare le griffe d’alta moda e i brand esclusivi che popolano le vetrine dei negozi interni. Ma il vero spettacolo ha luogo di notte, quando i grattacieli si accendono in un gioco di luci verso il cielo notturno, sottolineando le forme proprie di ogni edificio. E per ammirare al meglio le bellezze dello skyline, niente batte una passeggiata notturna per il lungomare delle Corniche, che costeggia la baia di Doha per otto chilometri.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Dubai Marina

Dubai Marina: una città nella città, affacciata sul Golfo Persico

Lussuosa, stravagante e vivace: Dubai è una città in continua evoluzione, dove l’uomo è intervenuto per trasformare un’area pressoché desertica in un centro dalle mille sfumature e potenzialità. È una grande metropoli dove ogni progetto che promette una realizzazione da record è sempre il benvenuto. Dubai è una meta amata dai single e dalle coppie, …

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med07/08/2017 @ 14:00
La più grande scuola di sport al mondo! Con Club Med hai la possibilità di praticare tantissimi sport diversi, acquatici e non! Mettiti alla prova ;)
Club Med

Shortcodes Ultimate