Club Med Magazine

 

Storia e leggende dell’isola brasiliana Itaparica
Homepage > Storia e leggende dell’isola brasiliana Itaparica

Storia e leggende dell’isola brasiliana Itaparica

Isola brasiliana Itaparica

Itaparica è la maggiore delle 35 isole all’interno della Bahia de Todos os Santos, appartenente allo stato di Bahia. I principali centri abitati dell’isola sono Itaparica e Vera Cruz. La prima, che dà il nome all’isola, presenta molte costruzioni risalenti ai secoli XVII e XVIII, epoca della colonizzazione portoghese, come la chiesa di San Lorenzo, la cappella di Nostra Signora della Misericordia e la fortezza di San Lorenzo.
Nella località di Vera Cruz, invece, si trovano alcune spiagge deliziose che, grazie alla protezione offerta dalla barriera corallina, offrono un mare con poche onde, acque calme e trasparenti. Tra queste spiagge le più popolari sono quella di Barra Grande, Aratuba, Ponta di Arreia, Tairua e Praia da Penha.

Itaparica: storia e leggende brasiliane

Numerose sono le tradizioni, le superstizioni e le leggende diffusesi nel tempo tra la variopinta popolazione di Itaparica.
Il momento più suggestivo per visitare quest’isola è l’inizio di febbraio: il 2 febbraio di ogni anno, infatti, in tutto il Brasile si festeggia la Dea Yemanja (madre della vita e governatrice degli Oceani). Questa festa è di tradizione afro-caraibica e presenta influenze miste di cristianesimo e riti pagani. In questo giorno di festa i seguaci della Dea si riuniscono sulle spiagge e la celebrano con danze, fiori e profumi, lasciando sulle onde del mare cesti votivi carichi di lettere di richieste per la divinità, accompagnati da numerosi doni.

Itaparica: Festa de Yemanja

Doni per la Dea Yemanja (Fotos GOVBA via Flickr)

Numerose poi sono le storie e leggende riferite al passato dell’isola, riportate oralmente dagli abitanti.
Una delle leggende più popolari si riferisce ad alcune rovine che si trovano sulla costa di fronte a Salvador; rovine che, di notte, i pescatori cercano di evitare perché dalle profondità si odono urla e lamenti emessi, secondo la leggenda, dagli spiriti degli olandesi che provarono ad invadere Bahia e che si narra vaghino disperati sull’isola.

Altre storie fanno riferimento a un lazzaretto sotto la spiaggia di Itaparica dove sarebbero sepolti molti schiavi periti nell’epidemia di colera che colpì l’isola nel 1855 e i cui spiriti, secondo la leggenda, appaiono di notte lamentandosi per la vita perduta.

Anche le cronache recenti dell’isola sono caratterizzate da note di mistero e paura. Si riportano notizie di streghe vecchissime e temutissime e di un misterioso eremita che evita ogni contatto con altri esseri umani. Insomma, le tradizioni di quest’isola sono fatte di religione, magia e superstizione, con rituali suggestivi, fatti di danze e costumi coloratissimi.

Itaparica e le sue tradizioni indimenticabili

Visitare Itaparica è una vera e propria immersione nell’agglomerato di culture derivata dalla fusione di tanti popoli diversi che hanno finito per unirsi mantenendo ricordi e tradizioni delle loro origini. Agli indios, originari abitanti dell’isola, si unirono nel tempo colonizzatori portoghesi e numerosi schiavi africani, cui si aggiunsero man mano italiani, olandesi, tedeschi e spagnoli.

Chi cerca una vacanza suggestiva non rimarrà deluso da questa terra affascinante e misteriosa, ricca e di leggende e tradizioni.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate