Club Med Magazine

 

Tutto quello che devi sapere sulla Coppa del Mondo di Sci
cc licence: Georges Ménager
Homepage > Tutto quello che devi sapere sulla Coppa del Mondo di Sci

Tutto quello che devi sapere sulla Coppa del Mondo di Sci

L’inverno è alle porte e tutti gli appassionati degli sport sulla neve si stanno preparando per assistere alla Coppa del Mondo di Sci 2016. Se anche voi volete provare l’ebbrezza di vivere l’evento invernale più atteso dell’anno, preparate la valigia e approfittate di un soggiorno di lusso in una delle località che ospitano la manifestazione.

Coppa del Mondo di Sci Alpino: di cosa si tratta

La Coppa del Mondo di Sci Alpino è una manifestazione sportiva che viene organizzata in più paesi e che quest’anno si terrà nello specifico in Italia, Austria, Canada, Stati Uniti, Germania, Giappone, Korea, Svizzera, Svezia, Spagna, Norvegia e Slovenia.
La manifestazione si suddivide in gare maschili e competizioni femminili, che vengono disputante in località diverse ad eccezione del giorno delle finali quando sia uomini che donne gareggiano nella stessa località. La competizione dura da ottobre a marzo e il vincitore viene nominato tra lo sciatore e la sciatrice che ha accumulato più punti durante le varie gare.

A questa cinquantesima edizione della Coppa del Mondo di Sci i favoriti sembrano già essere gli austriaci, detentori del maggior numero di sfere di cristallo (trofeo caratteristico degli sport invernali), con ben 30 vittorie: 13 maschili e 17 femminili. In questa classifica, il nostro paese si trova al quarto posto, con 6 sfere di cristallo. Tra gli atleti italiani da seguire, in campo maschile abbiamo Casse, Blardone, Borsotti e Tonetti, su cui ci sono molte aspettative visto l’alto livello di prestazioni dell’ultimo anno. Tra le donne, invece, ricordiamo la giovanissima Bassino, astro nascente dello sci che promette già ottimi risultati.

I risultati, aggiornati in tempo reale, sono consultabili sul sito della Fédération Internationale de Ski.

coppa-del-mondo-di-sci-partenza

Partenza Coppa del Mondo di Sci (Méribel Tourisme via Flickr)

Val d’Isère: slalom gigante maschile e super combinata femminile

Uno degli appuntamenti più vicini è quello del 18 e 19 dicembre in Val d’Isère, dove si terrà la tappa di slalom gigante maschile e di super combinata e discesa femminile. La località è situata sulle Alpi Francesi ed è celebre per le sue meravigliose piste divise in tre aree principali: il Vallon dell’Iseran, il Solaise e la zona del Rocherde Bellevarde. Non c’è da stupirsi, infatti, che sia lo scenario scelto ogni anno per numerose competizioni sciistiche, oltre che da numerosi turisti per il paesaggio mozzafiato e i servizi offerti.

Val d’Isère permette a tutti gli appassionati di sci di seguire la Coppa del Mondo in prima linea, ma è anche la località ideale per forgiare nuovi talenti. Il Resort Val d’Isère di Club Med è infatti dedicato a tutte quelle famiglie con bambini che desiderano mostrare ai loro piccoli le meraviglie di questo sport invernale. In un contesto raffinato e rilassante, lo Staff di Club Med organizza corsi di sci alpino (individuali e collettivi) e di snowboard per i vostri ragazzi adatti ad ogni tipo di esperienza.

Wengen: la tappa clou della Coppa del Mondo di Sci

A Wengen si gareggia la competizione sciistica più importante della Svizzera. La discesa di Lauberhorn è la pista utilizzata durante le competizioni mondiali, è lunga 4.480 metri e viene percorsa in appena 2 minuti e mezzo. È un tracciato molto impegnativo, caratterizzato da curvoni nei quali si raggiunge il picco di velocità di 160 km/h. Qui si gareggia per: lo slalom speciale, gara in cui gli sciatori devono passare attraverso delle “porte” a distanza ravvicinata che creano numerose curve ad arco molto stretto; la discesa libera maschile, gara in cui gli sciatori scendono da un pendio con un dislivello tra gli 800 e i 1.100 metri, è la competizione più lunga e veloce della Coppa del Mondo di Sci; e, infine, la combinata, che consiste in una discesa libera e in due slalom da percorrere in due giorni diversi.

Oltre ad ospitare la Coppa del Mondo di Sci, Wengen è anche una splendida meta turistica che ha mantenuto nel corso del tempo il suo classico aspetto di villaggio di montagna, con case in legno e chalet disseminati qua e là. Se volete assistere a questa incantevole tappa della competizione più attesa dell’anno, prenotate un soggiorno nella meravigliosa Wegen dal 15 al 17 gennaio e lasciatevi incantare dal comfort e dalle attenzioni del Resort Wengen di Club Med, a due passi dal cuore delle Alpi.

Chamonix: la località più famosa dello sci alpino

Chamonix, in Francia, è una delle località predilette per lo sci alpino. Chamonix è infatti madre di questo sport invernale nonché sito natale delle prime Olimpiadi Invernali nel 1924. Quest’anno, il 19 e il 20 febbraio, questo gioiello alpino sarà lo sfondo delle gare di super combinata e di discesa maschile per la Coppa del Mondo di Sci.

La super combinata differisce dalla combinata di Wengen in quanto comprende una mini-discesa e uno slalom percorsi entrambi lo stesso giorno. La pista che accoglierà la competizione è La Verte des Houches, una pista nera con un dislivello di 870 metri caratterizzata da un tracciato in parte ghiacciato e nota per le sue difficoltà tecniche e i salti. Club Med è presente in questo piccolo comune dell’Alta Savoia con il Resort Chamonix Mont-Blanc: un piccolo diamante incastonato tra le montagne francesi con una vista  mozzafiato sul Monte Bianco. Concedetevi qualche momento di relax sulla neve e approfittate del mese di Febbraio per poter assistere alle due competizioni maschili della Coppa del Mondo nel raffinato contesto storico di questo resort di lusso.

St.Moritz e la fase finale

Anche la fase finale sarà disputata in una località molto apprezzata dagli sciatori di tutto il mondo: a St. Moritz, dal 16 al 20 Marzo, luogo noto a tutti perché in grado di conciliare perfettamente i desideri sportivi a quelli di svago, offrendo un’occasione di vacanza per tutti i gusti. Le gare finali sono dedicate ad un’élite di 25 atleti e al vincitore della categoria juniores.

Se anche voi siete appassionati di sci e volete tifare per la vostra nazione durante la Coppa del Mondo 2016, non perdete l’occasione di realizzare il vostro sogno e prenotate un’indimenticabile vacanza sulla neve con Club Med.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate