Club Med Magazine

 

Tradizioni mauriziane per una vacanza esotica all inclusive
cc licence: Sofitel So Mauritius
Homepage > Tradizioni mauriziane per una vacanza esotica all inclusive

Tradizioni mauriziane per una vacanza esotica all inclusive

Un Paradiso da vivere

Mauritius, di cui anche Mark Twain scrisse, è un Paradiso incorniciato da una barriera corallina che domina un mare dalle mille sfumature e dai litorali di una sabbia fine e bianchissima. La più grande delle Isole Mascarene, che insieme alle piccole isole Agalea, Rodrigues e Saint Brandon compone la Repubblica di Mauritius, offre molto di più che una semplice vacanza balneare. Molte, infatti, sono le attrattive che un viaggiatore curioso può scegliere di visitare per conoscere qualcosa di un’ isola che da secoli è stata il crocevia di molti popoli che qui hanno mantenuto inalterate le loro tradizioni e i loro usi.
Le incantevoli spiagge sono delle oasi dove rilassarsi godendo di una bellezza che lascerà incantati i turisti. Dalla Black River Bay alla Baie du Cap; dalla Blue Bay con la sua barriera corallina, al Centre du Flaq dove vivere i litorali di Le Palmar, Ambre Plage, Coco Beach e Beau Rivage c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per chi vuole attraversare il tempo e tornare ad un passato coloniale, c’è la splendida Casa Creola di Eureka, un tempo appartenente a una ricca famiglia di piantatori di inizio Ottocento i cui possedimenti arrivavano fino alle rive del fiume Moka.

Una cultura tutta da scoprire

Chi pensa che Mauritius sia solo una bella isola e nulla più, non conosce quanto interessanti siano le culture che convivono pacificamente in questi territori. La miscela di razze provenienti dall’Europa, dall’Africa e dall’Oriente hanno saputo mantenersi quasi inalterate pur integrandosi fra loro e si possono notare semplicemente passeggiando per le strade dove si trovano pagode vicino a chiese, templi indiani accanto a moschee nel pieno rispetto di ognuno. Ovviamente questo mix si vive anche durante tutto l’arco dell’anno in occasione delle feste di ogni comunità che vengono vissute con passione: dal Tamil Festival che festeggia il Muruga, al Ganesh Chathurti; dal Natale e Pasqua cattolica al Capodanno cinese.
La cultura di ogni singola etnia è contraddistinta anche da una varia gastronomia che vede i tipici aromi di una cucina speziata originaria dell’Oriente confondersi con quelli più delicati importati dagli europei colonizzatori.
Tradizioni che vedono nella famosa Sèga, una danza di origine africana importata dagli schiavi durante il dominio francese, il denominatore comune del divertimento. La Sèga o Saygah, presenta una particolare sensualità che emerge dall’ondeggiare delle ampie e colorate gonne delle donne che ballano con movenze dal profondo sapore erotico. Retaggio di quando questo ballo si danzava sulla spiaggia davanti ad un falò, il movimento dei piedi allora limitato dalla sabbia, ha creato dei passi per i quali ancor oggi si strisciano avanti e indietro senza mai alzarli dal suolo. Accompagnata dal ritmo di tradizionali strumenti musicali come il Ravane (un tondo di legno sul quale posa una pelle di capra) e il Coco (una sorta di maracas), il ritmo forsennato del suono, stimola i ballerini a muoversi velocemente e a liberarsi dalle inibizioni e a danzare muovendo in modo sensuale il bacino. Molti sono infatti i gruppi di artisti che si esibiscono all’interno di locali e alberghi a favore dei turisti.

Feste ed eventi tutto l’anno

A Mauritius c’è sempre un’occasione per vivere degli interessanti eventi che vengono celebrati con l’entusiasmo di un popolo ricco di storia.
Una delle più suggestive è il Capodanno che viene festeggiato il primo e il due gennaio secondo tradizione propria dell’isola. L’evento è spettacolare grazie a degli incredibili e caleidoscopici fuochi artificiali che illuminano la notte dove la gente si riversa sulle spiagge a ballare e a suonare.
Ogni mese ha la sua festa: in febbraio quella dell’abolizione della schiavitù e della festa indù al Dio Mourrouga; a marzo, la festa Nazionale dell’indipendenza; in aprile la festa Ougadi; a luglio il Ganesh Chaturthi; ad ottobre la Festa della Luce e a dicembre la Marcia sul Fuoco ed il Festival internazionale Creolo.

Club Med La Pointe Aux Canonniers

A Mauritius non poteva mancare Club Med, qui presente con un Resort 4 Tridenti (La Pointe aux Canonniers), un Resort 5 Tridenti (La Plantation d’Albion) e la formula super lusso delle Ville di Albion . Ubicato nella parte settentrionale dell’isola, La Pointe aux Canonniers è un resort che si estende per 19 ettari dove trovano spazio 286 camere tutte in bungalow che uniscono allo stile mauriziano i comfort moderni che rendono speciale il soggiorno. Gli ospiti possono scegliere la loro sistemazione tra camere Deluxe, Club o Suite e le famiglie con bambini al seguito, possono sfruttare il club e l’animazione dedicata ai più piccoli in modo da poter vivere la vacanza in libertà e senza preoccupazioni. Il Club Med La Pointe aux Canonniers rappresenta la scelta ideale per concedersi una vacanza all inclusive Mauritius e conservarne uno splendido ricordo.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

resort-a-mauritius1

Resort a Mauritius: il lusso ha 5 tridenti

Ad Albion, piccola oasi di pace tra la capitale Port Luis e il centro balneare di Flic en Flac, un mare da sogno circonda il sorprendente Resort 5 tridenti Club Med La Plantion d’Albion.

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate