Club Med Magazine

 

Turismo spaziale: quanto costa andare sulla luna?
cc licence: Elliot Gilfix
Homepage > Turismo spaziale: quanto costa andare sulla luna?

Turismo spaziale: quanto costa andare sulla luna?

È stato il desiderio impossibile di sognatori di tutti i tempi, quello di andare sulla Luna e poter scoprire come fosse fatta e cosa ci fosse sulla sua superficie. Poi, da quando l’era aerospaziale ha avuto inizio, la curiosità è stata in parte soddisfatta. Oggi sappiamo com’è fatto il nostro satellite e qualche dozzina di astronauti ci hanno pure camminato sopra a partire da Neil Armstrong, il primo uomo che ha posato il suo piede sul suolo lunare dichiarando che quello era “un piccolo passo per l’uomo, ma un grande passo per l’umanità”.

Viaggio nello spazio: molto improbabile, ma possibile

Andare sulla Luna ormai non è più un viaggio impossibile, ma è di certo ancora decisamente esclusivo e riservato a pochi milionari che possono permetterselo.
Il viaggio è possibile grazie alla Space Adventure, società statunitense nata nel 1998, che ha inaugurato questa particolarissima forma di turismo esplorativo dei viaggi spaziali.
La Space Adventure ha già permesso a sette turisti di vivere l’avventura di raggiungere e di soggiornare nella Stazione Spaziale in orbita sulla nostra terra. Il primo di questi particolari turisti ha effettuato questa esperienza nel 2001 affrontando il costo di 20 milioni di dollari per vivere una settimana sulla ISS (la Stazione Spaziale Internazionale). C’è poi chi ha deciso che una unica esperienza non era sufficiente come un ingegnere americano della Microsoft che ha fatto questo viaggio nel 2007 e nel 2009.
Ma se questa costosa forma di turismo si limitava a raggiungere la ISS per poi godere di un soggiorno nello spazio, differente è la variante più emozionante che vede come destinazione l’orbita lunare.

turismo-spaziale-sulla-luna

Viaggio sulla luna (NASA’s Marshall Space via Flickr)

I pionieri del turismo lunare

Sicuramente vivranno una emozione differente di quella di una semplice operazione d’imbarco aereo i due anonimi milionari che nel 2017 affronteranno un viaggio di oltre due settimane che pagheranno ben 150 milioni di dollari ognuno (in parte già versati), per orbitare intorno alla Luna.
Anche per loro, l’insolito “hotel” è rappresentato dalla ISS che raggiungeranno tramite la Soyuz, pilotata da un cosmonauta che avrà il compito di accompagnarli in questa speciale vacanza siderale. Il tempo d’attesa è dovuto ai lavori necessari ai quali sarà sottoposta la Soyuz e che prevedono la modifica di alcuni sistemi operativi che dovranno essere adattati alla circostanza; compito, questo, che impegnerà la società Energhia, che dal 1967 si occupa di astronautica.

La vita nello spazio

Ma come sarà la vita nello spazio? Innanzitutto la Soyuz dovrà raggiungere la ISS dove i turisti vivranno per ambientarsi fisicamente alla microgravità e, una volta superata questa fase, avverrà il distacco dalla Stazione Spaziale e il lancio della navicella verso la Luna dove poi orbiterà per qualche giorno prima del rientro sulla terra.
Non saranno le classiche agenzie di viaggio a vendere questi pacchetti turistici bensì società che hanno fiutato un affare milionario. Oltre alla Space Adventure c’è anche la Virgin Galactic, la società del gruppo Virgin che ha deciso di lanciare dei voli balistici, che prevedono il raggiungimento di cento chilometri di quota per poi rientrare sulla Terra. Non è un viaggio sulla Luna, ma è di certo un surrogato più abbordabile: 180.000 euro per due ore di volo inclusi i cinque minuti in assenza di gravità, che in confronto di un viaggio sulla Luna pare essere un vero e proprio Last Minute.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med
Club Med
Club Med14/07/2017 @ 14:05
San Salvador non è solo una splendida isola delle Bahamas, è anche il luogo in cui Cristoforo Colombo approdò nel 1492, scoprendo il "Nuovo Mondo"!
Club Med
Club Med13/07/2017 @ 14:00
Lo stile di vita che tutto il mondo ci invidia!! Scopri la destinazione più attesa dell'Estate 2018! 🥂 😎☀ http://clbmd.co/eBDwOA
Club Med

Shortcodes Ultimate