Club Med Magazine

 

Scopriamo Cameron Highlands, la Malesia del tè e dei fiori giganti
Homepage > Scopriamo Cameron Highlands, la Malesia del tè e dei fiori giganti

Scopriamo Cameron Highlands, la Malesia del tè e dei fiori giganti

Dolci colline verdeggianti assediate da foreste d’alta quota, clima fresco e piacevole, piantagioni di tè a perdita d’occhio: è davvero impossibile non rimanere ammaliati dal fascino delle Cameron Highlands, regione della Malesia dalle caratteristiche uniche.

Situati a nord ovest del paese, quasi al confine con la Thailandia, questi altipiani sono incastonati tra le vette della catena del Titiwangsa, ad una altitudine media di 1.500 metri, e costituiscono la principale area di produzione di tè di tutta la Malesia, ma non solo: il loro terreno fertile è sede di coltivazione di moltissime varietà di fiori e ortaggi, tra cui le fragole.

Vi state chiedendo il perché di questo nome, decisamente poco esotico? Sir William Cameron era il topografo inglese inviato dal governo britannico a mappare la zona nel 1885, il primo che riconobbe l’eccezionalità del luogo.

resort malesia cherating beach
Circa 400 km più ad est delle Highlands, superato il meraviglioso parco naturale del Taman Negara, trovate un rifugio esclusivo ideale per partire alla scoperta delle bellezze malesi: il Resort Cherating Beach vi attende con i suoi giardini affacciati sul Mar Cinese Meridionale, i rigeneranti trattamenti della SPA interna e tante alternative per divertirvi e fare sport: perché non approfittare delle vostre vacanze in Malesia per provare le attività circensi, per esempio?

Niente di meglio che partire da qui per visitare le bellezze della Malesia, tra cui il museo vivente di Sarawak. E se poi desiderate immergervi nella fresca e meravigliosa atmosfera delle Cameron Highlands, ecco due attrazioni che proprio non potrete perdervi.

Le piantagioni di tè delle Cameroon Highlands

cameron highlands tour

Le piantagioni di tè, verdi e ordinate, sono il tratto distintivo delle Cameron Highlands: ma come organizzare una visita? Per non sbagliare potrete scegliere la piantagione Sungai Palas Tea Estate, una delle più caratteristiche, appartenente alla Boh Tea Estate, antica azienda che detiene ancora il monopolio del commercio del tè nella zona.

La piantagione si trova sulle colline a nord di Brinchang e offre vari ettari di coltivazioni, dove scattare splendide foto, circondate dalle discrete abitazioni degli operai e da un tempio hindu. Ma non solo.

malesia cameron highlands

udeyismail via Flickr

Vi troverete un moderno centro visitatori, una fabbrica aperta al pubblico (con visite guidate di circa 15 minuti per osservare le fasi di lavorazione della bevanda), un negozio dove fare acquisti e anche un locale con terrazza dove potrete sorseggiare il tè nella sua versione più autentica e suggestiva: qui viene ancora affumicato lentamente sul fuoco a legna! Sungai Palas è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9 alle 16.30.

Poco distante, a sud del paese di Tanah Rata, sorge la Bharat Tea Factory, che potrete esplorare in lungo e in largo in autonomia (non sono previste visite guidate) per poi fermarvi alla Tea House panoramica a godervi una tazza fumante: la vista da qui è davvero mozzafiato!

Un’escursione nella giungla, alla ricerca della Rafflesia

rafflesia malesia

Tanah Rata è anche il punto di partenza ideale per un’appassionante escursione nella giungla malese che circonda le piantagioni nelle Cameron Highlands. Dalla città partono numerosi sentieri di trekking per tutti i livelli, e in centro trovrete molte compagnie che offrono attrezzatura e guide.

Potrete scegliere di addentrarvi nella natura da soli oppure affidarvi agli esperti per essere guidati nell’esplorazione. Generalmente le escursioni guidate durano mezza giornata o una giornata intera, e permettono di scoprire affascinanti tratti di giungla primordiale, osservandone la fauna (qui hanno la loro casa decine di specie di uccelli, rettili e insetti) e la flora.

Sicuramente una delle attrattive principali è la Rafflesia, che – se siete fortunati –  potrà capitarvi di scorgere al lato del sentiero. Si tratta di un fiore molto raro, considerato il più grande del mondo: le sue dimensioni possono raggiungere il metro di diametro e i 10 kg di peso!

Pronti a partire alla scoperta di queste meraviglie naturali? Le Cameron Highlands vi attendono con la loro atmosfera unica, per regalarvi le suggestioni di una Malesia diversa e affascinante!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med16/01/2018 @ 12:00
Avete mai provato l'emozione di un'escursione con i cani da slitta? 🐺
Vi aspettiamo ad Arc Extreme e Pragelato per lanciarvi in quest'esperienza 😎 - http://bit.ly/2iZxt19
Club Med
Club Med Arcs Extreme
Quoi de mieux que de découvrir la station des Arcs 2000 autrement. Aujourd'hui, nous vous proposons une petite balade en chiens de traineau! Qui vient avec nous ? #ClubMedArcsExtreme #tailormytour clbmd.co/ArcsExtremeFBNS
Club Med
Club Med16/01/2018 @ 12:00
Già stressato dal rientro a lavoro? 😱
Teletrasportati per un istante nelle nostre Aree Zen 😇 riservate ai soli adulti... il massimo del Relax 🧘‍♂️ 🛀
Club Med
Club Med La Plantation d'Albion
Little thought for those who are at the office 🕶 #ZenZones #ClubMedAlbion 📷 @benoit_doriane_travel clbmd.co/AlbionFBNS
Club Med
Club Med15/01/2018 @ 16:00
Se sei in un Resort Club Med il Blue Monday ha tutto un altro colore...
In diretta questa mattina dal nostro Resort Club Med Kani Maldives ecco le nostre 50 sfumature di #bluemonday.
Niente male vero?
Club Med
Club Med12/01/2018 @ 12:00
Non serve attraversare l'Oceano per vivere la vacanza dei tuoi sogni. Occasione della settimana: Gregolimano Grecia, partenza 2 giugno: 2.860€ due persone, volo incluso, uno sconto di 480€ a coppia!
Una vacanza nel Mediterraneo è il mix perfetto per vivere dei giorni indimenticabili: ottimo cibo e buon vino, patrimoni culturali e magnifiche spiagge dove rilassarsi e divertirsi.
Se Ulisse avesse scelto di riposarsi un po’ qui durante il suo viaggio, chi avrebbe potuto biasimarlo?
http://bit.ly/2mkZiyI
Club Med
Club Med
Club Med11/01/2018 @ 12:56
Vi ricordate come eravamo?
Ma sopratutto, siete pronti a scoprire come abbiamo rinnovato il leggendario Club Med Cefalu nel primo Resort 5Ψ Club Med in Europa? 😎

Apertura ufficiale giugno 2018! Prenotando 3 mesi in anticipo ottieni una riduzione del 15%
http://bit.ly/2qR7qME
Club Med
Club Med10/01/2018 @ 12:44
Fondata dai fenici con il poetico nome di Zyz (fiore), è una città amata da tutti. Una grande potenza del passato, un mix ineguagliabile di elementi arabi, strade spagnole, torri normanne, bellezza e cultura italiana.
Palermo: quest'anno sarà un anno importante per questa città.
Nominata Capitale Italiana della Cultura 2018 sbaragliando le altre concorrenti si prepara a sorprendere i suoi turisti con un'ampia offerta di manifestazioni.
Una sua storia millenaria, l'incontro di culture, il clima dolce, il mare limpido e la natura a portata di mano: visitarla sarà un viaggio alla scoperta di un gioiello del Mediterraneo.
Forse è proprio vero quello che diceva Goethe: «chi ha visto una volta il cielo di Palermo non potrà mai più dimenticarlo».
Noi abbiamo deciso quest'anno di aprire dopo molti anni il nostro Resort a Cefalù. Che non sia proprio il 2018 l'anno perfetto per visitarla con noi? http://bit.ly/2qR7qME

Shortcodes Ultimate