Club Med Magazine

 

Turismo sostenibile lungo le coste italiane
cc licence: roberto
Homepage > Turismo sostenibile lungo le coste italiane

Turismo sostenibile lungo le coste italiane

Il turismo sostenibile

Una vacanza all’insegna del relax e del divertimento è il sogno di tutti ma quando il viaggio è sostenibile ecco che diventa qualcosa di più, si trasforma per essere un’esperienza a tutto tondo che permette di apprezzare e vivere con estremo coinvolgimento l’ambiente e la natura di cui ci circondiamo durante il viaggio.
Una delle principali caratteristiche del turismo sostenibile, infatti, è proprio l’estrema attenzione all’ambiente e alle sue dinamiche, perché il turista diventi parte integrante di quel sistema e possa adoperarsi per difenderlo e conoscerlo.
Fare turismo sostenibile significa scegliere strutture che rispettano l’ambiente e che si integrano alla perfezione negli equilibri pre-esistenti, garantendo un’offerta ricettiva di prim’ordine votata all’ecologia.

Turismo sostenibile in Italia

Il nostro Paese ha una ricchezza ambientale e paesaggistica invidiata in tutto il mondo: coste bellissime, boschi e montagne, laghi e fiumi. All’Italia non manca niente e anche per questo motivo abbiamo il dovere di adoperarci affinché il nostro Paese possa continuare a essere motivo d’orgoglio anche in futuro, lasciando ai nostri nipoti un’eredità ricchissima, così come hanno fatto i nostri nonni con noi.
Il concetto di turismo sostenibile, però, è piuttosto recente nel nostro Paese, soprattutto lungo le meravigliose coste che, da nord a sud, negli anni sono state sfruttate e alterate dalla mano dell’uomo che con la sua opera non ha avuto cura di preservarle e di proteggerle. Per fortuna, oggi, le cose sono cambiate e il concetto di sostenibilità si è insediato anche lungo i nostri litorali, dove sempre più strutture turistiche si impegnano per fare in modo che la presenza dell’uomo non sia più da considerarsi come un pericolo ma una risorsa. Allo stesso modo, i viaggiatori svolgono un ruolo fondamentale scegliendo solo strutture che si impegnano in questa direzione ed evitando quelle che, invece, sono rimaste legate a un vecchio concetto di ricettività.
Pensate alle nostre coste, alla straordinaria varietà di paesaggi che abbiamo la fortuna essere il giardino di casa nostra, dalle scogliere alle lunghe spiagge sabbiose, dalle piccole baie nascoste agli anfratti immersi nella natura: non c’è regione italiana affacciata sul mare che non possa vantare il proprio angolo di paradiso. Ebbene, purtroppo negli anni passati molti tratti costieri sono stati deturpati dagli eco-mostri, le strutture megalitiche costruite a due passi dal mare con la convinzione che quella fosse la miglior soluzione per incentivare il turismo in Italia, fino a quando non si è capito che, invece, ci sono tantissimi altri modi per sfruttare le grandissime possibilità turistiche del Paese.

Come fare turismo sostenibile

Pensate alla vostra vacanza ideale e al vostro concetto di struttura ricettiva: preferireste alloggiare in un albergo con un elevato impatto sull’ambiente circostante, che rovina la bellezza e l’equilibrio di un paesaggio, oppure in una struttura discreta e lussuosa, immersa nel verde e perfettamente integrata nel contesto?
Certamente poter soggiornare in un albergo, residence o resort in cui il cemento è ridotto al minimo e tutt’intorno si è circondati dal verde e dalla vegetazione è quanto di più vicino ci sia al concetto di vacanza perfetta.
Lungo lo stivale, isole comprese, sono stati creati tantissimi villaggi turistici che con grande cura verso l’ambiente offrono un’esperienza di vacanza a tutto tondo. Un esempio? Il Resort Napitia in Calabria e il Resort Kamarina in Sicilia, entrambi Club Med, sono un esempio di strutture ricettive sostenibili dove gli alloggi sono stati integrati nella macchia mediterranea lungo la costa, con un indice di impatto ambientale basso e un livello di qualità di servizio e comfort elevato.
Le strutture che hanno scelto di rispettare l’ambiente che li ospita si sono perfettamente integrate anche con i centri urbani che sorgono nelle vicinanze: solitamente si tratta di splendidi borghi marini fermi nel tempo, dove la vita continua a scorrere tranquilla lontana dal caos e dallo stress. Prendetevi del tempo per passeggiare in queste viuzze dove ancora gli artigiani svolgono i loro lavori nelle botteghe, dove la pesca avviene ancora con i sistemi tradizionali e dove i ristoranti sono dei luoghi in cui poter scambiare quattro chiacchiere con l’oste, che personalmente si interessa del benessere dei suoi ospiti.
Dai villaggi dei pescatori della Sicilia a quelli della Liguria, dai borghi più piccoli della Sardegna fino a quelli della Calabria, il turismo sostenibile passa dalle piccole attenzioni che ognuno di noi pone della realizzazione del suo viaggio, dimenticando l’omologazione industriale e godendosi ogni singolo angolo di paesaggio incontaminato e rigoglioso.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate