Club Med Magazine

 

Surf alle Maldive? Ecco le migliori baie in cui cavalcare le onde
cc license Anantara Journeys via Flickr
Homepage > Surf alle Maldive? Ecco le migliori baie in cui cavalcare le onde

Surf alle Maldive? Ecco le migliori baie in cui cavalcare le onde

Colori intensi, mare placido e cielo sconfinato: è un’immagine delle Maldive comune a molti, ma non tutti sanno che qui anche fare surf è spettacolare, tanto che numerosi turisti e sportivi si divertono a sperimentare questo e altri sport acquatici nelle acque cristalline degli atolli.

La ragione è semplice: l’Oceano Indiano offre onde d’ogni altezza, perfette per agonisti e principianti. Fare surf alle Maldive si rivelerà quindi un’esperienza unica, soprattutto se accompagnati da istruttori professionisti.
Ne troverete sempre uno pronto a guidarvi in questa avventura nella più grande scuola sportiva al mondo, quella del Resort Kani e delle Ville Finolhu, nel Malé Nord, l’atollo favorito dai surfisti.
Circondato da una laguna cristallina tra le più affascinanti delle Maldive, il Resort Kani è la meta prescelta dalle giovani coppie per una luna di miele di benessere, accolti in bungalow su palafitte dotati di ogni comfort.

Il Resort Ville Finolhu invece, è più adatto a famiglie e gruppi di amici in viaggio alle Maldive: una villa privata e un maggiordomo personale sono solo alcune delle comodità che vi aspettano in questa oasi di pace.

maldive ville finholu

Le 3 migliori baie in cui fare surf alle Maldive

Che siate professionisti o principianti poco importa, il mare intorno all’atollo Malé Nord offre onde per ogni livello. Basterà individuare lo spot più adatto, ovvero il luogo preciso in cui si infrangono le onde e da cui dipende la particolarità di ciascuna.
Ad esempio, a largo dell’isola Thulusdhoo è possibile cavalcare un’onda chiamata Cokes , perfetta per chi è ad un livello più avanzato.

Per chi invece è a livello intermedio, intorno all’isola Kani potrete cavalcare l’onda Ninjas, mentre per chi vuole cimentarsi per la prima volta in questo sport, l’onda perfetta si trova intorno all’isola Thumuroodhoo. Si chiama Sultan ed è un’onda lunga, facile da cavalcare anche durante le mareggiate.

Il periodo migliore per fare surf alle Maldive va da Aprile ad Ottobre, quando i monsoni soffiano da Sud-Est e le onde arrivano fino ai 2 metri, con picchi di 3 ad Agosto.

Durante il resto dell’anno invece, gli sport acquatici non si limitano al surf: fare snorkeling alle Maldive è tra le attività più emozionanti che potrete vivere.

Vediamo meglio quali sono gli spots migliori per fare surf alle Maldive.

Thulusdhoo: fare surf alle Maldive cavalcando l’onda Cokes

maldive surf

Bruno Ahlgrimm via Flickr

Thulusdhoo, o “Isola dei pescatori”, è situata nell’atollo Malé Nord. Qui ha sede un’antica fabbrica di Coca Cola da cui prende il nome l’onda tipica che si forma a largo delle sue baie: Cokes. Si tratta di un’onda di difficoltà medio-alta su un fondale basso, considerata tra le più difficili al mondo.

Partendo dal porto di Malé, Thulusdhoo si raggiunge in 30 minuti di traghetto, il costo è di pochi euro e una volta arrivati potrete percorrere l’isolotto a piedi, raggiungendo la baia più comoda da cui iniziare a cavalcare Cokes.

Le onde Ninjas a Kani

Nota anche come “Isola Giardino” per la varietà di piante e uccelli variopinti, Kani offre tramonti spettacolari sulla laguna e ogni genere di comfort.

Potrete noleggiare sul posto la tavola da surf e raggiungere a piedi una qualsiasi baia dell’isola, da dove iniziare a cavalcare le onde tipiche di questo luogo, chiamate Ninjas. Si tratta di onde basse che vanno esaurendosi lentamente, ribattezzate così dai surfisti nipponici in riferimento alle spie giapponesi, i ninja.

Thumuroodhoo, un’isola disabitata dove fare surf alle Maldive

surf alle maldive baie

Thumuroodhoo è un’isola deserta e le sue baie sono il perfetto connubio tra natura e divertimento, un luogo indicato per praticare sport acquatici con vista sulla barriera corallina o per delle perfette vacanze yoga e mare alle Maldive, a contatto con la natura.

Nelle sue baie i turisti amano prendere confidenza con la tavola, cavalcando Sultan, un’onda di difficoltà medio-bassa indicata per i principianti, caratterizzata dal fatto di non chiudersi mai su se stessa. Ciò consente di rialzarsi facilmente in caso di errori e di imparare gradualmente le tecniche basilari del surf.

Situata nell’atollo Malé Nord, Thumuroodhoo si raggiunge in 20 minuti in scafo noleggiando un’imbarcazione nel porto di Malé.

Emozionante vero? Non resta che partire. La tavola da surf è già lì ad attendervi!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med25/07/2017 @ 19:15
Hai mai sognato di festeggiare il Capodanno in spiaggia, sotto il caldo sole delle Maldive? ☀️🥂
Club Med
Club Med24/07/2017 @ 17:09
⭐ Cene stellate nel Nuovo Resort Cefalù! ⭐ Tra i più importanti e premiati Chef del panorama italiano, Andrea Berton vi delizierà con la sua cucina raffinata ed innovativa! Club Med Cefalu non finirà di stupirvi 😉
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med

Shortcodes Ultimate