Club Med Magazine

 

Sciare con i bambini a Pragelato: come passare una vacanza con la vostra famiglia
Homepage > Sciare con i bambini a Pragelato: come passare una vacanza con la vostra famiglia

Sciare con i bambini a Pragelato: come passare una vacanza con la vostra famiglia

Le vacanze sulla neve con i bambini costituiscono uno di quei ricordi che durano per tutta la vita. Come scegliere il resort adatto per sciare con bambini? Come comportarsi, cosa mettere in valigia, e, soprattutto, come assicurarsi che i propri figli si divertano in sicurezza?

Proviamo a rispondere a queste e ad altre domande in questa breve guida su come andare a sciare con i bambini.

Sciare con i bambini: informazioni generali

sciare con i bambini

Di solito, i bimbi iniziano a sciare intorno ai quattro anni di età (ma, a volte, anche prima!).

Quando i bambini sono così piccoli, meglio non lasciarli sulle piste da sci per più di un paio di ore al giorno: freddo, stanchezza e, a volte, anche un po’ di noia entrano spesso in gioco.

Viaggiare in compagnia di altre famiglie con bimbi nella stessa fascia di età che giochino con i vostri figli può rendere la vacanza più piacevole. Altrettanto importante è assicurarsi che il resort di destinazione abbia tutte le strutture per accogliere e supervisionare i più piccoli.

Abbiate cura di scegliere inoltre una struttura che preveda lezioni di sci e attività strutturate per bimbi e adolescenti, improntate alla socializzazione, al gioco, e alla familiarizzazione con la neve e con la pratica dello sci.

Cosa mettere in valigia per sciare con i bambini

sciare-con-i-bambini-come-organizzarsi

Vi abbiamo già svelato come prepararsi al meglio per una settimana bianca, ecco qualche consiglio su cosa vi servirà per sciare con i bambini.

  • Due paia di guanti: così ne avrete sempre un paio asciutto a portata di mano. È estremamente importante che i vostri bimbi siano sempre protetti dal freddo il più possibile, soprattutto sulle estremità del corpo.
  • Indumenti per vestire i bimbi “a cipolla”: dalla canottiera alle camicie a maniche lunghe, dai maglioni di lana al pile, fino a giacca a vento e doposci. Vestirsi “a strati” è il modo migliore per conservare il calore, limitare gli effetti negativi della sudorazione, e mantenere il corpo asciutto ed areato.
  • Occhiali da sole, o, ancora meglio, occhialini da sole: è fondamentale proteggere la vista dalla luce solare che riflette sulle piste da sci. Gli occhialini con elastico sono più pratici e sicuri rispetto agli occhiali da sole tradizionali.
  • Crema solare per viso, e balsamo per le labbra con protezione solare. Per i più piccoli, almeno di fattore 30.
  • Caschi da sci: li potete acquistare, ovvio, ma tenete presente che li potrete noleggiare in qualsiasi località sciistica – così eviterete di comprarne un nuovo modello, più largo, l’inverno successivo!

Esiste la località ideale per sciare con i bambini?

sciare con i bambini valigia

Una delle località ideali per sciare con i bambini si trova nelle vicinanze di Torino, nelle Alpi piemontesi. Stiamo parlando di Pragelato, rinomata stazione sciistica, sede di gara per lo sci nordico durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006.

Il paese di Pragelato fa parte del comprensorio sciistico via Lattea, che vanta più di 400 chilometri di piste da sci per tutti i livelli – anche per i principianti più assoluti, quindi adatte per i bambini più piccoli. Ci sono diverse scuole di sci di importanza nazionale, che offrono corsi dedicati per bambini e ragazzi. E tante attività alternative, come le escursioni con le ciaspole o il pattinaggio sul ghiaccio, per vivere al massimo lo sport e il divertimento.

Il resort Club Med a Pragelato

resort-pragelato-sciare-con-i-bambini

Il Resort Pragelato Vialattea è particolarmente adatto alle famiglie, perché ha strutture per bambini di ogni età, da più piccoli agli adolescenti.

Per introdurre i più piccoli al mondo dello sci infatti, il Mini Club Med (dai 4 ai 10 anni) offre una serie di corsi di sci con istruttori professionisti e specializzati nell’insegnamento ai bambini e ai principianti.

Il Juniors’ Club Med, per gli adolescenti fino ai 17 anni, propone invece corsi di sci e snowboard a più livelli, oltre che alle altre attività di socializzazione, creatività ed intrattenimento.

Il tutto avviene sotto la stretta e professionale supervisione dei G.O. (Gentil Organisateur) di Club Med.

Ancora troppo piccoli per sciare? I bimbi tra i due e i tre anni potranno fare il pieno di energia al Petit Club Med, che organizza corsi di ginnastica, passeggiate, giochi all’aperto, attività creative e intrattenimento serale.

Nel frattempo, tra una discesa e l’altra, vi potrete rilassare in uno dei bar o dei ristoranti del complesso di Pragelato, lasciarvi stregare dal lusso dei suoi chalet (progettati dall’architetto e designer di fama mondiale Rémy Camoin), e godervi i paesaggi mozzafiato della val Susa.

Volete la settimana bianca perfetta per sciare con i bambini? Il Resort Pragelato Via Lattea è quello che fa per voi!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med27/06/2017 @ 14:05
Feste, sport e tanto divertimento! Al Resort Kemer non avrai tempo per annoiarti 🎉🍾 http://clbmd.co/OxQWwz
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!

Shortcodes Ultimate