Club Med Magazine

 

Trancoso, le spiagge più belle della costa brasiliana
cc licence: Rodrigo Soldon
Homepage > Trancoso, le spiagge più belle della costa brasiliana

Trancoso, le spiagge più belle della costa brasiliana

Se le vacanze in Brasile per uno straniero sono sinonimo di Rio de Janeiro e del suo famoso Carnival, per i brasiliani invece rappresentano le dorate spiagge e il mare color smeraldo di Trancoso, vera perla dello Stato di Baia.

Famosa in tutto il Brasile per la sua bellezza, Trancoso, è a circa 800 chilometri a sud di Salvador e deve la sua origine ai portoghesi che, attratti dalla bellezza naturale del luogo, decisero nel 1586 di fondarvi un villaggio.

Trancoso: ideale per chi ama trascorrere una vacanza esotica

Definito la “perla della costa” Trancoso è rimasto fino a non molti anni fa un semplice villaggio di pescatori ad una quarantina di minuti di auto da Arraial d’ajuda e ha incominciato ad avere una certa notorietà quando il prestigioso New York Times ha pubblicato degli articoli che lo hanno descritto come un luogo clou di un trend Hippie Chic.
E’ nel celebre ‘Quadrado’, un esteso slargo che si sviluppa davanti al mare, che si svolge la vita notturna di questa cittadina. Da un’altezza di una settantina di metri che domina l’oceano, il Quadrado è formato da un manto erboso circoscritto su due lati da basse costruzioni ad un solo piano, pitturate con vivacissimi colori.
La magia di questa piazza la si gode nelle ore notturne, quando alla luce delle torce si unisce quella delle stelle che trasformano il Quadrado in un salotto a cielo aperto.

Le meraviglie di Trancoso

Trancoso viene apprezzato da una clientela che ama soggiornare in un luogo esclusivo e pieno di atmosfere che non tradiscono la bellezza di una natura incontaminata, è infatti nelle spiagge – tutte facilmente raggiungibili a piedi – che si vive il piacere di trascorrere una giornata all’insegna del relax.

I due litorali principali della cittadina brasiliana, delimitati dalla foce del Rio Trancoso, sono: Praia dos Nativos, a nord e, Praia dos Coqueiros, che si snoda dalla parte sud.

Chi ama immergersi nella allegra movida prediligerà Praia dos Nativos che, nell’immediatezza del fiume, ospita molte cabanas de praia dove è possibile mangiare del buon pesce fresco o dissetarsi con la caipirinha. In alcuni periodi dell’anno è una spiaggia frequentata anche da turisti mordi e fuggi che arrivano da Porto Seguro o da Arraial. Ma se desiderate vivere questa parte di litorale in modo meno convulso, dovete allontanarvi un pò proseguendo verso nord arrivando fino alla spiaggia di Rio da Barra, incorniciata da una folta vegetazione di alberi da cocco.

A differenza di Praia dos Nativos, Praia dos Coqueiros, ubicata nella parte meridionale, è certamente più calma anche per via di un oceano meno impegnativo grazie al reef che lo protegge e che rende le acque decisamente meno problematiche e adatte anche ai bambini. Grazie all’assenza di traffico Trancoso risulta essere un posto ideale per famiglie che hanno figli piccoli e per chi non ha problemi ad affrontare un lungo percorso a piedi, può arrivare fino a Itaquena, dove le piscine naturali che si compongono con la bassa marea, regalano emozioni davvero uniche sia per i più grandi che per i più piccini.

Trancoso, località “in” della costa brasiliana

Trancoso è una località di elevato standard dove, la qualità dei servizi, la bellezza del luogo e l’unicità delle sue caratteristiche, la mettono tra i posti più esclusivi del Brasile. Per questi motivi la jet society brasiliana, l’ha virtualmente eletta come destinazione ‘in’ del Paese.

Ottimo il clima, piovoso solo nelle ore notturne (mai abbondantemente), che permette di godere del calore del sole durante il corso della giornata. Nei mesi più freschi di luglio e di agosto, le temperature oscillano da una minima di 19° ad una massima di 26°. Da gennaio a marzo invece, periodo più caldo, le temperature vanno dai 24° ai 31°.

La attrattiva più vissuta è la vita notturna che, approfittando dell’assenza dell’illuminazione elettrica, trasforma la notte in un coacervo di atmosfere dove si consumano feste a cielo aperto come quelle del , Pára-Raio, e con il , Forrò del Louco Lanches.

Trancoso si completa con la presenza del Resort Club Med inserito in modo perfetto in un contesto di selvaggia natura brasiliana. Il litorale di finissima sabbia che si srotola lungo l’oceano, incornicia il Resort Trancoso fatto da caratteristici bungalow con tetti di paglia dotati di ogni comfort. Il limitrofo campo da golf 18 hole affacciato sulla scogliera è un valore aggiunto di un esclusiva struttura dotata di una Spa per trattamenti individuali o di coppia che completa una esaustiva offerta dedicata a tutti coloro che amano prendersi cura di sè, anche in vacanza.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med18/08/2017 @ 18:03
Vi sarete resi conto che #Guadalupa non è solo splendido mare: è un paradiso naturale che offre scenari davvero imperdibili, come quelli che potrete ammirare dalla sommità della Grande Soufrière
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med

Shortcodes Ultimate