Club Med Magazine

 

Songkran, il capodanno thailandese
cc licence: John Shedrick
Homepage > Songkran, il capodanno thailandese

Songkran, il capodanno thailandese

Se avete sempre sognato di vivere un capodanno fuori stagione in un Paese da sogno, Aprile è il mese in cui inizia il nuovo anno buddista. In Thailandia questo importante momento dell’anno si festeggia fra il 13 e il 15 aprile.

Il capodanno thailandese viene chiamato Songkran, ed è un festeggiamento collettivo imperdibile se volete conoscere un aspetto folkloristico importante della tradizione thailandese.

Il significato profondo del Songkran

La parola Songkran deriva dal sanscrito sakrānti e significa trasformazione o cambio e in particolare si riferisce al cambiamento di segno zodiacale nel calendario astrologico, che in aprile vede l’ingresso del segno dell’Ariete.

Si tratta di un momento magico per la tradizione buddista, un momento di rigenerazione e unione, che in Thailandia viene celebrato in modo molto sentito: che vi troviate nella capitale Bangkok o nelle zone rurali del Paese, sarà impossibile che questa festa passi inosservata.

Si tratta prima di tutto di una festività familiare: chi studia o lavora lontano approfitta della chiusura delle scuole e degli uffici per tornare a trovare la propria famiglia. Il simbolo della purificazione e del cambio viene festeggiato con delle offerte al tempio e bagnando con acqua le immagini del Buddha, ma anche con una pulizia profonda delle case private.

capodanno-thailandese

Tradizioni capodanno thailandese (nickzeff via Flickr)

La celebrazione tradizionale del capodanno thailandese

Alla vigilia del Songkran, il 12 aprile, i thailandesi puliscono le loro dimore, in modo da essere pronti per le cerimonie del giorno dopo. La mattina del 13 aprile si apre con i festeggiamenti al tempio (Wat) della città o del villaggio: i fedeli partono in processione con le offerte destinate ai monaci – tradizionalmente si offrono riso, dolci e frutta – e le sistemano nelle ciotole allineate lungo le tavole.

La seconda parte della celebrazione è dedicata alla cerimonia della purificazione. Viene versata dell’acqua sulle immagini del Buddha, e i giovani omaggiano i più anziani versando acqua profumata nelle loro mani, in segno di rispetto. Gli anziani, a loro volta, benedicono i più giovani e pregano per i loro cari defunti.

Durante i tre giorni del capodanno thailandese vi capiterà senz’altro di vedere i fedeli in processione verso il tempio con candele, incenso e flaconcini di acqua profumata. Le immagini sacre sugli altari vengono decorate con una candela e corone di fiori, e i fedeli vi si inginocchiano di fronte con le mani unite, chinando ripetutamente la fronte verso il suolo: al termine della preghiera, versano dell’acqua nelle mani della statua del Buddha.

I villaggi, in quest’epoca dell’anno, profumano ancora di più degli aromi di incenso e fiori che decorano le case e che le persone si scambiano in segno di buon auspicio.

Il festival dell’acqua

Ma come ogni capodanno che si rispetti, anche il capodanno thailandese è caratterizzato da festeggiamenti più ludici che coinvolgono e divertono tutta la popolazione.

Le abluzioni con l’acqua diventano infatti il tema portante della festa e verrete anche voi allegramente coinvolti nelle battaglie d’acqua che le persone inscenano per strada, sarà veramente impossibile rimanere asciutti!

capodanno-thailandese-festival-acqua

Festival dell’acqua (Madeleine Deaton via Flickr)

Fortunatamente il mese di aprile è il più caldo in Thailandia, per cui non soffrirete affatto nel partecipare a questo Festival dell’Acqua: vedrete quanti modi creativi sono stati inventati dai thailandesi per bagnarsi a vicenda, adoperando gavettoni, secchi e persino elefanti!

La regola più importante del festival è stare al gioco e ricordare che essere bagnati dai lanci d’acqua lava via la sfortuna, per cui sarà di buon auspicio festeggiare con i thailandesi questa tradizione.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Resort

Resort Phuket

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med18/08/2017 @ 18:03
Vi sarete resi conto che #Guadalupa non è solo splendido mare: è un paradiso naturale che offre scenari davvero imperdibili, come quelli che potrete ammirare dalla sommità della Grande Soufrière
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med

Shortcodes Ultimate